Colucci Guido.
pittore, designer, incisore e maestro stampatore, formatosi sotto la guida di Giuseppe Fattori.
Partecipa con le acqueforti: Il Convento, Fauno, Terrazza, alla Mostra di Belle Arti dell’Esposizione Internazionale di Roma del 1911.
Nel 1912 Biennale di Venezia con 1 incisione
Dal 19 marzo al 3 aprile 1926, tiene una mostra personale alla Galleria Devambez di Parigi.
Per l'Editore Giusti, di Livorno, nel 1930 collabora con illustrazioni e quadricromie al volume di Umberto Biscottini L'isola persa (la Corsica).
Nella primavera del 1932,espone alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con le acqueforti: Catania (vernice molle), Ingresso di casa araba a Tripoli.
Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et français anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.
Nel 1943 sulla mensile Le Vie D'Italia, vengono pubblicate numerose sue incisione dedicate alla Corsica.
Disegna in litografia vedute della città di Firenze, incide vedute della Libia, ed una serie di vedute della città di Siena.
TRA LE SUE INCISIONI:
- Siena, Campanile del Duomo, acquaforte, mm. 245X165.
- Ponte Santa Trinita. Acquaforte. mm 165x250.
- Il fauno trovatore. 1911. Acquatinta. mm 400x295.
- Parigi, Bataclan, 1913 ,
- Scaricatori di porto, acquaforte/acquatinta, mm. 298 x 298.
Bibliografia:
1911 - Esposizione Nazionale di Roma, Mostra di Belle Arti, catalogo, Roma, p. 7.
1926 - Esposizione delle opere di Guido Colucci dal 19 marzo al 3 aprile, alla Galleria Devambez di Parigi, catalogo mostra.
1926 - Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, I, tavv. 111, 112.
1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Isituto Italiano del Libro, p. 28.
1943 - Francesco Picco, Come si parla in Corsica, Milano, Le Vie d'Italia, n. 1 gennaio. pp. 45/50 (ill.).
1943 - A. A. Bernardy, Aria di Corsica, Milano, Le Vie d'Italia, n. 3 marzo. pp. 195/202.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, pp. 214, 215.
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1965, Milano, Electa, Venezia, Biennale, p. 368.
1999 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume III, Cas-D, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, pp. 144/146, 157 ill.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, p. 222.
2006 - Alida Moltedo Mapelli, a cura di. Tra Oriente e Occidente. Stampe italiane della prima metà del ‘900. Maria Grazia Barbieri, Guido Colucci (biografia), catalogo mostra, Roma, Calcografia, dicembre 2006 - febbraio 2007, Artemide editore, pp. 201/202.