Contenotte Bruno (Facchini)

pittore
San Giorgio (MN), 29 aprile 1922 - Milano, 14 aprile 1992.

Bruno Contenotte (Facchini) nasce il 29 aprile 1922 a San Giorgio di Mantova, da una famiglia di nobili, ma non ricchi agricoltori. All'età di quattordici anni, attirato dal mondo dell'industria, non vuole infatti fare il contadino, si trasferisce a Milano dove trova lavoro come operaio presso un'officina meccanica alla Bullona; contemporaneamente studia prima alle scuole della Cardinal Ferrari, poi all'Istituto Feltrinelli dove si diploma come perito industriale.

Durante la guerra lavora in una ditta che produce orologi ed apparecchi per la Marina e l'Aviazione.

Nel 1946 vince il concorso indetto dalla Fiera di Milano per la costruzione del Padiglione della Meccanica Internazionale B.

Si dedica a studi di astronomia, di filosofia ed alle arti marziali orientali.

Dal 1950 la passione per la fisica, la chimica e l'elettronica lo portano inizialmente a costruire particolari marchingegni ma il suo ingresso nel mondo dell'arte avviene nel 1956, quando durante la Mostra del Blu alla Galleria Apollinaire conosce Guido Le Noci, Pierre Restany e Ives Klein (che come lui pratica judo) che lo avvicina alla pittura.

Pur essendo alle prime armi rispetto ai protagonisti del “nouveau realisme”, si pone rapidamente in evidenza grazie all'uso di materiali nuovi: i fluidi.

Sperimenta numerosi materiali per le sue cosmovisioni, glicerine elettroniche, olii minerali, siliconi ad alto potenziale, elementi trasparenti, colori con additivi speciali, riempie pannelli, piastrelle, colonne, sfere, applica i suoi fluidi colorati a Mobilcubo, a Ultraoro (gioielli che al posto delle pietre preziose hanno i colori liquidi), a Metalmultiplex (lampade cilindriche con colori in movimento), piastrelle del Tao (definizione attribuita da Pierre Restany) e ai Translumen, già collocati nei musei d'arte moderna più importanti, (semisfera che si muove mettendo in movimento i fluidi che così creano un numero infinito di disegni e di immagini incredibili per fascino e irrepitibilità.

Si può affermare che Contenotte è riuscito dove i futuristi non sono stati capaci, cioè fare “l'arte in movimento”.

Nel 1964 Guido Le Noci gli inventa il nome Contenotte - Conte della notte - a causa della tipologia della sua arte e lo presenta in “Cosmovisioni”, la sua prima mostra personale alla Galleria Apollinaire di Milano; le opere esposte sembrano quadri di fantascienza e sono eccezionalmente innovative, da questo momento Contenotte entra nella storia dell'arte.

Nel febbraio 1966 partecipa alla Mostra Sociale di Pittura - Scultura - Disegno al Palazzo della Permanente di Milano con l’opera Orologio cosmico B/26.

La metafisica quantica rimane per Contenotte il nucleo strutturale della sua opera ed è sempre stata il punto di riferimento del suo lavoro.

Muore a Milano il 14 aprile 1992.

Bruno Contenotte, è stato il creatore della metafisica quantica, delle luci psicadeliche, delle proiezioni a spazio metaforico: del translumen, della transluminazione di cattedrali, musei e piazze, delle piastrelle del Tao, del luminoscopio, del metamultiplex, della transmecart, del diagramma metaforico per la meditazione sui Principi del Tantra Regale, dell'ipercromolessio o cromokinesi, della sensibilizzazione al calore in profondità.

Un nome famoso nell'ambito dell'arte e dell'industria ma relativamente poco noto ai milioni di persone che sanno invece riconoscere immediatamente le sue invenzioni che, con strabilianti effetti speciali hanno rivoluzionato e l'arte e la cinematografia (ricordiamo il film “2001: Odissea nello spazio”) ed il modo di illuminare le discoteche ed i night-clubs.

Scenografie:

1983 - Balletto Premiatissima - Canale 5 - Tzikosky e Cassini;

1985 - Telemike, Flusso Trasludico, Canale 5;

1985 - Incontri d'estate, Boario Terme, Canale 5;

1985 - Scenografia con Mariano Mercuri, Rai TV Raiuno;

1986 - Lo zodiaco, Canale 5;

1986 - Beauty Center Show, Barbara Bouchet, Canale 5;

1986 - La Luna nel Pozzo, Domenico Modugno.

Mostre personali:

1964 - Galleria Apollinaire, presentato da G. Le Noci, Milano, giugno;

1964 - 15° Mostra d'Arte Contemporanea, Torre Pellice, Torino, giugno;

1965 - Galleria del Cavallino, presentato da F. Passoni, Venezia, gennaio;

1965 - Galleria l'Argentario, presentato da F. Passoni, Trento, febbraio;

1965 - Sindacato Artisti presso la Sala Capitolare del Chiostro dei Domenicani, presentato da F. Passoni, Bolzano, marzo;

1965 - Galleria Zero, presentato da F. Passoni, Verona, aprile;

1965 - Galleria Proposte, presentato da F. Passoni, Firenze, maggio;

1965 - Galleria Defacqz, presentato da F. Passoni, Bruxelles, giugno;

1965 - Galleria 2000, presentato da L. Lambertini, Bologna, ottobre;

1965 - Premio Bollate, Bollate, ottobre;

1965 - Premio Cesare da Sesto, ottobre;

1966 - Atelier Mompti, presentato da F. Passoni, Munchen, gennaio;

1966 - Galleria Rotta, presentato da C. Munari e F. Passoni, Genova, febbraio;

1966 - La Permanente, Milano, febbraio;

1966 - Galleria Cavour, presentato da C. Munari, Milano, maggio;

1967 - Galleria Apollinaire, presentato da P. Restany, Milano, gennaio;

1967 - La Televisione Nazionale Rai TV dedica un servizio speciale nella rubrica “TV 7”, a cura di R. Dané, 24 novembre;

1968 - Galleria Apollinaire, presentato da P. Restany, Milano, novembre;

1969 - Galleria Cazenave, presentato da P. Restany, Parigi, marzo;

1969 - Galleria Farnese, Spazio Metamorfico, Roma, maggio;

1969 - Transluminazione del Palazzo Ducale di Martina Franca, giugno;

1969 - Galleria Nazionale di Arte Moderna, Transluminazione complessiva della facciata e scalinata prospiciente, Roma, giugno;

1969 - Biennale, Transluminazione della Chiesa Romanica sul mare di Caorle, Venezia, agosto;

1969 - Transluminazione delle Chiese di SS. Pietro e Paolo di Acireale, settembre;

1969 - Biennale, Transluminazione di piazza - S. Benedetto del Tronto, settembre;

1969 - Transluminazione del Duomo (La Ghirlandina), Modena, settembre;

1969 - Collettiva Howard Wise Gallery, New York, Seda (Enciclopedia) Edizione 1969, settembre;

1970 - Invito Expo del Museo di Tokio - Osaka;

1970 - New York Hilton, Arte e Industria, New York, gennaio;

1970 - Galleria Bonino, Mostra delle idee dell'Europa - New York, marzo;

1970 - La Fenice di Venezia, Transluminazione della facciata, Venezia, giugno-agosto;

1970 - La Televisione nazionale RAI TV ha dedicato un servizio speciale nella rubrica Habitat, a cura di Giulio Macchi, Roma, agosto;

1971 - Galleria Apollinaire, Spazio Luce nell'Architettura Interna, Milano, marzo-aprile;

1971 - Centro Domus, La casa metamorfica di Contenotte, presentazione Pierre Restany, Milano, marzo-aprile;

1971 - Galleria Cortina, Milano, dicembre;

1971 - La Televisone Italiana RAI TV ha presentato La casa del futuro di Contenotte nella rubrica Vita in casa, 12 novembre;

1972 - Arte Industria Titan, presentato da P. Restany, New York, giugno;

1972 - Galleria Cortina, presentato da P. Restany, Verona, ottobre;

1972 - Galleria Panarte, L'universo della metasifica quantica, presentata da P. Restany, Milano, novembre;

1972 - L'esperienza dell'aero-spazio nella pittura contemporanea, Transluminazione della Chiesa Bramantesca, Busto Arstizio, novembre;

1972 - Galleria Levi, Dalle dune ai pianeti, presentazione di Franco Passoni, Milano, dicembre-gennaio 1973;

1973 - Le Piastrelle del Tao, Edinger wickoff the New York Hilton, New York, gennaio;

1973 - Transluminazione e piastrelle del Tao, Edinger wickoff, Chicago, febbraio;

1973 - Galleria Leonardo Da Vinci, L'universo della metafisica quantica (immagini), Lecco, maggio;

1973 - Transluminazione della Chiesa Bramantesca del 500, Trarego, luglio-ottobre;

1973 - Galleria Il Salotto, Como, settembre;

1973 - Galleria Pilota, Esperienze del 2001, Milano, dicembre;

1974 - Galleria Panarte, Topologia strutturale, Milano, marzo;

1974 - Antologia di metafisica quantica, Palermo, maggio-giugno;

1974 - Galleria il Salotto (Elc micro-scents), Como, ottobre;

1974 - La Televisione svizzera ha dedicato a Contenotte la sigla televisiva, Per occhio critico, Lugano, novembre;

1975 - Transluminazione del Tempio della Concordia, Agrigento, febbraio;

1975 - Transluminazione a Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi (Comune di Milano, Ripart. Cultura), presentazione Monografia di Contenotte edita dall'istituto Editoriale d'Arte Leda, Milano, 6 marzo;

1975 - Galleria Ada Zunino, marzo-aprile;

1975 - Galleria L'Acquario, L'universo della Metafisica quantica, Forlì, dicembre-gennaio 1976;

1976 - Transluminazione facciata Hotel Palace e percorso interno con Opere in metafisica quantica, S. Moritz, gennaio;

1976 - Transluminazione finale, pista Cieloalto di Mq. 25.000, Cervina, febbraio;

1976 - Galleria Borghi, Milano Marittima, 5 agosto-5 settembre;

1976 - Galleria Gallerita, Milano, settembre-ottobre;

1977 - Transluminazione facciata Palazzo Reale, Milano, dicembre-gennaio;

1977 - New Gallery, L'universo della metafisica totale, Catania, novembre;

1978 - Centro Europeo, Scambi culturali metafisica quantica, Milano, gennaio;

1979 - Comune di Mantova, Opere 1964-1979, Palazzo della Ragione, Transluminazione del Centro Storico, Palazzo Ducale e Duomo, Mantova, dicembre-gennaio 1980;

1980 - Galleria S. Marco, Nuovi linguaggi di comunicazione visiva, Seregno, gennaio;

1981 - New Gallery, Transmanifesto, Tutti i manifesti di Contenotte da: Righi, Fronzoni, Iliprandi, Signoretti, Tovaglia, Milano, giugno-luglio;

1981 - Comune di Milano, Ripart. Cultura, Monumento Tubidra e Cuboignito, Ottagono della Galleria e P.zza del Duomo di Milano, Milano, dicembre-gennaio 1982;

1983 - Galleria Quanta, Ecosistema, Contenotte - Restany oggi, la dimensione del Tempo a Milano, Milano, maggio-settembre;

1983 - Galleria Quanta, Continuità nella rivoluzione dello sguardo: metamorfosi e mutabilità, Barbieri - Contenotte, Milano, ottobre-novembre;

1983 - Galleria Quanta, Rivoluzione nella pupilla che indaga: metamorfosi e mutabilità, Mauri­Contenotte di Restany, Milano, dicembre-gennaio 1984;

1984 - Galleria Quanta, Let's dance let's trance nanda Vigo-Contenotte, Milano, maggio-giugno;

1984 - Galleria Quanta, Transicaro Icaro transeunte fra la cera persa e le piastrelle del Tao, De Leonardis-Contenotte, Milano, settembre-ottobre;

1984 - Olimpiadi Marocco, Contenotte, Gall. Quanta, Milano, novembre-dicembre;

1984 - Galleria Quanta, Comportamento Santarella-Contenotte, Milano, novembre-gennaio 1985;

1985 - Galleria Quanta, Arco e altalena Markus Heinsdorft-Contenotte, Milano, gennaio-marzo;

1985 - Galleria Quanta, Videograffiti di Contenotte - Franco Scepi, Milano, aprile;

1986 - Galleria Quanta, Itinerario di Vent'anni di attività, Milano, maggio;

1989 - Galleria Parioli, Arte Piastrelle Del Tao, Roma, settembre;

1989 - Galleria Parioli, Arte Ceramiche, Roma, novembre;

1990 - Galleria Zunino, Sculture Luce, Milano, gennaio-febbraio;

1990 - Galleria Morabito, Contenotte ‘Immagini cinetiche’, Roma, dicembre;

1992 - Expo di Siviglia, Padiglione Italia;

1992 - Expo di Genova, Onde Marine, Padiglione italiano.


Bibliografia:

1964 - Guido Le Noci, Presentazione mostra ‘Cosmovisioni’, Galleria Apollinaire, giugno.

1964 - Nino Nava, Lo Judo ammesso alle Olimpiadi Corriere Lombardo, 12-13 settembre;

1965 - Franco Passoni, Piccola monografia, Edizioni del Cavallino, pubblicata in occasione della mostra alla Galleria del Cavallino, Venezia, 22 gennaio-2 febbraio;

1965 - Vice, Mostra d'Arte, Il Gazzettino, Venezia, 31 gennaio;

1965 - Minosse, Bruno Contenotte, 6 febbraio;

1965 - Manlio Alzetta, Gallerie Veneziane, Il Gazzettino, Venezia, febbraio;

1965 - Gian Pacher, Una Fiera Marziana, Alto Adige, 25 febbraio;

1965 - Luigi Menapace, Ricerche suggestive per ottenere Cosmovisioni, L'Adige, 24 febbraio;

1965 - W. Favero, Note Critiche, Nuova Gazzetta, Venezia, marzo;

1965 - G. Gal., Cosmovisioni di Contenotte, L'Adige, 7 marzo;

1965 - G. Benignetti, D'Ars Agency, Firenze, aprile;

1965 - Franco Passoni, Presentazione mostra, Galerie Defacqz, Bruxelles, 19 maggio-12 giugno;

1965 - L. L. Sosset, Arts Plastiques, Beaux Arts, Bruxelles, 27 maggio;

1965 - Arnaldo Bordoni, Lettera da Firenze, Le Arti, giugno;

1965 - Franco Passoni, Rivincita della tradizione al Premio Bollate di pittura, Avanti, 17 settembre;

1965 - R. Margonari, Mostre D'Arte, Gazzetta di Mantova, 20 ottobre, p. 5;

1965 - Luigi Lambertini, Presentazione mostra, Galleria 2000, Bologna, ottobre;

1965 - Pier Carosi, Bruno Contenotte ha scoperto l'uso pittorico dei nuovi ritrovati chimici, Carlino Sera, Bologna, 16 ottobre;

1965 - G. D., Artisti e Gallerie, L'Unità, Bologna, 20 ottobre;

1965 - L. B., Panorama delle mostre, L'Avvenire d'Italia, Bologna, 28 ottobre;

1965 - Toti Carpentieri, Tribuna d'arte, La Tribuna del Salento, 29 ottobre;

1966 - Franco Passoni, Presentazione mostra, Atelier Monpti, Monaco, Germania, 12-28 gennaio;

1966 - Peter M. Bode, Kunst im Quersschnitt, Munchner Kulturberichte, 18 gennaio;

1966 - Emilio Contini, Il mondo di Contenotte, La Vernice, Venezia, febbraio;

1966 - C. Munari - F. Passoni, Presentazione mostra, Galleria Rotta, Genova, 24 marzo-13 aprile;

1966 - A. M. Secondino, Pittori che espongono, La Gazzetta del Lunedì, Genova, 28 marzo;

1966 - Carlo Munari, Presentazione mostra, alla Galleria Cavour di Milano, dal 2 al 16 maggio;

1966 - Luciana Jorio, Le cosmovisioni di Contenotte, Messaggero Veneto, Udine, 7 maggio;

1966 - Franco Passoni, La danza delle ore con orologi spaziali, Avanti, Milano, 8 maggio;

1966 - L. Borghese, Mostre d'arte, Corriere della Sera, Milano, 11 maggio;

1966 - Pino Zanchi, Gli orologi cosmici di Contenotte, Il giornale di Pavia, Pavia, 15 maggio;

1966 - Mario Portalupi, Dal futurista Depero al Cosmico Bruno Contenotte, La Notte, Milano, 19 maggio;

1966 - Franco Passoni, Bruno Contenotte, Le Arti, Milano, giugno;

1966 - Relazione di Franco Passoni tenuta nel salone della Rocca, 15° convegno internazionale Artisti, Critici e Studiosi d'Arte, Rimini-Verrucchio Ferrara, 16-17-18-19 settembre;

1966 - Un esperimento visuale di Bruno Contenotte, Malatestiana in Verrucchio, 18 settembre;

1966 - R. M., Gli Artisti e le materie plastiche, Bruno Contenotte, Materie plastiche ed elastomeri, Milano, novembre;

1967 - Pierre Restany, Presentazione mostra, Galleria Apollinaire, Milano, 27 gennaio-21febbraio;

1967 - Silvio Ceccato, Bruno Contenotte al servizio dell'arte, D'ars Agency, Milano, gennaio;

1967 - Marco Valsecchi, La scienza chiave del mondo, Il Giorno, Milano, 3 febbraio;

1967 - R. Margonari, Bruno Contenotte alla Apollinaire, Gazzetta di Mantova, 5 febbraio, p. 3;

1967 - Pino Zanchi, Metafisica quantica di Bruno Contenotte, Il giornale di Pavia, 21 febbraio;

1967 - Guido Le Noci, Nota della Galleria Apollinaire letta al pubblico da Guido Le Noci la sera del vernissage della mostra ‘Cronache del XXI secolo di Bruno Contenotte’;

1967 - Alfio Coccia, Gallerie Milanesi, L'Italia, Milano, 24 febbraio;

1967 - Gillo Dorfles, Le mostre a Milano, Roma e Genova, Domus, Milano, aprile;

1967 - Pierre Restany, Le proiezioni in bottiglia, Domus, Milano, giugno;

1968 - Franco Passoni, Camminando sul pavimento si accendono i quadri, Avanti, Milano, 28 novembre;

1968 - Dino Buzzati, Mostre d'Arte, Corriere della Sera, Milano, 29 novembre;

1968 - Pierre Restany, Presentazione mostra, Galleria Apollinaire, novembre;

1968 - Natala Aspesi, Nei Night club la luce diventa droga, Il Giorno, Milano, novembre;

1968 - Natalia Aspesi, Natale 1968: l'arte diventa bene di consumo, Il Giorno, Milano, 15 dicembre;

1969 - Giorgio Falossi, a cura di, Pittori e Pittura Contemporanea, Milano, Il Quadrato;

1969 - L. Sinisgalli, Lenzuola e gesso per coprire la Roma brutta, Tempo, settimanale, Milano, 11 gennaio;

1969 - Pierre Restany, La stagione, Parma, gennaio;

1969 - Pierre Restany, Planete, Parigi, gennaio;

1969 - Pierre Restany, Martina - Spazio Metamorfico uno spettacolo di Contenotte, Corriere del Giorno, Taranto, 8 febbraio;

1969 - Pierre Restany, Turismo e cultura a Martina Franca, La Notte, Milano, 7 febbraio;

1969 - Pierre Restany, Corriere del Giorno, Taranto, 9 febbraio;

1969 - Pierre Restany, Colorate luci psichedeliche nelle case di Martina Franca, Il Popolo, Roma, 11 febbraio;

1969 - Pierre Restany, Presentato il volume di Cesare Brandi con spettacolo di Contenotte, Il Globo, Roma, 11 febbraio;

1969 - L. Sinisgalli, La tour Lumiere sarà più alta dell'Eiffel, Il Tempo, settimanale, Milano, 8 marzo;

1969 - F. Bonamenti, Teatro-tenda in Piazza Virgiliana, Il Resto del Carlino, Bologna, 31 marzo;

1969 - Paule Gouthier, Les Lettres Francaises, 2-8 aprile;

1969 - Artisti che sanno che pesci pigliare, Momento sera, Roma, 10 aprile;

1969 - Georges Bert, Herald Tribune, 12 aprile;

1969 - Una biennale spettacolosa, Il Resto del Carlino, Bologna, 13 aprile;

1969 - Patrick D'Elme, Le Gallerie des Arts, n. 69, 4 F., 15 aprile;

1969 - Possibili interessanti anticipazioni sull'8a Biennale d'arte contemporanea, Voce Adriatica, Ancona, 18 aprile;

1969 - Al di là della pittura, Il Resto del Carlino, Bologna, 19 aprile;

1969 - Tecniche e materiali nuovi in una mostra d'arte a Caorle, Messaggero Veneto, Udine, 6 maggio;

1969 - Giampaolo Barbieri, Bianco su nudo, Vogue, Milano, maggio;

1969 - Indiscrezioni sulla 10a edizione della biennale d'arte di S. Paolo del Brasile, Il Miliardo, Massa Carrara, 21 giugno;

1969 - Proiezioni di Contenotte, Corriere della Sera, Milano, 22 giugno;

1969 - Corrado Marsan, Arte e cronaca, Nazione Sera, Firenze, 25 giugno;

1969 - La VIII biennale d'arte contemporanea a S. Benedetto del Tronto, Il Messaggero di Roma, Roma, 25 giugno;

1969 - Materie nuove per la moda nuova…, Giornale di Bergamo, 27 giugno;

1969 - Gli artisti presenti all'8a Biennale…, Voce Adriatica, Ancona, 29 giugno;

1969 - S'inaugura oggi a S. Benedetto la Biennale d'arte contemporanea..., Il Messaggero di Roma, Roma, 5 luglio;

1969 - Giuseppe Chiari, Esperienze artistiche al di là della pittura..., Il Resto del Carlino, Bologna, 5 luglio;

1969 - A. M., Lo scandalo di S. Paolo..., Corriere della Sera, Milano, 6 luglio;

1969 - Al di là della pittura..., Il Resto del Carlino, Bologna, 7 luglio;

1969 - Rassegna d'arte, nuovi materiali, Avvenire, Milano, 19 luglio;

1969 - Vanni Scheiwiller, Arte le mostre, Panorama, Milano, 24 luglio;

1969 - Tiziano Marcheselli, Nuove tecniche, Gazzetta di Parma, 25 luglio;

1969 - Giro delle mostre, Corriere della Sera, Milano, 27 luglio;

1969 - Lorenza Trucchi, Nuovi materiali nuove tecniche, Momento sera, Roma, 29 luglio;

1969 - Notizie, L'Unità, Milano, 30 luglio;

1969 - Corrado Marsan, Arte e cronaca, Nazione sera, Firenze, 31 luglio;

1969 - P. Mendes De Almeida, Notizie dal Brasile, D'ars agency, Milano, luglio;

1969 - Dino Buzzati, Stimoli di arte a Caorle, Corriere della Sera, Milano, 8 agosto;

1969 - Vittorio Rubiu, Al di là della pittura, Corriere della Sera, 10 agosto;

1969 - G. Schoenenberger, La biennale di arte tra le esperienze razionali e il rapporto uomo natura, Il messaggero di Roma, Roma, 20 agosto;

1969 - Lodovico Mamprin, Più ambienti che pittura con i nuovi materiali, Il Popolo, Roma, 22 agosto;

1969 - T. B. Il tempo, Roma, 24 agosto;

1969 - Bruno Contenotte alla Galleria Farnese, Vogue, Milano, agosto;

1969 - Leonardo Sinisgalli, La prima biennale delle cose futili, Tempo, Milano, 13 settembre;

1969 - Anna Lanzuolo, Mostre d'arte, Vogue, Milano, settembre;

1970 - Alfonso Stefano Sposato, a cura di, Catalogo delle quotazioni della Pittura europea contemporanea, Milano, Piccioli Editore, p. 166;

1970 - F. Passoni, L’Avanti, 7 maggio;

1970 - Videostera al parco, Corriere della Sera, Milano, 17 maggio;

1970 - Franco Pressicci, Guido Le Noci, Gazzetta di Ferrara, 18 giugno;

1970 - Pierre Restany, Art concepts from Europe, Domus, Milano, giugno;

1970 - Pierre Restany, Pittori e designer alla Fenice, Il Gazzettino, Venezia, 19 luglio;

1970 - Bruno Rosada, Contenotte Giordani, Bet Sarasin e Greco in mostra a Venezia, Avanti, Milano, 22 luglio;

1970 - Nel parco, Domus, Milano, luglio;

1970 - G. Macchi, Radiocorriere TV, 2 agosto;

1970 - G. Macchi, Sorrisi e Canzoni TV, 16 agosto;

1971 - Bolaffi Arte, febbraio;

1971 - Catalogo Illustrato d’Arte Moderna, Milano, Piccioli Editore;

1971 - Alberto Macchiavello, Lo psichedelico Contenotte, Panorama, Milano, 22 aprile;

1971 - Dino Buzzati, Mostre di arte, Corriere della Sera, Milano, 24 aprile;

1971 - La casa metamorfica di Contenotte, Domus, Milano, maggio;

1971 - G. Ballo, Omaggio alla Sicilia, 5 agosto;

1971 - L'orecchio in mano, Il Milanese, Milano, 15 agosto;

1971 - Il colore delle note, Interni, Paderno Dugnano, agosto;

1972 - S. Andreoli, Annabella, 11 aprile;

1972 - S. Andreoli, Annabella, 17 novembre;

1973 - NAC, Milano;

1973 - Giorgio Falossi, a cura di, Pittori e pittura contemporanea, Milano, Edizioni il Quadrato, p. 226;

1974 - Catalogo Monteverdi 1974, Annuario degli Artisti visivi italiani, Milano, Editrice Seletecnica;

1983 - Maria Gabriella Savoia, Schede: Bruno Contenotte, Mantova, Archivio, n. 3, marzo, p. 21;

1990 - Nuccia Macalizzi - Pierre Restany, Contenotte ‘Immagini cinetiche’, catalogo mostra, Galleria Morabito, dicembre.

2000 - Adalberto Sartori - Arianna Sartori, Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX. Dizionario biografico, volume II, Bond - Dic, Mantova, Archivio Sartori Editore, pp. 839/848.

Leggi tutto