Dal 1862 presso l’Accademia di Bologna, frequenta i corsi di xilografia di Francesco Ratti.
Nel 1867, conseguito il diploma, si trasferisce a Milano dove si iscrive ai corsi di xilografia e litografia dell'Accademia di Brera, dove nel 1870 riceve un premio.
Collabora come disegnatore a L’universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1867/1868, con i disegni: Il combattimento della Cascina Gloria, alle porte di Roma; L’assalto della Rocca di Monte Rotondo, il 25 ottobre.
Nel 1867 c., xilografa i due frontespizi per i volumi di Miss A. Edward, Barbara, Milano, Emilio Croci Editore, 2 volumi.
Nel 1870 per il settimanale L’Emporio Pittoresco, edito a Milano, da Sonzogno editore, disegna in litografia:
- Guerra del 1870 - Esercito Prussiano (p. 58).
- La Nave corazzata La Terribile nel porto di Civitavecchia (p. 133).
- Assalto di Roma (p. 147).
- Lo sfilare delle truppe Pontificie fatte prigioniere (p. 159).
- Gli abitanti della città leonina al Campidoglio (p. 171).
- Rovine della chiesa di San Teodoro a Genova (p. 177).
- A Villa Glori il 23 ottobre 1870 (p. 193).
- Batterie prussiane sotto Parigi (p. 243).
Nel 1871 per il settimanale L’Emporio Pittoresco, edito a Milano, da Sonzogno editore, disegna in litografia:
- Innondazione di Roma - La Piazza del Popolo (p. 28).
- Le Amazzoni - Follia Comico-musicale - Rappresentata al teatro Fossati di Milano (p. 97).
- Fiera fantastica ai Giardini pubblici di Milano (p. 123).
- Gli ammutinati del sobborgo Mont-Martre di Parigi (p. 157).
- La Famiglia Cairoli (p. 169).
- Veduta dell’interno del laboratorio tipografico dello Stabilimento Sonzogno, (pp. 234/235).
- La nuova divisa degli Ufficiali e militi dellla fanteria italiana, (p. 244).
- La porta Maillot durante il bombardamento (p. 255).
- Atterramento della colonna Vendome (p. 289).
- Incendio del Palazzo del Comune di Parigi, ( p. 301).
- Le vittime del Consiglio di guerra, (p. 304).
Nel 1871 per il settimanale L’Emporio Pittoresco (Secondo semestre), edito a Milano, da Sonzogno editore, disegna in litografia:
- Festa tipografica nel salone de’ Giardini pubblici di Milano (p. 73).
- La processione degli orangisti e la sommossa degli Irlandesi a Nuova-York (pp. 90/91).
- Il Terzo Consiglio di Guerra radunato a Versiglia pel processo dei Membri della Comune di Parigi - Sala dei dibattimenti (pp. 102/103).
- Tomba di Sant’Ambrogio (p.109).
- Prospetto dell’edifizio eretto per l’Esposizione Industriale Nazionale ai Giardini pubblici di Milanp (p. 123).
- Esposizione Industriale- Bigliardo del signor Antonio Luraschi (p. 135).
- Cerimonia dell’inaugarazione del monumento a Cesare Beccaria il giorno 19 marzo in Milano (p. 145).
- Esposizione Universale - Galleria delle macchine (pp. 162/163).
- Esposizione Universale - Veduta generale dell’interno del salone presa dall’alto (pp. 174/175).
- Esposizione Industriale: Veduta interna della prima Galleria (Paolo lit.),
- Oggetti imbalsamati - Volo di colombi,
- La trincea mobile in campo, dell’ingegnere Luè (Paolo lit.),
- Sala della Corte d’Assise di Como - Processo dei malfattori della Brianza,
Nel 1872 per il settimanale L’Emporio Pittoresco, edito a Milano, da Sonzogno editore, disegna anche in litografia:
- I treni a ghiaccio negli Stati Uniti,
- Allegoria dell’Opera Aida del M.° Verdi,
- Ultimi momenti di Guseppe Mazzini,
Onoranze funebri a Mazzini in Roma - Arrivo del busto di Mazzini in Campidoglio, Funebri onoranze a Giuseppe Mazzini in Genova,
- Arrivo della salma di Guseppe Mazzini al cimitero di Staglieno (Paolo lit.?),
Rocca d’Angera, La villa Raimondi, sede dell’Esposizione Agricola Industriale Comense, Inondazioni - Casalmaggiore - 1. Falso sgomento del 26 ottobre, 2. Frana della notte 29 ottobre, Inondazioni - La piazza del Santo nei primi giorni della piena del Po a Casalmaggiore, Milano - La Festa nell’Orfanatrofio dei “Martinetti”, Milano - Vestibolo del Nuovo Teatro della Commedia, Le nuove divise dell’Esercito Italiano, tavola 1,
Le nuove divise dell’Esercito Italiano, tavola 2 (p. 301),
Palazzo della cassa di risparmio in Bologna, LITOGRAFIA, p. 3.
Ingresso della pubblica Esposizione nazionale di berlle arti in Milano, LITOGRAFIA, p. 99.
Nel 1873 per l’Emporio Pittoresco, disegna in litografia:
- Milano - Interno del nuovo teatro Dal Verme (73).
- Banchetto de’ tipografi ed affini alla cascina Colombetta (p. 77).
- Tomba di Mastino II, (p. 108).
- Tomba di Consignorio, (p. 111).
- Esposizione di Vienna - Il caffè ristorante italiano di Natale Biffi (205).
- Esercito Italiano -Le compagnie alpine e le nuove riforme (p. 217).
- Esposizione di Vienna - La porta principale del Palazzo dell’Esposizione (p. 229).
- Camera in cui spirò Alessandro Manzoni (tolta dal vero) (p. 253).
- Effigie di Alessandro Manzoni, copiata pochi momenti dopo la morte (p. 254).
- Esposizione di Vienna- La gran fontana D’Ahmed III nel parco dell’Esposizione (p. 265).
- Funerali di Alessandro Manzoni fatti in Milano il 29 maggio (p.270/271).
Nel 1874 per l’Emporio Pittoresco, disegna in litografia: Stabilimento d’acqua solforata da Barco, vicino a Lecco in Lombardia (p. 277).
Nel 1874, collabora con disegni al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, in collaborazione con Barberis le xilografie:Rossi a Piovene (Cenni dis.); L’idrocronometro del Pincio (Cenni dis.); L’Osservatorio vesuviano (Cenni dis.); Anfiteatro di Sutri (Cenni dis.).
Nel 1875 collabora con disegni al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano.
Nel 1876 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con disegni e xilografie: Il Principe di Galles nell’India, 9 xilografie (Cenni dis.);
Nel 1876 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XIII, incide in xilografia e disegna:
- Il viaggio del Principe del Galles nelle Indie;
- L’Osservatore Vesuviano (Cenni dis., Canedi Barberis inc.);
- Il funerale di Gino Capponi a Firenze (Cenni),
- Fazione del 1° Corpo d’Armata nell’alto Novarese (Cenni).
Nel 1877 collabora con disegni al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano,
Nel 1878 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con le xilografie: Legnano: 1. Il borgo, 2. La chiesa di S. Magno, 3. Il Castello, 4. Pugnale longobardo.
1882 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XIX, pp. 180, 369, 389, 397, 505/505.
Nel 1887 con il titolo di Direttore, dirige dal n. 1, la rivista Illustrazione Militare Italiana, edita a Milano, dall’editore Antonio Vallardi, per la quale disegna la testata (incisa da Barberis), e numerose tavole litografiche:
- Lo scontro di Zinasco - 29 aprile 1859, Primo combattimento della Guerra d’Indipendenza Italiana del 1859. (N. 9 - 1 maggio 1887).
- Il 3° Squadrone del reggimento cavalleggeri Novara a Montebello - 20 maggio 1859. (N. 10 - 15 maggio 1887)
- Combattimento di Confienza - 31 maggio 1859. (N. 11 - 1 giugno 1887). mm. 254x387.
- Gli Italiani in Crimea (Inverno 1855-56) /L’accampamento del reggimento..., 1887, mm. 270x412.
- Custoza 24 giugno 1866 / S.A.R. il Principe Umberto entro il quadrato..., 1887, mm. 187x272.
- La battglia di Custoza - 25 luglio 1848. (Commemorazione). 1887, mm. 408x292, quattro vignette in unico foglio.
- Il terremoto in Liguria / Preparazione di una mina - Lo sgombro di macerie a Diano Marina. 1887, mm.130x202.
- Dogali / L’ultimo istante “Presentate le armi”. 1887, mm. 267x401.
- Il passaggio del Taro eseguito da due nattaglioni del 2° Reggimento Bersaglieri - 29 agosto. 1887, mm. 144.189.
- Le grandi manovre in Romagna (diverse vignette in unico foglio), 1888, mm.340x240.
- Panorama della Fazione... di Cesena, 1888, mm. 30x340.
- Il Tiro a Segnomilitare di Roma al poligono di Acqua Acetosa, 1888. mm. 154x288.
- Curtatone dalla linea delle trincee volgendo le spalle a Mantova, 1888, mm.180x218.
- Il combattimento di Curtatone - 29 maggio 1848. 1888, mm. 254x387.
- Campo mobile di Brigata di Bosco-Chiesanuova, 1889, mm. 134x182,
- Campo mobile di Brigata di Bosco-Chiesanuova, 1889, mm. 122x178.
- Il 3° squadrone (Capitano Piola Caselli) carica gli usseri Haller sullo stradale sotto Casteggio, 1889, mm.110x198.
- Il Colonnello Bonelli Cesare comandante dell’artiglieria della riserva del 1° corpo alla difesa di Monteverde - battaglia di Custoza, 24 giugno 1866. 1889, mm. 148x210.
- Feltre. 1889, mm. 122x202.
- Battaglia del Mincio - 8 febbraio 1814. 1889, mm. 275x414.
- Terza veduta generale di Briancon, 1890,mm. 117x182.
- Battaglia di Custoza. 1890, mm. 116x164.
- Battaglia di Custoza - 24 giugno 1866 / ..., 1890, mm. 255x347.
Illustra con xilografie 1912 - Album della Guerra Italo-Turca e della conquista della Libia: 1911-1912. Quinto Cenni Pittore, Milano. 4 DISPENSE. fra i collaboratori Elda e Italo Cenni.
Bibliografia:
1862/1870 - Franco Mistrali, Da Novara a Roma. Istoria della Rivoluzione Italiana, Bologna, Soc. Editrice, opera completa in sei volumi corredata di numerose incisioni intercalate nel testo e di 24 tavole f.t. con ritratti dei piu' importanti personaggi del Risorgimento Italiano.
s.d. (1867 c.) Miss A. Edward, Barbara, Milano, Emilio Croci Editore, 2 volumi.
1867 - C. Masini, Del movimento artistico in Bologna, p. 33.
1867/1868 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. II, pp. 89, 105.
1870 - Atti dell’I.R. accademia di B. A. in Milano, p. 68.
1870 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno VIII, II sem., pp.58, 133, 147, 159, 171, 177, 193, 243.
1870 - 1871 - Album della guerra Franco - Prussiana del 1870 - 71, Stabilimento dell’Editore Edoardo Sonzogno, Milano - Parigi, (21 dispense) pp.89, 100/101, 109, 141.
1871 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno VIII, I sem., pp. 28, 97, 123, 157, 169, 234/235, 244, 255, 289, 301, 304.
1871 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno VIII, II sem., pp. 73, 90/91, 102/103, 109, 123, 135, 145, 162/163, 174/175, 186/187, 207, 208, 286.
1872 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno VIII-IX, pp. 3, 37, 79, 99, 135, 145, 147, 150/151, 256, 158, 244, 246/247, 253, 277, 289, 301.
1873 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno X, pp. 73,77, 108, 111, 205, 217, 229, 253, 254, 265, 270/271.
1874 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XI, pp. 274.
1874 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, pp. 184/185, 200/201, 232/233, 264/265.
1875 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,I° semestre, pp. 280/281, 349, 373.
1876 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, pp. 40/41, 52, 56.
1876 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XIII, n. 11, p. 161, 168/169, n. 20, p. 309. vol. XIV,n. 1, 5 nov., p. 8/9.
1877 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, pp. 152.
1878 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, p. 377.
1880 ca.- L’Esercito italiano. Schizzi militari raccolti e disegna da Quinto Cenni, Milano, A. Vallardi (12 tavole litografiche).
1881 - In Famiglia, Giornale Illustrato Settimanale, dono…del “Pungolo” Corriere di Milano, pp. 314, 422, 423, 543.
1882 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XIX, pp. 180, 369, 389, 397, 505/505.
1887 - Illustrazione Militare Italiana, Dir. Cav. Quinto Cenni, Anno I, Milano Vallardi.
1912 - Album della Guerra Italo-Turca e della conquista della Libia: 1911-1912. Quinto Cenni Pittore, Milano. 4 DISPENSE.
1917 - Necrologio, Bergamo, Emporium.
1932 - P. Arrigoni e A. Bertarelli, Le stampe storiche…, Milan
1934 - A. M. Comanducci, I Pittori italiani dell’Ottocento, Milano, p. 137.
1945 - A. M. Comanducci, , Milano, p. 148.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 188.