Corti è nato nel 1945, vive e lavora a S. Mauro Torinese in via Settimo 184. Ha frequentato i corsi presso l'Istituto Moderno di cultura artistica coi pittori Trotti e Herman — Corso di nudo presso la prof. Tini — Studio pittore Selva — Studio pittrice Pinetta Gramola — Corso di litografia all'Accademia internazionale di tecniche dell'incisione di Urbino — Prof. Ceci e il corso di calcografia nella stessa Accademia col prof. Bruscaglia.
Opere in collezioni private in Torino, Milano, Genova, Sanremo, Roma, Lugano (Svizzera), Bruxelles (Belgio).
Collezioni pubbliche — Galleria d'Arte moderna di Mondovì Vecchia.
CENNI CRITICI - I fogli di Corti debbono essere attentamente analizzati per quindi scoprirvi una problematica complessa, fatta di infiorescenze, di divinità scaturite da una conchiglia posta in fondo al mare, di pesci dalle squame luminose per intravedervi "la fine di un pesce" in cui l'animale viene mentalmente radiografato oppure per scoprire un gambero che emerge da una cNaverna in cui penetra la prima luce del giorno.
A Corti piace, sia nelle opere grafiche che nella produzione a olio, usare il colore variandolo di intensità ed interrompendolo con accensioni o neri. Gian Giorgio Massara
CITAZIONI E CRITICHE SU: Cinema arte sport (To) — Tuttarte (To) — La Zattera (Viareggio) - La Stampa (To) — L'eco del Varesotto (Va) — Il Quadrato (Mi) — Borsa d'Arte (To) — Il Narciso (To) — Panorama di S. Mauro (To) — Civitas pacis (To).
CRITICHE DI: Vittorio Bottino, Emy Focaccia, Gatti, Marziano Bernardi, Anita Ferrando, Giuseppe Nasi Ilo, Giuliano Gennaro.