Crisanti Giulio

pittore
Frascati (RM), 1932

Giulio Crisanti nasce a Frascati (Roma) nel 1932.

Vive e lavora nella Brianza lecchese dal 1981.

Completa gli studi superiori con un diploma di Perito Industriale Elettrotecnico e successivamente rivolge la sua attenzione all'arte frequentando la Libera Accademia d'Arte Romana seguito dagli artisti Oreste Dorbes, Gino Cilio, Coriolano Campitelli, Lorenzo Guerrini, Gino Bogoni. che lo hanno interessato alle avanguardie artistiche del primo Novecento e ai movimenti del secondo dopoguerra: artisti come Hartung, Pollock, Scanavino, Moreni, Celiberti, sono stati dei validi punti di riferimento. La sua prima mostra importante è alla Galleria Ghelfi di Verona curata dal critico d'arte Franco Donati nel 1971 senza dimenticare l'incontro a Biel/Bienne nel 1971, durante la sua mostra personale alla Galerie Lydie Ray, con Joan Miró che lo invita all' XI Premi de Dibuixdi Barcellona del 1972. Ha inizio un periodo evolutivo durante il quale è stato guidato e confortato da un rapporto culturale aperto e amichevole con i critici e storici dell'arte Fortunato Bellonzi, J. Pierre Girod, Vito Riviello, Renato Marmiroli, Bruno Morini che lo hanno introdotto negli ambienti artistici nazionali.

Nei suoi sessanta anni di attività, divisi tra Lazio e Lombardia, ha partecipato a innumerevoli mostre collettive, a rassegne ufficiali e premi nazionali ed europei vincendone alcuni; ha presentato sculture, dipinti e vetrate artistiche per bandi promossi dallo stato e dalla CEI.

Sue opere sono in diversi municipi italiani, in musei pubblici e collezioni private, tra queste presso la TIM - Telecom Italia, il Museo della Permanente, il MAC di Cleveland - Ohio, la collezione J. Forestieri di Cleveland - Ohio, la raccolta Lydie Ray di Biel-Bienne e di Disney.

Della sua attività ricordiamo che nel 1972 vince il primo premio nella rassegna internazionale d'arte "Città di Noto" in Sicilia assegnatogli dalla giuria internazionale composta da Marcello Mascherini per l'Italia, Luis Bosch i Cruanas per la Spagna, Horst Behrend per la Germania, Pastor Fenix per l'Olanda, Jean Pierre Girod per la Svizzera. Nello stesso anno è invitato alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "Settimana Italiana" organizzata dall'Istituto italiano di Cultura e dal Consolato di Berna. Nel 1976 con la presentazione dello storico dell'arte Bruno Morini presenta una selezione di sue opere alla Galleria "Studio 72" di Roma e nel 1978 al Centro Arte ALTAIR diFrascati presenta la personale di pittura "Segnali di rinascita" curata dal poeta e critico d'arte Vito Riviello. Invitato alla 2a Biennale Internazionale di scultura in pietra "Città di Marino"del 1980 ottiene una menzione speciale della giuria composta tra gli altri da Fortunato Bellonzi e da Lorenzo Guerrini. Nel 1981 Crisanti si trasferisce in Lombardia per dirigere il settore grafico della Italcable e per un decennio, salvo impegni professionali come designer con aziende manifatturiere e di progettazione industriale, abbandona totalmente la pittura che però lo riassorbe prepotentemente già dal 1992. Dal 1994 al 2000 è consigliere e Direttore artistico del Circolo Culturale "La piazza"di Robbiate LC per la quale nel 1996 allestisce la mostra antiquaria "Le maioliche di Castelli d'Abruzzo"proponendo 100 reperti datati dal XV° al XIX° secolo ed in seguito molte altre manifestazioni culturali. Nel 1996 vince la 1a edizione del "Premio Morlotti - Imbersago" patrocinato dalla Fondazione Corrente di Milano con la giuria formata da Ernesto Treccani, Eugenio Tomiolo, Piero Leddi, Giancarlo Consonni, Antonello Negri, Marina Pizziolo; come designer vince nel 2001 alla 28a Rassegna dell'Artigianato di Erba CO il 1° Premio Nazionale nel Concorso Prodotto Artigianocon il Complemento d'Arredo "L'Uovo di Colombo". Dal 1999 è socio della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano nella quale è stato eletto in più anni membro della Commissione Artistica contribuendo alla realizzazione di numerose manifestazioni d'arte. Dal 2007 al 2012 è direttore Artistico della Fondazione Culturale Attilio Granata - Franco Braghieri di Imbersago LC per la quale ha progettato e realizzato l'attività artistica e le relative manifestazioni. Nel 2009 espone su invito per il progetto editoriale "Qui già oltre - Brianza: terra d'artisti" ideato e promosso dalla Storica dell'arte Simona Bartolena con esposizioni distribuite sul territorio brianzolo. Nel 2010 realizza una raccolta pubblica di arte contemporanea da destinare agli spazi comuni, sempre visibile, del Presidio Ospedaliero di Merate.

Nel 2011 l'Amministrazione Comunale di Frascati, in occasione delle manifestazioni celebrative del bombardamento che distrusse la città l'8 settembre 1943, lo ha invitato, come cittadino e superstite di quell'evento, a esporre una sua mostra antologica negli spazi museali delle seicentesche Scuderie Aldobrandini. Nel 2013 viene nominato dall'Amministrazione comunale di Imbersago LC membro effettivo di giuria per il "Premio Morlotti - Imbersago". Nel 2013 allestisce la personale "Percorsi della creazione" nella Galleria Arianna Sartori di Mantova ed è presente ad Arte Innsbruck con L'Officina dell'Arte di Milano; nell'ottobre 2013 l'Assessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia di Lecco gli organizza la mostra antologica "Percorsi della creatività" nelle storiche sale di Villa Monastero e negli spazi espositivi del complesso Polifunzionale del Comune di Varenna LC. Nel 2014 allestisce la personale "Fuoco dentro" curata da Giovanni Cerri presso l'Associazione culturale Renzo Cortina ed è presente nella Rassegna "Il secondo novecento in Lombardia" - opere del museo della Permanente al Polifunzionale di Varenna (LC). A gennaio del 2016 allestisce nel municipio di Imbersago la personale "L'emozione e il pensiero" di opere su carta, curata da Giorgio Seveso. Tra il 2017 e il 2019 partecipa a numerose collettive, tra le quali La bellezza resta., progetto itinerante promosso da heart – pulsazioni culturali e il teatro Binario7. Nel 2019 espone al Museo della Permanente 15 opere del ciclo dedicato al crollo del Ponte Morandi e, nello stesso anno, partecipa per l'anno leonardesco alla mostra Best Regards presso Arti Visive Gallery - Matera e nel 2020 nel Museo civico di Montalbano Ionico. Ancora nel 2020 partecipa ad alcune importanti collettive ed espone con Mario Borgese, Carlo Catiri e Alba Folcio nella mostra Trame allestita presso Azimut C. M., a Milano. Nel 2020 allestisce la mostra personale Correva l'anno 1978 curata da Carlo Catiri alla Galleria d'Arte Arianna Sartori a Mantova. Il 2021 lo ha visto protagonista con altri dieci colleghi tra i più anziani soci della Permanente, di un docufilm del regista Alberto Nacci dove gli artisti raccontano la libertà con cui hanno vissuto la loro attività artistica dalla formazione ad oggi. Nel 2021 e 2022 si è dedicato quasi esclusivamente all' attività grafica con incisioni, monotipi, disegni.

L'Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea conferisce il Riconoscimento al Maestro in Arte a Giulio Crisanti per l'Opera "Emozioni da Genova - 14 Agosto 2018", Premio Accademia Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea "Apollo dionisiaco", X edizione a.a. 2023 Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Dal 1998 ad oggi è stato sempre presente da volontario nelle scuole comunali e statali materne, primarie e secondarie inferiori del territorio meratese con attività di divulgazione artistica e laboratori didattici sul colore, la forma, le discipline grafiche e di stampa, dal monotipo all'incisione perché è convinto che l'educazione alla visione e alla comunicazione siano la via più diretta per dare un senso compiuto alla convivenza umana.

Amante della musica, ha lavorato spesso con scrittori e musicisti per realizzare copertine, brochures, maquettes e si è lasciato ispirare nelle proprie opere da compositori classici e contemporanei.

In questi ultimi anni molti sono stati gli storici dell'arte e i critici d'arte che si sono interessati delle sue attività e che lo hanno recensito, tra questi si ricordano Antonello Negri, Vittorio Brauner, Anna Maria Bellati, Donato di Poce, Marina Pizziolo, Rosanna Proterra, Giorgio Seveso, Maria Elvira Ciusa, Simona Bartolena, Domenico Montalto, Carlo Catiri, Luigi Erba.


Contatti:

Giulio Crisanti

Cell. 339.3060571

E-mail: g.clementedoardo3@libero.it

Siti Internet:

www.lapermanente.it/socio/crisanti-giulio
www.premiomorlotti.it


Mostre personali:

1969 - Giulio Crisanti, Spazio XX Settembre, Frascati (RM).

1971 - Giulio Crisanti, Galleria d'Arte Ghelfi, Verona.

1971 - Giulio Crisanti, Galerie Lydie Ray, Biel - Bienne (Svizzera).

1974 - Giulio Crisanti, Centro Arte "Stadera 2", Noto (SR).

1975 - Giulio Crisanti, Pentica Di Carlo, Castelli (TE).

1976 - Giulio Crisanti, Studio Arte 72, Roma.

1978 - Giulio Crisanti, Centro Arte Altair, Frascati (RM).

1995 - Immagin, Galleria d'Arte "La Nassa", Lecco.

1996 - Strutture, Arte nel Chiostro, Montorio al Vomano(TE).

1997 - Esiti temporanei, Galleria d'Arte "Aldo Mari" ImbersagoLC

1998 - SI SINAS DICAM, Palazzo Ducale degli Acquaviva, Atri (TE).

1999 - Reperti dell'invisibile, Galleria d'Arte "la Nassa", Lecco.

1999 - I linguaggi / Mostra n. 64, Sede Centrale Banca BPM, Roma.

2002 - Fotogrammi in città, Galleria "Il secondo Rinascimento", Ferrara.

2002 - Taccuini segreti, Libreria "Via Terranova", Ferrara.

2003 - Momenti della creazione, Cà Bianca, Milano.

2004 - Segno e colore, Grand Hotel Magnolia, Abano Terme (PD).

2005 - Tandem - 2 artisti, Spazio Spini Arte, Robbiate (LC).

2009 - Le realtà nascoste, Fondazione Granata - Braghieri, Imbersago (LC).

2011 - L'origine e il futuro, Scuderie Aldobrandini, Frascati (RM).

2013 - Percorsi della creazione, Galleria d'Arte "Arianna Sartori", Mantova.

2013 - Percorsi della creazione, Villa Monastero / Polifunzionale, Varenna (LC).

2014 - Fuoco dentro, Ass. Culturale Renzo Cortina, Milano.

2016 - L'emozione e il pensiero, Palazzo Comunale, Imbersago (LC).

2018 - "14 agosto 2018 - ZTI", Palazzo della Permanente, Milano.

2020 - Correva l'anno 1978, Galleria d'Arte “Arianna Sartori”, Mantova.

2022 - NOVANTA Giulio Crisanti, heart - Pulsazioni Culturali, Vimercate (MB).

2023 - NOVANTA Giulio Crisanti, Palazzo Comunale, Imbersago (LC).


Mostre collettive:

1964 - "Lauro d'oro", Palazzo delle Esposizioni, Roma.

1965 - Premio "Città di Frascati", Spazio Comunale, Frascati (RM).

1966 - Premio "Città di Roma", Palazzo Braschi, Roma.

1968 - "Sesta biennale romanaSPQR", Palazzo delle Esposizioni, Roma.

1968 - 1a "Mostra Nazionale della poesia autografa illustrata", Palazzo Esposizioni, Roma.

1968 - "Il nuovo futurismo", Club Michelangelo in via Margutta, Roma.

1970 - 1a "Rassegna Nazionale del piccolo formato", Centro Studi Muratori, Modena.

1970 - 2° Premio pittura e disegno "Città di Paestum", Circolo La Giara, Paestum.

1972 - XI° "Premi Internacional de Dibuix - Joan Mirò", Patronat de Certamen, Barcelona (Spagna).

1972 - 2a "Mostra internazionale di pittura e grafica", Centro Arte e Artigianato, Noto.

1973 - "Mostra Nazionale di pittura", Teatro comunale Dante, Noto.

1973 - "Settimana Italiana", Istituto Italiano di Cultura, Palazzo dei Congressi, Biel-Bienne (Svizzera).

1979 - Arte Contemporanea "Pagine aperte", Museo Archeologico, Reggio Calabria.

1980 - 2a Biennale Internazionale della pietra "Città di Marino", Parco comunale, Marino.

1983 - Exposition des Artistes contemporains italiens au Salon des Nations, Parigi (Francia).

1989 - Concorso di pittura "Tullio Fazi", sede Direzionale ACEA, Roma.

1995 - Premio di pittura "Donato Frisia", Parco Adda Nord, Paderno d'Adda (LC).

1995 - Mostra Mercato ETRURIARTE 6, Venturina Piombino.

1996 - "RI - TRATTANDI PASOLINI" sedi Artecultura, Tribasei, Openart Cafè, Milano.

1996 - 1a Edizione "Premio Morlotti - Imbersago", Sale Palazzo Comunale, Imbersago.

1996 - "Otto artisti della Brianza lecchese" (con opere su carta), Bibioteca Civica, Robbiate.

1997 - 3a Edizione Premio "Città di Avellino", Ex Caserma Litto - Auditorium, Avellino.

1998 - 4a Mostra Mercato "La vetrina degli Artisti", Palazzo Affari, Firenze.

2000 - Art-exhibition & happening "F@bbric@", Cascine Durini, Alzate Brianza.

2000 - Mostra Mercato EXPO ARTE JESOLO 2000, Jesolo.

2000 - 11a Mostra Mercato ARTEPADOVA 2000, Padova.

2000 - 2a Edizione "Premio Donato Frisia", Palazzo Albini, Merate.

2001 - Esposizione straordinaria soci artisti della Permanente, Palazzo Beltrami, Milano.

2001 - Mostra Mercato 2a MCArt Sporting d'Hiver, Monte Carlo Principauté de Monaco.

2003 - "40 Artisti a Villa Litta", Ninfeo - Museo nazionale, Lainate.

2003 - "La città del 3° Millennio", Galleria Il Secondo Rinascimento, Ferrara.

2003 - "I percorsi nascosti della creatività" taccuini d'artista, Casa degli Stampatori, Soncino.

2004 - SCANDAGLIO, i vincitori delle edizioni del PREMIO Morlotti, Municipio, Imbersago.

2004 - "Scultura lingua viva" 18 scultori contemporanei, Cà Bianca, Milano.

2004 - "Il bosco magico" rassegna di poesia illustrata, Circolo della Stampa, Torino.

2004 - Salone Milano, Palazzo della Permanente, Milano.

2005 - "Il Bosco magico" dalla pittura alla poesia, Gallerie Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano.

2005 - "DREAMERS OF COLORS", Museo Castello Sforzesco, Ferrara.

2006 - "CGIL - 200 artisti per 100 anni - i colori del lavoro", Palazzo del Governo, Siracusa.

2006 - "Sedimenti dell'essere", Sei artisti al Centro d'Arte Minerva, Perugia.

2006 - VENTIPIUCENTO gli anni della Permanente, Palazzo della Permanente, Milano.

2006 - "Carte colorate", Galleria SOLORIA ARTE Arte contemporanea, Piacenza.

2007 - CROMATICOS, Castello Estense - Sale dell'Imbarcadero, Ferrara.

2007 - "I quattro elementi" pittura e grafica, Castello Estense, Ferrara.

2008 - "Desio - Artisti della permanente", Museo Scalvini - Villa Tittoni Traversi, Desio.

2008 - EXPOSICION-DOCUMENTA 11 artisti italiani, Gallerie associate, Barcelona Granada (Spagna).

2009 - "20 artisti della Permanente tra astratto e informale", Palazzo Gallio, Gravedona (CO).

2009 - "Luce - colore - anima", Centro Culturale San Vitale, Cremona.

2009 - "Brianza: terra d'artisti - QuiGiàOltre", a cura di Heart - Pulsazioni culturali,Brianza.

2010 - "Brianza: terra d'artisti - QuiGiàOltre", a cura di Heart - Pulsazioni culturali,Brianza.

2010 - "La provincia di Lecco incontra l'Arte Contemporanea", Lavello Calolziocorte.

2010 - "Universi - tra immagine e realtà", Villa Confalonieri, Merate.

2010 - "SPAZIOMANDIC curare con arte", Ospedale Mandic, creazione Museo Merate.

2011 - "Viaggio di ritorno" arte di recupero, Quadreria di Malgrate, Lecco.

2011 - "Arte, il primo soffio di vita" Asta Ambasciata d'Italia - Museo Nazionale, Belgrado (Serbia).

2011 - XXXVIII Premio Sulmona - arte contemporanea, Polo Museale, Sulmona.

2012 - COLORI - pittura e scultura, sedi istituzionali delle provincie di Lecco e Monza.

2013 - Mostra Mercato "Arte Innsbruck" per L'Officina dell'Arte di Milano, Innsbruck (Austria).

2014 - MATERIE, pittura e scultura, sedi istituzionali delle provincie di Lecco e Monza.

2014 - "Il secondo novecento - Opere del Museo della Permanente", Polifunzionale, Varenna.

2017 - "Dialogo d'Artista", Museo della Permanente, Milano.

2018 - "#urbanart - colore/materia/luce", Museo della Permanente, Milano.

2018 - "La Bellezza resta", a cura Heart - Pulsazioniculturali, Palazzetto dei Nobili, L'Aquila.

2018/2019 - "#urbanart - Percorsi" mostra a tre, Museo della Permanente, Milano.

2019 - "La Bellezza resta", Chiesa di San Rocco, Carnago di Varese.

2019 - "Luxembourg Art Prize 2019", Pinacothèque Asbl, Gran Ducato del Luxembourg.

2019 - "Best Regards" opere di mail art - per il 500° di Leonardo - Arti Visive Gallery, Matera.

2019/2020 - "Trame" Mario Borgese, Carlo Catiri, Giulio Crisanti, Alba Folcio, allo Spazio AZIMUT, Capital Management SGR S.p.A., Palazzo Bocconi, C.so Venezia 48, Milano.

2020 - "Best Regards" opere di mailart dalla Permanente a Palazzo Rondinelli, Montalbano Ionico.

2020 - "#LokArt - l'arte al tempo del covid" - mostra online via f, a cura della Permanente, Milano.

2020 - "Mito e Storia, i temi dell'Arte" per Heart al Granaio Villa Greppi.Monticello Brianza.

2020 - "Autoritratto, i temi dell'Arte" per heart - Pulsazioni culturali a "Binario 7", Monza.

2021 - "Comoedia" - Mailart per il 700° dalla morte di Dante, Palazzo Comunale,Imbersago.

2021 - "Comoedia a Montecarotto" - la Mailart su Dante Alighieri per il 700°, Montecarotto.

2021 - "7 - L'Arte racconta i sette vizi capitali" al "Binario 7", Monza.

2021 - "Venti e venti" - uomo/spazio/ambiente - omaggio alla Bauhaus, Permanente, Milano.

2022 - "Sostenibile" artisti per l'ambiente e la sostenibilità, Palazzo Beltrame, Milano.

2022 - "NOVANTA Giulio Crisanti" mostra antologica a cura di heart - Spazio vivo,Vimercate (nell'ambito della mostra è in vendita promozionale la tiratura completa di dieci cartelle calcografiche il cui ricavato totale è destinato come erogazione liberale alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro).

2023 - "NOVANTA Giulio Crisanti" mostra omaggio per i 90 anni dell'autore promossadalla Amministrazione Comunale di Imbersago (LC).

2023 - "Lèggerelineeléggere - problematiche estetiche del contemporaneo”, Permanente, Milano.

Leggi tutto