Cisari Giulio.
Volontario della guerra 1915-1918. Volontario della II guerra mondiale, (capitano dei bersaglieri). Decorato. Ha studiato alla Regia Accademia di Brera, della quale è Socio onorario. Docente di Accademia. Illustratore di libri. Ha partecipato a nove Biennali di Venezia e a tre Quadriennali Romane. Negli ultimi trent’anni ha preso parte a tutte le Mostre Italiane e straniere. Ha conseguito quarantasei premi. Tra i più importanti: XVII Biennale di Venezia; Olimpiadi di Berlino (1936); Esposizione del Libro a Bruxelles, Accademia d’Italia. Opere in Gallerie pubbliche e private di Roma, Milano, Torino, Trieste, Modena, Fiume e Littoria. Sue opere sono state acquistate dalla Maestà del Re Imperatore, dall’A. R. il Principe Ereditario e da Musei stranieri.
Disegna in litografia nel 1915: Italia guerriera 1915. Litografia su carta di Cina, parte disegnata mm. 290x210, su foglio in barbe mm.370x290. Es. 2/15 firmato in basso a destra 'Cisari' e tit. a sinistra 'Italia guerriera'.
Nel 1917, alla Mostra del “Bianco e Nero” promossa dalla Soc. “Francesco Francia” di Bologna”, riceve il premio di 50 lire (100 lire diviso a metà) per gli ex-libris all’acquaforte.
Partecipa alla Biennale di Brera, del 1920, a Milano, Elpidio Piccoli, sul n. 5 della rivista Chiaro di Luna scrive: …alcune xilografie belle, studiate, stilizzate, di Cisari che si dimostra un grande conoscitore dell’arte degli antichi artisti che disegnavano ex-libris e fregi per i libri.
Nel 1920 partecipa alla XII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, con la xilografia “Autoritratto”.
Dal 30 marzo al 30 giugno 1921, figura alla Prima Biennale Romana, con xilografie per illustrazioni.
Con la xilografia Primavera di neve, figura nel maggio-ottobre 1921 alla 1^Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli.
Illustra con xilografie originali le copertine della rivista Emporium, n. 324, dicembre 1921; n. 337, gennaio 1923; n. 346, ottobre 1923,n. 356, agosto 1924. n. 377 maggio 1926.
Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, con le xilografie “Testa”, “Crisantemo”, “Mia sorella”, ed illustra la copertina del numero speciale della Illustrazione Italiana, dedicato alla stessa Biennale.
Con la xilografia Cavalieri di Mantova, partecipa dal 29 marzo al 16 aprile 1925, alla 1* Mostra dell’Incisione, organizzata dalla “Bottega d’Arte”, di Livorno.
1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 8, 76, 161, 172. vengono pubblicate le riproduzioni delle xilografie: Studio di Testa (a tre tinte), Elementi decorativi, Copertine in silografia (edizioni Treves, edizioni Athena, Copertina).
1925 - Francesco Nonni, Xilografia, anno II, Faenza, (xilografie originali).
1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tav. 93.- Biglietto augurale, xilografia.
Nel 1926 sulla rivista “Xilografia”, anno III, diretta Francesco Nonni a Faenza, vengono pubblicate le sue xilografie originali: Biglietto augurale.
Illustra nel 1926, con una xilografia originale, la copertina n. 7 luglio, del mensile: La Rivista dei Laghi, edita a Milano.
Nel 1926 partecipa alla XV Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, con la xilografia “Fanciulla di Lombardia”.
Dal 15 novembre 1926 al gennaio 1927, è presente alla I Mostra d’Arte Marinara, a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, con il dipinto: Marina, e nella sezione del bianco e nero con l’opera: Porto.
1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, riproduce numerose copertine di volumi illustrati da Cisari.
1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tavv. 42, 52, 421.
Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, con le litografie: “Trasporti”, “Navi antiche”.
Con oltre quaranta opere tiene una mostra personale nel 1931 alla Galleria Pesaro di Milano, nell’occasione viene edita la monografia: Giulio Cisari, con testo di Giorgio Nicodemi,Edizioni della Galleria Pesaro di Milano, per la collana: L’odierna arte del bianco e nero (13).
Nel 1931 figura alla Rassegna dell’Incisione Italiana chesi tiene al The Art Institut di Chicago, ed in altre sedi degli Stati Uniti.
Nella primavera del 1932,espone alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con le xilografie: Haifa, Tipo di Damasco, Il Partenone a Atene, Il pittore Mentessi.
Con una grande litografia della sua apprezzata serie dei trasporti marittimi. nel 1932 partecipa alla III Mostra del Sindacato Lombardo,
nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, con le xilografie “Porto”, “Barche”.
Nel 1932 figura alla Mostra “Les xjlographes Italiens et Belges”,8° Salon de l’Association des Xylopraphes Belges, a Bruxelles (Belgio).
Dal 30 aprile al 21 maggio 1933, alla Mostra regionale del Bianco e nero, che si tiene nel Palazzo Ducale di Mantova, dove presenta le opere: Atene, Damasco, Atene.
1933 - Titus Maccius Plautus, La commedia del fantasma; Il soldato smargiasso, introd. e trad.: Umberto Moricca; ill.: Giulio Cisari; 1a ed.: 1933, pp 212 (Classici del Ridere - 94)
Nel 1933 figura alla Mostra “Esposizione italiana del bel libro della illustrazione e del manifesto illustrato”, presso il Palais de Beaux Arts, a Bruxelles (Belgio).
Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.
Vengono pubblicate le sue xilografie: Ritratto di Umberto I. di Savoia. nel 1933 su Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna.
Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, con le litografie della serie Opere del Fascismo: “La diga di S. Chiara d’Ula”, e “Roma mussolinèa”.
Nel 1935 figura alla Mostra “Le bois gravè Lyonnais”, presso Bibliotheques de la Ville de Lyon,a Lione.
Dal 7 aprile al 5 maggio 1935 figura alla Mostra “I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.
Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni,ad Abbazia. (primavera).
Nel 1936 partecipa alla XX Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, con la xilografia “San Babila”.
Nel quaderno n. X-XI di Cesare Ratta, “Florilegio Artistico”, del 1936, viene pubblicata la xilografia originale: Arabo (sul retro xilografia di Giovanni Bianconi: La curva).
Nel 1938 partecipa alla XXI Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, con la incisione “Scilla: Stretto di Messina”.
Nel 1939 figura alla Mostra “Esposizione di incisioni italiane nell’America Centrale e Meridionale (Exposiciòn de Grabados)”, a cura della Biennale di Venezia, varie sedi, mostra itinerante in Venezuela e Messico.
Nel 1940 partecipa alla XXII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, CON 1 INCISIONE
Dal 14 al 23 marzo 1941 - Giulio Cisari. Mostra di Disegni di Guerra. presentazione di Nella Cisari Mas., pieghevole mostra, Casa d’Artisti, Milano. elenco dei disegni esposti.
Nella primavera del 1942 partecipa a Roma, alla Prima Mostra degli Artisti Italiani in Armi, presenta 11 disegni a matita e una sanguigna: - Partenza di truppe, disegno a matita, cm 37x46 - Artiglieria, disegno a matita, cm 37x46 - Artiglieria pesante, disegno a matita, cm 37x46 - Artiglieri che s’imbarcano a Brindisi, disegno a matita, cm 37x46 - Grossi calibri, disegno a matita, cm 37x46 - Contraerei, disegno, a, matita, cm 37 x 46 - Nei pressi di Mentone, disegno a matita, cm 37 x 46 - Fanti all’assalto, disegno a matita, cm 37 x 46 - Fronte albanese, disegno a matita, cm 37 x 46 - Combattimento verso, Valona disegno a matita, cm 37x46 - Valona, disegno a matita, cm 37 x 46 - Azioni verso Durazzo, sanguigna, cm 37x46
Nel 1942 partecipa alla XXIII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, SPAZIO DEL BIANCO E NERO con le opere in bianco e nero: “Velivoli Ala Littoria - Nave nemica - S’imbarcano le truppe a Brindisi”, “L’assalto - Fante mitragliere - Adriatico”.
Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.
Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”,Palazzo Comunale Salone Auditorium a Forlì.
dal 1 al 10 ottobre 1955 - Nella Cisari Mas. / Giulio Cisari, pieghevole mostra, Galleria d’Arte Sant’Andrea, Savona. presentazione di Pennone.
dal 17 al 31 ottobre 1957 - A Milano espo Cisari, presentazione di Walframo di Spilimbergo, pieghevole mostra, Da Campana via Manzoni 43, Milano
1958 - Giulio Cisari. Ex Libris (1908-1958) disegnati da Giulio Cisari, Savona, Ed. Liguria.
Dal 7 dicembre 1958 - Giulio Cisari. Vedute di Milano. dipinti, Ambrosianeum, Rotonda del Pellegrini, Milano.
Dal 27 aprile al 16 maggio 1959 - Giulio Cisari. pittura e grafica,testo di R.P., pieghevole mostra, Biblioteca Comunale, Milano
Nel 1963 partecipa con 1 acquaforte alla 1 Biennale della Incisione contemporanea in Italia, mostra a cura Associazione Incisori d’Italia, che si tiene a Taranto, dal 15 ottobre al 10 novembre,
1972 - Diego Pettinelli, Giulio Cisari . sta in: II triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, luglio - novembre, p. 66.
Nel 1984, pubblica il manuale: La Xilografia, Trattato teorico pratico, Milano, (Hoepli) e Cisalpino-Goliardica.
Nel 2003 vengono esposte le sue xilografie: La stazione di Milano (1931), Marina, e le litografie: Pugilato, Trasporti (1930). nella mostra a cura di Alida Moltedo Mapelli,“Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani”, che si tiene dal 25 settembre al 23 novembre, nella Calcografia di Roma.
La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,
Sue xilografie al Museo della Xilografia di Carpi.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Bibliografia
1918 - Mostra del “Bianco e Nero” a Bologna”, Emporium, n. 277 gennaio, p. 56.
1920 - Elpidio Piccoli, La Biennale di Brera, Pavia, Chiaro di Luna, n. 5, Casa Editrice “Cenacolo”, p. 18.
1920 - Catalogo della XII esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, p. 24.
1921 - Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale. Catalogo mostra, Roma, pp. 144
1921 - 1^Esposizione Biennale Nazionale d’Arte della Città di Napoli, catalogo mostra, Napoli, maggio-ottobre, p. 75;
1922 - Catalogo della XIII esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, p. 34.
1922 - XIII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, numero speciale della Illustrazione Italiana (copertina), p. 39.
1925 - 1* Mostra dell’Incisione, Acquaforte - xilografia - litografia, Bollettino di “Bottega d’Arte”, Livorno, n. 4, aprile;
1925 - Mostre di Bottega d’Arte di Livorno, Cimento, Anno V, p. 96.
1925 - Giulio Cisari: I cavalieri di Mantova (xilografia), Cimento, Anno V, p. 150 ill.
1925 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume II, seconda edizione con 75 tavole aggiunte, Bologna, tavv. 8, 76, 161, 172.
1925-26 - Cesare Ratta, a cura, Gli adornatori del libro in Italia, Volume III, Bologna, tav. 93.
1926 - Giulio Cisari, Incisione a bulino, ..., Napoli, Cimento, pp. 210, 211 ill.
1926 - G. Cisari "Disegno", Napoli, Cimento, p. 274 ill.
1926 - Catalogo della XV esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, p. 65.
1926 - Francesco Nonni, Xilografia, anno III, Faenza, n. 360, (xilografia originale).
1926 - La Rivista dei Laghi, Milano, anno II, n. 7 luglio, copertina.
1926 - I Mostra Nazionale d’Arte Marinara, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1926-1927, p. 111.
1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol.. I, Bologna, pp. 46, 47, 48, 67, 83, 88, 89, 140, 154.
1927 - Cesare Ratta, L’arte del libro e della rivista nei paesi d’Europa e d’America, Vol. II, Bologna, tavv. 42, 52, 421.
1929 - Piero Scarpa, Artisti Contemporanei italiani e stranieri residenti in Italia. (…), Libro Primo, Milano, Amatrix, pp. 65/68. DA FARE
1930 - Catalogo della XVII esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, p. 127.
1931 - Giulio Cisari, testo di Giorgio Nicodemi, monografia, Edizioni della Galleria Pesaro di Milano, L’odierna arte del bianco e nero.
1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Isituto Italiano del Libro, p.27
1932 - Augusto Paci-Perini, La III Mostra del Sindacato Lombardo, L’Artista Moderno, Torino, n. 6, p. 112.
1932- Catalogo della XVIII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, pp. 147, 153.
1932 - XVIIIa Biennale di Venezia, L’Artista Moderno, Torino, n. 16, p. 296 .
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte - Venezia, 1932 X° 28 aprile 28 ottobre, Fascicolo di Maggio della Rivista Le Tre Venezie, anno VIII°, N° 5, p. 282.
1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna.
1933 - III^ Settimana Mantovana - Mostre d’Arte, catalogo mostra, Mantova,
1933 - Titus Maccius Plautus, La commedia del fantasma; Il soldato smargiasso, introd. e trad.: Umberto Moricca; ill.: Giulio Cisari; 1a ed.: 1933, pp 212 (Classici del Ridere - 94)
1934 - Catalogo della XIX Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, p. 200.
1935 - L’incisione italiana all’estero, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 140, 5 marzo 5 aprile, pp. 35.
1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.
1936 - Catalogo della XX Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, p. 199.
1936 - Cesare Ratta, a cura di, Florilegio Artistico, Quaderni X e XI riuniti, Bologna.
1938 - Catalogo della XXI Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, p. 54.
nel 1938 partecipa alla XXI Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, con la xilografia “Autoritratto”.
1940 - Catalogo della XXII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia.
1940 - Bergamo antica, Vedute pittoriche di artisti moderni, a cura della Banca Mutua Popolare di Bergamo, Tav. XIX.
1941 - Giulio Cisari. Mostra di Disegni di Guerra. presentazione di Nella Cisari Mas., pieghevole mostra, Casa d’Artisti, Milano.
1942 - Catalogo della XXIII Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, p. 218.
1942 - Prima Mostra degli Artisti Italiani in Armi, catalogo, Roma, Stato Maggiore R. Esercito, pp. 41/42, 172/175 ill.
s.d. (1944) - Cisari, biografia di Prof. Nella Cisari Mas, opuscolo.
1951 - Ettore Padovano, Dizionario degli Artisti Contemporanei, Milano, I.T.E., pp. 85, 86 ILL, 87 ILL
1955 - Nella Cisari Mas. / Giulio Cisari, pieghevole mostra, Galleria d’Arte Sant’Andrea, Savona.
1955 - Domenico Maggiore, Artisti italiani viventi, Napoli, Maggiore, p. 122.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 204, 205, 207, 209, 211;
1957 - A Milano espo Cisari, presentazione di Walframo di Spilimbergo, pieghevole mostra, Da Campana via Manzoni 43, Milano.
1958 - Giulio Cisari. Ex Libris disegnati da Giulio Cisari, Savona, Ed. Liguria. pieghevole illustrativo.
1958 - Giulio Cisari. Vedute di Milano. pieghevole mostra, Ambrosianeum, Rotonda del Pellegrini, Milano.
1959 - Giulio Cisari. pittura e grafica,testo di R.P., pieghevole mostra, Biblioteca Comunale, Milano.
1960 - Luigi Servolini, Gli incisori d’Italia, Milano, Edizioni del Liocorno, ad vocem.
1963 - 1 Biennale della Incisione contemporanea in Italia, a cura Associazione Incisori d’Italia, catalogo mostra, Taranto, E.P.T., pp.nn.
1972 - Diego Pettinelli, Giulio Cisari . sta in: II triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, luglio - novembre, p. 66.
1979 - 1900 Bianco e Nero. Ex libris - Grafica minore, Saggio critico di Andrea B. Del Guercio, Catalogo a cura di Maria Pia Gonnelli Manetti, Firenze, Edizioni Gonnelli, p. 20/21.
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 407.
1994 - Il Novecento in Provincia di Latina, presenze e testimonianze, ideazione e cura del volume: Massimiliano Vittori, Alberto Serarcangeli, Latina, Amministrazione Provinciale, p. 58, 70 ill..
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1965, Milano, Electa, Venezia, Biennale, p. 364.
1999 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume III, Cas-D, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 112, 125 ill.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 59, 85, 110, 111, 180/181, 222, 223, 224, 226, 227.
2004 - Francesco Parisi, Massimiliano Vittori, a cura di, L’Oro e l’Inchiostro. Gli Incisori Italiani tra le due guerre nel “Concorso della Regina”; Chiara Barbato, Giulio Cisari (biografia), catalogo mostra, Latina, Novecento, pp. 43, 67.
2006 - Alida Moltedo Mapelli, a cura di. Tra Oriente e Occidente. Stampe italiane della prima metà del ‘900. Paola Suraci, Cisari Giulio (biografia), catalogo mostra, Roma, Calcografia, dicembre 2006 - febbraio 2007, Artemide editore, pp. 200/201.
2007 - Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 59, n. 360.
2008 - Villari Anna, a cura di, L’arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920 - 1949, Gabriele Dadati, Biografie degli artisti, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Silvana Editoriale, pp. 42, 197.
2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, pp. 23, 48, 55.
2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 34.