Calzavara Renzo

pittore
San Martino di Lupari (PD), 6 dicembre 1948

Renzo Calzavara nasce a San Martino di Lupari (PD) il 6 dicembre 1948.

Ha iniziato a dipingere nel 1965. Studia alla Scuola degli Artefici dell'Accademia di Brera dal 1971 al 1977, sotto la guida del Prof. Pippo Spinoccia.

Ha ordinato oltre 50 mostre personali e oltre 100 collettive, in Italia e all'estero. Inoltre, ha partecipato, su invito, a importanti eventi nazionali e internazionali.

Ha realizzato diversi murales per manifestazioni artistiche di alto rilievo e ha eseguito sei grandi tele a tema sacro che sono state collocate in chiese.

Assieme al Maestro Ibrahim Kodra ha dipinto due grandi tele "a quattro mani".

Sue opere si trovano presso musei, raccolte d'arte pubbliche e collezioni private in Italia e all'estero.

I suoi lavori sono stati presentati e recensiti da noti esponenti nel mondo dell'arte e della cultura.


Contatti:

Renzo Calzavara

Studio: Via Rodolfo da Cinisello, 14 - Cinisello Balsamo (MI)

Cell. +39 347.8482453


Giudizi critici:

“…Renzo Calzavara dipinge prima nella mente, é un artista colto che guarda alla propria interiorità, alla propria condizione di pensatore e filosofo per creare le sue opere dove l'artista e il colore sono una cosa sola. Dipinge e sogna perché il sogno e la pittura sono la stessa cosa e la sua pittura ci fa vivere in una condizione emozionale e liberatoria…”.

Vittorio Sgarbi


“…Calzavara, appassionato come me dal fascino del colore, quello stendere con sottile o talora veemente piacere su tele e tele, tutta una vita...C'è però tra noi due pittori un filo indelebile che ci lega, da anni, un comune legame di affetto e di stima che ha un nome, Ibrahim Kodra. Anche lui come noi stregato dalla pittura…”.

Trento Longaretti


“…Le ultime pitture di Calzavara sono architetture su un piano di ricerca tipologica basata sull'evidenza di rilievi che non trascurano la presenza dell'immagine fantastica....preleva i contrasti nello spazio e trasmette all'osservatore di giocare attraverso l'immaginazione per trovare la sintesi poetica della fantasia…”.

Ibrahim Kodra

Leggi tutto