Ciarrocchi Arnoldo

pittore incisore
Civitanova Marche (MC). 9 dicembre 1916 - Civitanova Marche (MC). 1 ottobre 2004

Nato a Civitanova Marche il 9 dicembre 1916. Ha preso parte a Mostre sindacali e intersindacali ed alla Quadriennale di Roma. Premi pel Bianco e nero (1939-1940). Primo Premio del Concorso del rame inciso, presso la Regia Calcografia di Roma. Opere nella Galleria d’Arte Moderna di Roma.

Nel 1939 figura alla Mostra “Esposizione di incisioni italiane nell’America Centrale e Meridionale (Exposiciòn de Grabados)”, a cura della Biennale di Venezia, varie sedi, mostra itinerante in Venezuela e Messico.

Nel 1941 figura alla “III Mostra del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti”, Palazzo della Permanente, a Milano.

Nella primavera del 1942 partecipa a Roma,alla Prima Mostra degli Artisti Italiani in Armi, presenta due acqueforti: Stendimento di linea telefonica, Campo di morte.

Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione italiana e del libro”, a Santiago del Cile.

Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana”, nel Nationalmuseum, a Stoccolma.

Nel 1947 figura alla Mostra “Ausstellung moderner italianischer Graphik”, nel Graphische Sammlung, a Zurigo.

Nel 1948 figura alla “Mostra dell’incisione italiana”, Ministero dell’Educazione, a Rio De Janeiro.

Nel 1949 figura alla “Mostra Internanzionale d’incisione Contemporanea”, a Parigi.

Nel 1950 figura alla Mostra di incisioni italiane “Premio Sassari”, Ente Provinciale per il Turismo, a Sassari.

Nel 1951 figura alla Mostra “Art graphique italien caontemporary”, Galerie George Giroux, a Bruxelles.

Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.

Nel 1952 figura alla Rassegna “ La jeune gravure contemporaine” Musèe National d’Art Moderne, Galerie de la Halle au Ble’, a Alencon.

Nel 1953 figura alla “IV Mostra di incisioni italiane” ,a Sassari.

Nel 1953 figura alla “Mostra del disegno e dell’incisiione italiana dal Futurismo ad oggi” ,al Palacio Foz, di Lisbona.

Nel 1953 figura alla “Mostra del disegno e dell’incisiione italiana dal Futurismo ad oggi” ,a Tel Aviv (Israele).

Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”,Palazzo Comunale Salone Auditoriuma Forlì.

Nel 1954 figura alla “Mostra Interazionale di Arte Grafica dal 1900 al 1953”,Castello di Arbon, Arbon.

Nel 1954 figura alla “Italian America exchange exhibition - mostra itinerante negli Stati Uniti, (Washington, Library of Congress - New York, Metropolitan Museum of Art - San Francisco, M. H. De Young Museum - Pasadena, Pasadena Art Museum - Detroi, Detroit Institute of Art - Pittisburgh, Carnegi Institut - East Lansing, Michigan State College - Rockland, Farnsworth Library and Museum).

Nel 1955 figura alla “Mostra Nazionale dell’Incisione contemporanea italiana”, a Palazzo Ducale, a Venezia.

Nel 1955 figura alla Mostra “Italiensk Grafik av Idag”, al Nationalmuseum, a Stoccolma.

Nel 1956 figura alla Mostra “La gravure Italienne contemporaine”, Mostra itinerante in Francia (Sedi: Toulon, Musèe d’Art et d’Istoire - Nimes, Musèe de Nimes - Montpellier, Musèe Fabre - Marseille, Institut Italien d’études).

Nel 1956 figura alla Mostra “A gravura italiana contemporanea”, Parco Ibirapnera, Palazzo dell’Industria, San Paolo del Brasile.

Nel 1957 figura alla “ I Mostra dell’incisione italiana contemporanea”, alla Galleria Opera Bevilacqua La Masa, Palazzo delle Procuratie Nuove di Venezia.

Nel 1957 figura alla Mostra “La incisione contemporanea in Italia”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.

Nel 1957 figura alla Mostra “Exposicion International de Grabado””, presso l’Ambasciata d’Italia, di Santiago del Cile.

Nel 1958 figura alla Mostra di Incisioni italiane, presso L’Auslandskulturtage der Stadt, di Dorrmund, e presso l’Istituto Italiano di Cultura, di Colonia.

Nel 1958 figura alla Mostra “Contemprary prints from Italy”, , presso The Brooklyn Museum, di New York.

Nel 1958 figura alla “Mostra di Incisioni Italiane nel Sud America”, Montevideo, Buenos Aires, Santiago.

Nel 1958 figura alla Mostra “Italiensk nutidsgrafikk”, che si tiene al Kunstnernes Hus, di Oslo, poi al Bergens kunstforening, di Bergen.

Nel 1959 figura alla “I Biennale d’Arte Contemporanea”, a Alessandria D’Egitto.

Nel 1959 figura alla Mostra “La gravure contemporaine en Italie”, presso il Musèe des Beaux Arts, a Nancy.

Nel 1959 figura alla Mostra “Van Hedendaagse Italiaanse graphische werken in Nederland”, in varie sedi dell’Olanda.

Nel 1959 figura alla “Mostra d’Arte Graficacontemporanea italiana”, in varie sedi dell’America Centrale.

Nel 1959 figura alla “Mostra d’incisione italiana”, a Lisbona.

Nel luglio-settembre 1961 sue opere figurano alla: Mostra di Grafica Italiana Contemporanea dalla Collezione di Paolo Cesarini, presso la Pinacoteca Nazionale di Siena.

Figura dal 25 aprile al 26 maggio 1963 alla V biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 1 acqueforte e 2 acqueforti-acquetinte.

Dal giugno all’agosto 1963, è rappresentato con 4 incisioni, alla rassegna: Italianische Druckgraphik vom XVI, bis XX, Jahrhundert, che si tiene alla Neue Galerie und alte Galerie am Landesmuseum Joanneum in Graz.

Nel 1963 partecipa con 3 acqueforti, alla 1 Biennale della Incisione contemporanea in Italia, mostra a cura Associazione Incisori d’Italia, che si tiene a Taranto, dal 15 ottobre al 10 novembre,

Figura dal 25 aprile al 31 maggio 1965 alla VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 7 acqueforti.

Nel 1965, è presente con cinque incisioni alla rassegna: Grabadores Italianos, a cura di Giorgio Trentin, che si tiene nel Salon de Exposiciones “Enrique Acuna” in Guatemala.

Partecipa dal 1 ottobre al 15 novembre 1966 alla I Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le acqueforti: Il duo vocale, Stefania.

Partecipa dal 27 settembre al 9 novembre 1969 alla II Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le acqueforti: Danusa, Le sorelline.

Dal 20 maggio al 20 giugno 1972 partecipa su invito alla Mostra - Mercato “L’Incisione in Italia oggi”, mostra che si tiena a Padova, a cura della Galleria 1+1, espone le acqueforti: Modella, La guerriera.

Nel 1979 partecipa con due incisioni, alla III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.

Nel dicembre 1980 - gennaio 1981, partecipa con tre acqueforti alla Quarta Triennale dell’Incisione, al Palazzo della Permanente di Milano.

1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori.

dal 25 aprile al 31 maggio 1983 partecipa con tre incisioni, alla Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.

1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori.

dal 21 settembre al 31 ottobre 1986 figura con 5 acqueforti, alla rassegna “Maestri della Grafica”, che si tiene nella sala Consiliare del Comune di Gaiarine (TV).

Dal 21 maggio al 2 ottobre 1988, figura alla I° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, 125 artisti italiani, che si tine a Palazzo Foscolo di Oderzo, con due incisioni.

Dal 20 luglio al 20 agosto 1991, figura con l’acquaforte: Illustrazione per i sonetti del Belli, alla rassegna: Il linguaggio della grafica originale, a cura di Floriano De Santi, a Urbino, nella Bottega Giovanni Santi - Casa Natale di Raffaello.

Dal 15 maggio al 6 giugno 1993, figura alla rassegna: Il sentimento delle cose, un percorso della grafica italiana contemporanea, a cura di Mauro Corradini, che si tiene nella Biblioteca Civica di Verolanuova (Bs).

Dal 31 luglio al 22 agosto 1993, figura alla Rassegna “L’incisione nelle Marche, Calcografia - xilografia”, a cura di Luigi Dania, Domenico Pupilli, Vitaliano Angelini a, S. Elpidio a Mare,

Dal 7 novembre 1993 al 30 gennaio 1994 partecia alla 3° Biennale Nazionale di Incisione “Alberto Martini” di Oderzo, con quattro incisioni.

Nell’ambito della III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, che si tiene dal 31 maggio al 14 giugno 1997, al Salone Nuove Terme e Palazzo Perbellini di Acqui Terme, è rappresentato con l’incisione: La stradina bianca, all’esposizione “L’Incisione in Italia nel XX secolo.

Nel 1997 -la mostra: Arnaldo Ciarrocchi. Opere dal 1934 al 1997. a cura di Giuseppe Appella, catalogo mostra, Chiesa di Sant’Agostino, Civitanova Marche, dal 5 luglio al 30 settembre. Electa editore.

Dal 23 luglio al 31 ottobre 1998, sue incisioni sono esposte alla mostra: Segno e disegno, dal Manierismo Metaurense ai Maestri del ‘900 nelle Collezioni della Biblioteca Comunale di Urbania, a cura di Mauro Mei e Feliciano Paoli.

Nel 1999, sue incisioni sono esposte alla mostra: Un segno lungo un secolo, a cura di Mauro Corradini, che si tiene a Chiari, presso la Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossi.

dal 21 novembre 1999 al 31 gennaio 2000, sue incisioni vengono esposte alla rassegna “Aqua Fortis. Acquaforte contemporanea in Italia”, che si tiene a cura del Comune di Bagnacavallo, presso il locale Gabinetto Stampe Antiche e Moderne.

Dal 25 marzo al 28 maggio 2000, figura alla mostra “Presenza dell’Arte incisoria nella Cultura Contemporanea. Opere dei maggiori artisti italiani del Novecento”, rassegna a cura di Giorgio Trentin, che si tiene nel Palazzo Agostinelli di Bassano del Grappa.

Partecipa con 3 incisioni nel giugno-agosto 2000 alla I Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea “Città di Campobasso”, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Edizioni Vitmar,.

Dal 1 al 22 agosto 2009 sue opere figurano alla mostra: Disegno in Segno la contemporaneità nei maestri incisori di Urbino, a cura diAntonio Battistini, con testo critico in catalogo di Roberto Budassi, a Orciano di Pesaro. la mostra itinerante si trasferisce dal 12 dicembre al 10 gennaio 2010, presso la chiesa diSan Michele all’Arco di Augusto a Fano.

Dal 2012 sue incisioni entrano a far parte del Museo d’Arte Ateneum / Museo Statale d’Arte, di Helsinki,Maestri italiani del Novecento, con la donazione della Collezione Rolando e Siv Pieraccini.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali, e matrici.

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it



Bibliografia

1942 - Prima Mostra degli Artisti Italiani in Armi, a cura Stato Maggiore R. Esercito, catalogo mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, primavera, pp. 41, 109/110 ill.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 199, 200;

1961 - Mostra di Grafica Italiana Contemporanea dalla Collezione di Paolo Cesarini, catalogo mostra, Pinacoteca Nazionale di Siena, p. 13.

1963 - V biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 28/29, tav. 27. DA FARE OK

1963 - Italianische Druckgraphik vom XVI, bis XX, Jahrhundert, catalogo mostra, Neue Galerie und alte Galerie am Landesmuseum Joanneum in Graz, p. 32/33.

1963 - 1 Biennale della Incisione contemporanea in Italia, a cura Associazione Incisori d’Italia, catalogo mostra, Taranto, E.P.T., pp.nn.

1965 - VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 34/36, tav. 35, 35/1, 35/2. DA FARE OK.

1965 - Grabadores Italianos, testo di Giorgio Trentin, catalogo mostra, Guatemala.

1966 - I Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 50, 94 ill.

1969 - Prima Triennale dell’Incisione, catalogo mostra, Milano, gennaio-febb., p. 46. DA FARE.

1969 - II Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 53, 122 ill.

1972 - L’Incisione in Italia oggi, IV Mostra-Mercato dell’incisione antica e contemporanea, catalogo mostra, Padova, Galleria 1+1, p. 96; DA FARE.

1979 - III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, pp. 65, 134 ill.

1980 - Quarta Triennale dell’Incisione.Milano, dic.-gennaio 1981, p. 37.

1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori, p. 89.

1983 - Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, p. 117.

1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori, p. 101.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 407

1986 - Maestri della Grafica, catalogo mostra, Comune di Gaiarine, p. 12.

1988 - I° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, 125 artisti italiani, catalogo mostra, Oderzo, pp.nn.

1989 - Incidendo. Ricognizione sull’incisione italiana contemporanea, a cura di Nicola Micieli, Poggibonsi, Lalli Editore, pp.31/33, 207/208.

dal 18 novembre al 2 dicembre 1990 partecipa alla mostra: Sottotorchio. Il linguaggio dell’incisione, a cura di Floriano De Santi, presso il Centro Attività Culturali San Silvestro, di Osimo.

1990 - Sottotorchio. Il linguaggio dell’incisione, a cura di Floriano De Santi, Centro Attività Culturali San Silvestro, Osimo.

1990 - Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori, p. 61.

1991 - Il linguaggio della grafica originale, a cura di Floriano De Santi, catalogo mostra, Urbino, Bottega Giovanni santi - Casa Natale di Raffaello, ad vocem.

1993 - Il sentimento delle cose, un percorso della grafica italiana contemporanea, a cura di Mauro Corradini, catalogo mostra, Comune di Verolanuova, pp. 44/45.

1993 - L’incisione nelle Marche, Calcografia - xilografia, a cura di Luigi Dania, Domenico Pupilli, Vitaliano Angelini, catalogo mostra, S. Elpidio a Mare, 1993, p. 75

1993 - 3° Biennale Nazionale di Incisione “Alberto Martini”, 41 Artisti Italiani, catalogo mostra, Oderzo, pp. 172/173.

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1965, Milano, Electa, Venezia, Biennale, p. 363 DA FARE

1997 - III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, catalogo mostra, p. 95.

1997 - Arnaldo Ciarrocchi. Opere dal 1934 al 1997. a cura di Giuseppe Appella, catalogo mostra, Chiesa di Sant’Agostino, Civitanova Marche, dal 5 luglio al 30 settembre. Electa editore.

1998 - Segno e disegno, dal Manierismo Metaurense ai Maestri del ‘900 nelle Collezioni della Biblioteca Comunale di Urbania, a cura di Mauro Mei e Feliciano Paoli, (Bruno Ceci: La linea dell’incisione),catalogo mostra, Urbania, pp. 91/104, 111.

1999 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume III, Cas-D, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 104, 115 ill.

1999 - Un segno lungo un secolo, a cura di Mauro Corradini, catalogo mostra, Chiari, Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossi, pp. 17, 87.

1999 - Aqua Fortis. Acquaforte contemporanea in Italia, catalogo mostra, Comune di Bagnacavallo, Gabinetto Stampe Antiche e Moderne, pp.nn.

2000 - Presenza dell’Arte incisoria nella Cultura Contemporanea. Opere dei maggiori artisti italiani del Novecento, a cura di Giorgio Trentin, catalogo mostra, Museo Civico di Bassano del Grappa, Editrice Artistica Bassano, pp. 58/59.

2000 - I Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea “Città di Campobasso”, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Edizioni Vitmar, pp. 80, 150.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230.

s.d. (2009) - Mirella e Franco Pagliarini, Incisori Marchigiani, Sassoferrato, Istituto Internazionale Studi Piceni, p. 99, 100, 174

2009 -Disegno in Segno la contemporaneità nei maestri incisori di Urbino, a cura diAntonio Battistini, testo critico di Roberto Budassi, catalogo mostra, Orciano di Pesaro, pp. 44/47. DA FARE BIOGRAFIA.

2009 - Arnaldo Ciarrocchi. Catalogo generale dell’opera incisa 1932 - 2002, a cura di Giuseppe Appella, con la collaborazione di Bruna Fontana, Roma, De Luca Editori d’Arte.

2012 - Maestri italiani del Novecento. Collezione Rolando e Siv Pieraccini, Museo d’Arte Ateneum / Museo Statale d’Arte, Helsinki, pp. 100/103.

2014 - NumeroUno, a cura di Veronica Longo, Atelier Controsegno, Pozzuolo, Napoli, p. 55.

Leggi tutto