Cattaneo Achille, tra il 1888 e il 1896 Achille Cattaneo frequenta i corsi di disegno e di architettura dell’Accademia di Brera, dove è allievo di Emilio Gola. Si dedica alla veduta, nel solco della pittura urbana ottocentesca e, in particolare, riproduce interni di chiese di Milano e di Venezia e vedute dei Navigli. Espone per la prima volta alla Società delle belle arti di Milano, nel 1900.
Nel 1924 espone alla XIV Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, il dipinto Interno della Chiesa di sant'Angelo.
Nel 1925 tiene una mostra personale alla Bottega di Poesia e si avvicina al Novecento Italiano,
Sempre nel 1925, partecipa all'Esposizione Nazionale di Brera a Milano, con i dipinti: Interno della Chiesa di San Vincenzo, e Naviglio a San Cristoforo.
Nel 1926 figura alla XV Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia,con i dipinti: Palazzo della Ragione - Bergamo, Interno della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, e Interno della Chiesa di Sant'Eustorgio - Milano.
Nel 1928 - XVI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, Interno della Chiesa di San Babila - Milano.
Bibliografia:
1924 - XIV Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 40.
1926 - Rio di Valverde, L'Esposizione Nazionale di Brera. I Pittori. La Cultura Moderna - Natura ed Arte, Milano, Vallardi, n. 1 gennaio, p. 14.
1926 - XV Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 102, 109.
1928 - XVI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 59.