Artisti maremmani - Ci siamo recati, quest’anno, più di una volta, e sempre con crescente curiosità, a visitare la VI Mostra d’arte di Grosseto. Oggi ci siamo decisi a dire qualcosa, almeno su alcuna di queste opere, perchè questi giovani, che vivono in una amorosa ostinazione di conquista del bello, se lo meritano. Forse questa è la prima volta che si dice di loro, in una rivista che esce dall’ambito provinciale, e perciò la cosa sarà, ne siamo certi, di massimo gradimento e di incitazione per i nostri giovani artisti. Già, per essi, è stato motivo di particolare orgoglio, l’avere accettato, artisti come Rosai, Berti, Rualta ecc. la loro comunanza, in questa VI Mostra, che ha voluto essere anche Fiera del Disegno, per esclusivo merito di uno scelto manipolo di artisti fiorentini.
A differenza degli anni passati, questa mostra, in generale, ha rivelato opere di meritevole consistenza e di temperamenti aperti e riconoscibili: non si tratta, dunque, di facilona ricopiatura e morbosa soggezione a manierismi, come tanto facilmente può succedere a giovani acerbi e inesperti, specie quando questi siano rilegati a una vita, dove, troppo di rado, scende l’alito e il conforto d’un contatto beneficante. Sebbene quasi isolati dalle nuove forze tendenti, oggi, a una liberazione da tutti i facili andazzi e a una ricostruzione di un mondo artistico più concreto e riconoscibile, questi giovani, animati dalla loro ostinatezza e da una specie di solitario amore del bello, si presentano come staccati da un mondo falso di labili esperienze, per camminare, sia pure con faticosa lentezza, sulla strada buona, che qualora seguita con fedeltà da uno che non sia povero di volontà e di anima, porta sempre a concreti e durevoli risultati.
Renzo Capezzuoli, giovane ma ormai già noto, è un po’ l'animatore e il consigliere di questa schiera di volonterosi. Ci presenta, quest’anno, dei paesaggi, dove corre il fremito della sua anima innamorata della natura: casette dai tettini d’un rosa che canta sul nitore delle facciate e nei verdi dell’acre rigoglio primaverile…
Amleto Pompili, 1940
Bibliografia:
1940 - Amleto Pompili, La VI Mostra d'Arte di Grosseto - Artisti Maremmani, Assisi, La Festa, n. 25, 23 giugno, XVIII, p. 300.