Ebbe la sua preparazione nell’Accademia di Brera, da Giuseppe Franchi. Seguì più tardi in Roma il magistero di Antonio Canova. Trascorsi due anni di lavoro tra Grenoble, Parigi e Londra, venne chiamato nel 1803 alla cattedra di scultura nell’Ateneo di Torino e vi rimase fino al 1814. Stabilitosi a Milano, acquistò meritata rinomanza di possente ritrattista, memore ed emulo anche dei maestri del Settecento francese. Per invito del Duca Francesco Melzi d’Eril, fece a Bellagio importanti opere. Di lui ricordiamo: “Bayard,, (1800) nella Biblioteca di Grenoble, “Bernard,,, “ Condillac,,, “La Fontaine,,, “ Mably ,,, “ Vaucanson,,, nel Museo di Grenoble. Il busto al vero di “Napoleone,,, marmo del 1804, è nella Galleria d’Arte Moderna di Milano, insieme al- l’“ Abate Casti,,; il “Vincenzo Monti,,, all’Ambrosiana; “Giuditta Pasta,, alla Scala. Il colossale busto di “Napoleone Re d’Italia ,,, in marmo carrarese, con la toga di Bardiglio, firmato e datato 1809, compeggia nella Galleria d’Arte Moderna di Milano. Altre opere: “Colonna della pace,, (1819) in Piazza Cantarena a Udine; “La Giustizia di Tito,, nella villa Galbiati a Cardano (1828).
Per Il mausoleo ad Alessandro Volta di Camnago, esegue il busto di Volta. Affiancano il busto due geni alati, uno dei quali è in atto di coronare Volta. Nel riquadro sovrastante spicca il rilievo raffigurante l’episodio più celebrato della vita di Volta: quello della presentazione della pila a Napoleone Bonaparte in Parigi nel 1801, il monumento venne inaugurato il 5 marzo 1831.
Nel 1934 alla XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Mostra Internazionale del Ritratto del secolo XIX°, viene esposto il ritratto: Alessandro Volta (marmo).
Bibliografia:
1808 - Giovan Battista Comolli: Progetto d'una fontana pubblica, Parma.
1915 - Giorgio Nicodemi: La pittura milanese dell’età neoclassica, Milano.
1927 - Nel centenario di Alessandro Volta, Milano, La Cultura Moderna - Natura ed Arte, Casa Edit. Vallardi, n. 7 luglio, p. 388.
1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, Mostra Internazionale del Ritratto del secolo XIX°, catalogo mostra, p. 81.
1938 - Giorgio Nicodemi e Mario Bezzola: La Galleria d’Arte Moderna di Milano. Le Sculture, Milano, Bestetti.
1949 - Francesco Sapori: Scultura italiana moderna, Roma,
Libreria dello Stato.
1986 - Lonati Riccardo, Dizionario degli scultori bresciani, Brescia, Giorgio Zanolli Editore, p. 88/89.
1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume primo, Lodi, Il Pomerio, pp. 340/341.
2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume I, A-L, Adarte, p. 226.
Per Il mausoleo ad Alessandro Volta di Camnago, esegue le due sculture rappresentanti la Scienza e la Religione, poste ai lati del cancelletto d'ingresso, il monumento venne inaugurato il 5 marzo 1831.