Cottone Salvatore

scultore xilografo
Palermo, 1897 - Palermo, 1934

Scultore, incisore e xilografo

Nato a Palermo nel 1897 e morto nel 1934.

Insegnò plastica ornamentale all'Istituto di belle arti di Palermo.

Partecipa alla XVI Biennale di Venezia del 1928 con 1 incisione,

Nel 1929, Cesare Ratta, pubblica nel suo importante volume “L’Incisione originale su legno in Italia”, le riproduzioni delle xilografie: Architettura siciliana (sul retro riproduzione di Giuseppe Viviani), Battesimo di Gesù (sul retro xilo originale di Ivo Ceccarini).

Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, Galleria del Bianco e Nero, la xilografia: Sorpresa, e la scultura in bronzo: L'agnello smarrito.

Nel 1930 illustra con 13 xilografie originali, il volume di Mario Oliveri, Campane di Maggio, Poema lirico con xilografie di Cottone, stampato a Palermo per l’Edizione “Arte Nostra”.

Prende parte alla prima Quadriennale di Roma nel 1931.

Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.

Nel 1933 figura alla Mostra “I Esposition Internationale de la gravure sur bois originale”, presso l’ Institut de Propagande de l’Arte,a Varsavia.

Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 acqueforti: Venditrice, Lavori portuali.

Nel 1935 Benedetto De Lisi jr organizzò una retrospettiva dell'artista nell'ambito della Mostra del sindacato interprovinciale fascista a Palermo.

Nel 2003 viene esposta la sua xilografia: Paesaggio industriale (1933). nella mostra a cura di Alida Moltedo Mapelli,“Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani”, che si tiene dal 25 settembre al 23 novembre, nella Calcografia di Roma.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:

1929 - Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione originale su legno in Italia, 300 tavole xilografiche, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tavv. 248, 249.

1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 50, 137.

1930 - D. G. Polvara, Considerazioni sulla XVII Biennale Veneziana, Arte Cristiana, Milano, anno XVIII, n. 12 dicembre, p. 334 ill.

1934 - XIX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 200.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 225;

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 410.

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995. La Biennale di Venezia /Electa, p. 372.

1999 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume III, Cas-D, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 218.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 125, 182, 223, 235.

2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume I, A-L, Adarte, p. 231

Leggi tutto