Censini Giuliano

pittore
Sinalunga (SI), 1951

Giuliano Censini nato a Sinalunga (Si) nel 1951, vive ed opera a Torrita di Siena (SI).

Diplomato all'Istituto d'arte "Piero della Francesca" (AR) - Sez. Arte dei metalli e dell'oreficeria.

Frequenta i corsi della facoltà di Architettura dell'Università agli studi di Firenze.

Consegue varie abilitazioni all'insegnamento per diverse discipline artistiche e storia dell'arte.

Dal 1975 al 1977 frequenta, sotto la guida del M° Remo Brindisi, i corsi di disegno presso 'Accademia di Belle Arti di Macerata.

Dal PA.S. 1973-'74 e fino al 2010 è stato Docente di "Design e Progettazione dell'oreficeria" presso gli Istituti d'arte di Arezzo, Macerata, Pistoia e, ininterrottamente per oltre trent'anni, presso l'Istituto d'Arte "Piero della Francesca" di Arezzo.

Gli anni '80 e '90 sono caratterizzati da svariati soggiorni/ studio nelle principali capitali europee tesi all'approfondimento di quelle specifiche realtà e alla conoscenza dei grandi maestri del passato e del presente di quei paesi.

È autore, negli anni 1974/75/77/78/82/95/06/25, dei drappelloni del Palio dei Somari di Torrita di Siena e, negli anni 1989/90/93/94/99 ha firmato i drappelloni del Bravio delle botti di Montepulciano tra cui il Bravio straordinario (Telethon 1993).

Nel 1999 e 2012 vince il concorso per la realizzazione della "lancia d'oro" per la Giostra del Saracino di Arezzo.

Ha realizzato, sia in ambito pittorico che scultoreo, varie opere pubbliche nonché specifici manufatti realizzati in materiale prezioso utilizzati e collocati in precisi contesti civili e religiosi.

Nel 1993 è autore del Calice in oro e lapislazzuli e della Pisside in argento per Sua Santità Giovanni Paolo II, in occasione della Sua visita pastorale ad Arezzo.

Ha illustrato, con tavole grafiche specifiche, vari testi letterari; le sue opere sono state utilizzate per servizi giornalistici su riviste di arredamento.

È autore del testo "Gli smalti nell'oreficeria" del 1° tomo del testo "Genius Aureus" edito dalla CCIA di Arezzo e dalla Regione Toscana.

Nel 2002 ha realizzato per il parco San Domenico di Torrita di Siena il monumento in travertino e cristallo "Inno alla Vita".

Nel 2006/2009 realizza per la chiesa Nostra Signora del Rosario di Torrita di Siena il grande ciclo pittorico "I misteri del rosario".

Nel 2013 a Cefalonia (Grecia) è coordinatore della mostra "Italian Artist for Kefalonia" dove un gruppo di artisti italiani ricordano con le loro opere nel Teatro Kefalo di Argostoli, i 70 anni dell'eccidio.

Nel 2014 allestisce nelle sale di Palazzo Bastogi sede del Consiglio Regionale della Regione Toscana la personale "Confini nascosti".

Nel 2014 espone a Roma nei locali dell'Università La Sapienza alla Triennale d'Arte Visiva.

Da diversi anni collabora con importanti aziende che operano nel campo dell'editoria dove da alcune sue opere vengono riprodotti poster artistici, commercializzati in tutto il mondo.

Ha partecipato a svariati concorsi di pittura sia a livello nazionale che internazionale conseguendo numerosi consensi e significativi riconoscimenti oltre alle Medaglie del Pontificato di Giovanni Paolo II, del Presidente della Camera dei Deputati, del Presidente del Senato della Repubblica e la targa della Regione Toscana, di Enti ed Amministrazioni pubbliche.

Nel 2021 una sua opera: "il Grande Tondo", "L'Incoronazione della Vergine del 1995" tratto dal mosaico di Fra Jacopo Torriti in S. Maria Maggiore in Roma, viene collocato nella chiesa Nostra Sig.ra del Rosario di Torrita di Siena.

Nel 2021 ad Anagni (FR), in occasione del 700° Anniversario di Dante Alighieri, espone nel palazzo di Bonifacio VIII, nella Mostra "Fra Inferno e Paradiso".

Nel 2021 nel Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze gli viene assegnato il Fiorino d'Argento per la pittura.

Ha esposto in numerose mostre collettive e rassegne sia in Italia che all'estero, si ricordano in particolare: Roma (Palazzo Braschi): Siena (Accademia dei Rozzi); Arezzo (Museo d'arte medioevale e moderna, "Artisti e disegni nell'oreficeria Italiana"; Cortona (Ar) (Palazzo Casali); Foligno (Pg) Galleria Claudia; Jesi (An) Pinacoteca Comunale; Sulmona (Aq) Palazzo dell'Annunziata; Avellino (ex Carcere Borbonico); Viareggio (Lu) Incontri-Confronti Galleria Agorà); Torre del Greco (Na) Villa del cardinale, Arezzo Biblioteca Comunale, Pienza (SI) cripta della cattedrale, Napoli (Pinacoteca d'arte moderna); Varazze (Sv) Castello Punta Aspera, Venezia (Chiostro basilica dei Frari); Koping (Svezia) Galleria Quirinus, Ferrara (Palazzo della Racchetta); Il Cairo (Egitto) Galleria al-Kahila; Bologna (Galleria Farini); Vienna (Austria) Galleria Art Point Blak 222; Preganziol (Tv) Collettiva Galleria Elle; Milano (Passpartout Gallery ATAHOTEL Expo Fiera); Tokyo - Nihombashi (Galleria Finesse Bun-Ten); Piombino (Li) Galleria BancArte; Torino (Astrattissima - Palazzo Opesso - Chieri); Piombino (Li) Galleria Artisti-CA; Palma di Montechiaro (Ag) Biennale del Gattopardo.

Ha allestito varie mostre personali, fra le più significative si ricordano: Arezzo (Galleria Rielaborando); Spoleto (Pg) Galleria Fontanaarte; Montepulciano (Si) Palazzo del Capitano, Caserta (Galleria Il Braciere), Pienza (Si) Palazzo Piccolomini, Perugia (Grandi Magazzini Giò), Firenze (Galleria ArtPointBlack), Cortona (Ar) Palazzo Sinatti, Roma (Ambasciata Araba d'Egitto); Piacenza (Galleria Studio C), Udine (Galleria Art Time), Gubbio (Pg) Museo Diocesano, Bibbiano (Re) Galleria l'Ottagono; Bologna (Galleria Sant'Isaia); Montepulciano (Fortezza Medicea); Lodi (Spazio Calicantus); Siena (Galleria C. Olmastroni); Lucignano (Ar) Museo Comunale; Arezzo (Ex oratorio degli SS. Lorentino e Pergentino).

Ha esposto le proprie opere nelle Mostre Mercato d'Arte Contemporanea di: EtruriArte /2 Venturina (Li); Immagina (Reggio Emilia); Artisti in Fiera (Parma ); Kunstmesse Sazlisburg (Austria); Arte Padova (Pd); Vitarte (Viterbo); VerniceArtFair (Fc); Contemporanea (Fc); LineaArt-Gent (Belgio); Stuttgart-Sindelingen (Germania); Arezzo Art Expo (Ar); Arte Genova (Ge); Spezia Expo Artist Fair (La Spezia); Vernice Artisti in Fiera (Reggio Emilia); Parma Art Fair (Parma); Arte Cremona (Cremona).


Contatti

Giuliano Censini

Piazza G. Neri, 11

53049 Torrita di Siena (SI)

Cell. +39 349 2842711

Email: giulianocensini@gmail.com

www.giulianocensini.it


“La sua pittura è tesa ad esaltare in un intimo percorso, i segni di quella terra toscana ricca di umori e di luce, nel rincorrersi delle colline e delle stagioni in un dialogo proiettato a celebrare il ritmo del tempo dove l’uomo, con la sua storia e la sua quotidianità idealizza il suo domani; le sue opere sono quindi lo spaccato di un momento, una finestra immaginaria che si apre sulla quotidianità della vita in una trama pittorica luminosa, in una ipotesi del suo futuro”.


Elenco delle mostre

Significativa attività espositiva dal 2000 al 2020

2020

Lucignano (Ar) Museo Comunale "La terra (ri)trovata" - Personale.

Genova "Genova Arte Expo” Palazzo Stella - Collettiva.

2019

Torino "Astrattissima" Palazzo Opesso - Rassegna.

Napoli "Mare nastrum" Gastel dell'Ovo - Rassegna.

Siena Galleria Comunale C. Olmastroni Palazzo Patrizi - Personale.

Civitella in Val di Chiana (AR) Sala Civica Comunale - Personale.

Cremona "Arte Cremona” Mostra Mercato d'Arte Contemporanea – Fiera di Cremona.

Cesena Premio di pittura "La Margherita d'Argento” 1° Premio.

Forlì "Vernice Art Fair" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea.

Piombino (Li) Premio "Banc'arte" Vincitori Associazione Artistica - Rassegna.

2018

Padova "Arte Padova” Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Padova.

Tokio (Japan) Galleraia Finesse Bunstein - Collettiva.

Montepulgiano (Si) Fortezza Medicea - Personale.

Forlì "Vernice Art Fair” Fiera di Forlì - Mostra Mercato d'Arte Contemporanea.

Cesena Premio di pittura "La Margherita d'Argento” 1° Premio ex-equo.

Massarosa (Lu) Premio Piccolo Formato - 1° Premio.

Oisterwijk (Olanda) Galerie DeLind XI - Collettiva.

2017

Padova "Arte Padova" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Padova.

Bologna Galleria d'Arte "Sant Isaia" - Personale.

Forlì "Vernice Art Fair" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Montepulciano (Si) Sala S. Bellarmino - Personale.

2016

Padova "Arte Padova" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Padova.

Parma “Parma Art Fair” Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Parma.

Bibbiano (Re) Galleria l'Ottagono - Personale.

Forlì "Vernice Art Fair" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Cesena Premio di pittura "La Margherita d'Argento" 1° Premio.

2015

Oisterwijk (Olanda) Galerie DeLind XII - Collettiva.

Koping (Svezia) Galleria Quirinus - Collettiva.

Gubbio (Pg) "Itinerari inquieti" Museo Diocesano, Palazzo dei Canonici - Personale.

Ferrara Premio Internazionale "Il Segno" Palazzo della Rocchetta - Finalista.

Venezia Chiostro SS. Trinità dell'ex - Convento Basilica dei Frari - Collettiva.

Forlì "Vernice Art Fair” Concorso Coine per l'Arte 1° Premio.

Forlì "Vernice Art Fair” Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Cesena Premio di pittura "La Margherita d'Argento" 1° Premio ex-equo.

Genova "Arte Genova" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Genova.

2014

Forlì "Contemporanea" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Bologna Arte a Palazzo, Galleria Farini - Collettiva.

Roma Triennale d'Arte, Università La Sapienza - Rassegna.

Firenze "Confini nascosti" Palazzo Bastogi, Consiglio Regionale Toscano - Personale.

Forlì "Vernice Art Fair” Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Cesena Premio di pittura “La Margherita d'Argento” - 1° Premio ex-equo.

Genova Galleria Satura - Collettiva.

Genova "Arte Genova" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Genova.

Il Cairo (Egitto) Galleria Al Kahila - Collettiva.

2013

Reggio Emilia "Vernice Artisti in fiera” Mostra Arte Contemporanea - Fiera di Reggio Emilia.

La Spezia "Spezia Expo" Mostra d'Arte Contemporanea - Fiera di La Spezia.

Argostoli (Kefalonia Grecia) Teatro Kefalo - Collettiva.

Scandiano (Re) Arte in fiera - Mostra Mercato Arte Contemporanea - Fiera Scandiano.

Forlì "Vernice Art Fair" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Cesena - Premio di pittura "La Margherita d'Argento" 1° Premio ex-equo.

Genova "Arte Genova" Fiera di Genova - Mostra Mercato d'Arte Contemporanea.

2012

Cordignano (Tv) Premio Naz. di Pittura - 1° Premio.

Vienna (Austria) Galleria ARTPOINT - Rassegna.

Arezzo "Arezzo expo” Centro Alfari - Collettiva - Mostra Mercato Arte Contemporanea.

Forlì "Vernice Art Fair" Premio Coine per l'Arte - 2° Premio.

Cesena Premio di pittura "La Margherita d'Argento" 1° Premio ex-equo.

Forlì “Vernice Art Fair” Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Arezzo “Trasfigurazioni dell'immaginario” Sala della Provincia - Personale.

2011

Viareggio “Incontri-Confronti” Sale Villa Paolina Buonaparte - Collettiva.

Montepulciano "Landscape/inscape" Logge della Mercanzia - Collettiva.

Arezzo "Arte Expo" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Centro Alfari - Fiera.

Cesena Premio di pittura "La Margherita d'Argento" 1º Premio ex-equo.

Forlì "Vernice Art Fair" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Stuttgart - Sindenfilgen (Germania) IV° Internationale Kunsteresse - Fiera.

2010

Gent (Belgio) Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Gent.

Udine Gallera Art-Time - Personale.

Massarosa (Lu) Premio piccolo formato - 1° Premio.

Forlì "Contemporanea" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Trivero (Bi) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

Martinsicuro (Te) - Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

Fiume Veneto (Pn) Premio Nazionale di pittura - 2° Premio.

Arezzo - Galleria "Rielaborando" - Personale.

Forlì "Vernice Art Fair” Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Forlì.

Castelfranco Veneto (Tv) "Arte: storia e contemporaneità" - Collettiva.

Ragalmuto (Ag) Castello Chiaramontano - Rassegna.

Cesena Premio di pittura "La Margherita d'argento" 1° Premio (p.t.).

Giussano (Mi) - Villa Sartirana - Rassegna piccolo formato.

2009

Piacenza Galleria Studio d'Arte C. - Personale.

2008

Arezzo "Acqua in Arte" Galleria Comunale d'Arte Contemporanea - Collettiva.

Firenze "Acqua in Arte" Palazzo Panciatichi, Consiglio RT - Collettiva.

Reggio Emilia "Immagina" Mostra Mercato di Arte Contemporanea – Fiera di Reggio Emilia.

Roma Premio Arte Roma - Finalista.

2007

Lastra A Signa (Fi) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

Roma Ambasciata Araba d'Egitto - Personale.

Castelfranco Veneto (Tv) "L’Arte Italiana presente”, Biennale Arte Contemporanea Espositiva, Grandi Servizi Territoriali - Collettiva.

Baselice (Bn) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

2006

Loreggia (Pd) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

Montepulciano (Si) “Il segno e la memoria” Palazzo del Capitano - Personale.

Roma - Ambasciata Araba d'Egitto - Collettiva.

2005

Reggio Emilia "Immagina" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Reggio Emilia.

Soliera (Mo) Premio Nazionale di pittura - 2° Premio.

Sansepolcro (Ar) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

2004

Reggio Emilia "Immagina” Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Reggio Emilia.

Viterbo "Vitarte" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Viterbo.

Firenze "Di segno e materia" Palazzo Panciatichi - Collettiva.

Piombino (Li) "La figura nascosta" Galleria d'Arte Contemporanea - Collettiva.

Racalmuto (Ag) "Dall'informale all'iperrealismo".

Castello Chiaramontano - Collettiva.

Fighille (Pg) Premio Nazionale di pittura Estemporanea - 1° Premio.

Poggibonsi (Si) Galleria d'Arte Via Maestra 114 - Personale.

2003

Reggio Emilia "Immagina" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera di Reggio Emilia.

Parma "Artisti in fiera" Mostra mercato Arte Contemporanea - Fiera di Parma.

Firenze "Code focus" Galleria Art Point Black - Rassegna.

Cortona (Ar) "Arte Contemporanea a Cortona" Fortezza Girifalco - Collettiva.

Certaldo (Fi) "Certaldo in cornice” Palazzo Pretorio - Rassegna.

Civitella in Val di Chiana (Ar) “(S)oggettivamente” Centro Culturale - Rassegna.

Salzburg (Austria) Mostra Mercato d'Arte Contemporanea Kunstmesse Salzburg.

Padova “Arte Padova" Mostra Mercato d'arte Contemporanea - Fiera di Padova.

Montespertoli (Fi) "Titoli Tesi e Temperamenti" Centro Culturale - Collettiva.

Castelnuovo Berardenga (Si) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

2002

Reggio Emilia "Immagina" Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera Reggio.

Spilamberto (Mo) "Incontro con 5 pittori” Centro Culturale - Collettiva.

Guidonia (Rm) Biblioteca Comunale - Collettiva.

Illasi (Vr) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

Chiusdino (Si) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

Pontedera (Pi) Premio Nazionale di pittura - 2° Premio.

Castelnuovo Berardenga (Si) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

Prato - Premio Nazionale di pittura "D.L.F." - 2° Premio.

2001

Casole D'Elsa (SI) Premio Nazionale di pittura "Il fungo d'oro" - 1° Premio.

Milano Premio Arte 2001 "Giorgio Mondadori" - Finalista.

Venturina (Li) “Arte Oggi 2001” Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera.

Giussano (Mi) Sala Civica di Casa Mazzenta - Rassegna.

Montepulciano (Si) "I colori del Requiem"- Teatro comunale - Personale.

2000

Arezzo Galleria Einaudi - Personale.

Firenze Galleria Art Point Black - Personale.

Venturina (Li) "EtruriArte” 11° Mostra Mercato d'Arte Contemporanea - Fiera.

Firenze "Identità allo specchio" Convento del Carmine - Rassegna.

Fighille (Pg) Premio Nazionale di pittura - 1° Premio.

Civitella in Val di Chiana (Ar) - Premio Nazionale di pittura - 2° Premio.


Giudizio critico

“Giuliano Censini: nato a Sinalunga, in provincia di Siena e residente a Torrita, sempre in quel di Siena, Giuliano Censini è un artista conosciuto e apprezzato in tutta Italia per l'indiscutibile qualità della sua espressione e per la coerenza della sua ricerca estetica e contenutistica. Diplomato all'Istituto d'arte di Arezzo, è stato docente presso gli Istituti d'arte di Macerata e Pistoia e per oltre trent'anni è stato pure titolare della cattedra di Progettazione presso l'Istituto d'arte "Piero della Francesca" di Arezzo.

Dopo un avvio figurativo, Giuliano Censini si è imposto all'attenzione del mercato e della critica nazionale per le sue opere materico-informali caratterizzate da morbidi e delicati passaggi tonali, da sovrapposizioni di immagini e segni derivanti da un'intima meditazione e da una interpretazione vibrante e sentita di emozioni e stati d'animo. E in ogni sua opera appare evidente tutta quanta la sua forza espressiva, la particolare sensibilità cromatica e il gusto compositivo elegante e raffinato: elementi, questi, che riescono a trasformare tutto ciò che è vero e reale, concreto e tangibile in emozione pura, in contemplazione ed estasi poetica.

Quella di Censini è dunque un'espressione intensa perché non concentrata solo ed esclusivamente sul dato oggettivo, ma anche e soprattutto sull'effetto interiore, su ciò che la verità visiva o retinica suggerisce e rimanda.

Pittura che segue sempre il percorso della sedimentazione cronologica e che lascia liberamente fluire le immagini assorbendo da esse solo le emozioni più profonde: una specie di memoria o "flash back" capace di produrre in contemporanea una molteplicità di visioni o meglio, una serie di fotogrammi sovrapposti di cui l'ultimo, quello in primo piano per chi osserva, è sempre il più potente e decisivo, ma che allo stesso tempo non copre, ma lascia intravedere altri squarci, altri fotogrammi.

Nasce in questo modo un'espressione dove il segno e il colore, in perfetta sincronia e mutualistica simbiosi, raccontano di paesaggi, tramonti e stagioni senza descriverli e/o rappresentarli, ma facendoli invece vivere dall'interno, suggerendo atmosfere, momenti, intime e poetiche sensazioni. Censini, quasi senza accorgersene, compone vere e proprie sequenze interiori, traccia percorsi spirituali, evoca attimi e momenti che ormai hanno perso ogni contatto o riferimento con la realtà perché sublimati dalla poesia.

Certi suoi lavori, per la trasparenza della materia e l'intensità luminosa, sembrano richiamare la preziosità dei metalli: dell'oro e dell'argento, innanzitutto, ma anche la porosità del ferro arrugginito o l'ossidazione verdastra del rame. Anche i metalli, infatti, possiedono una loro memoria storica e hanno la capacità di scrivere sulla loro "pelle" lo scorrere del tempo. Così trattengono la luce offuscata delle molecole, le cicatrici delle intemperie, le tracce evidenti degli anni e dei secoli che sono trascorsi.

Bravo esecutore Giuliano Censini, artista sensibile, colto e tecnicamente fortissimo: sono le doti che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare non solo nella sua Toscana, ma nell'Italia intera.

Accanto a questi nomi potrei elencarne molti altri: amici che, nel silenzio dei loro studi e lontano dal clamore delle grandi città, continuano a tessere la loro tela, a macinare lavoro e idee, a dipingere le loro storie.

In questa particolare circostanza, il mio pensiero va anche a loro, discreti testimoni dei nostri giorni, eterni poeti e sognatori che, pur non avendo raggiunto né fama né visibilità, continuano a credere nell'arte e a praticarla. Con lo stesso entusiasmo e la stessa passione dei giorni migliori”.

(dal catalogo: Triennale d'Arte di Roma, 2014)

Leggi tutto