Buzzi Gilberto Luigi

scultore
attivo dalla metà del XIX secolo

Con la scultura Dante Alighieri, statuetta in marmo a due terzi del vero, di commissione del tipografo editore signor Francesco Pagnoni, partecipa all’Esposizione di Belle Arti di Brera, del 1868 a Milano.


Per il Cimitero Monumentale di Milano,

Nel 1867 esegue il Monumento in marmo di Carrara “Il custode del sepolcro” per la tomba del Maggiore garibaldino Nicostrato Castellini, questo è stato il primo monumento scultoreo posto in questo cimitero.

2) Per il Monumentale di Milano esegue nel 1869 il Monumento Zanoni, un Sarcofago in marmo Nero del Belgio, sormontato da una figura femminile, e busti in marmo bianco di Carrara;

3) nel 1876, realizza il Monumento a Pietro Volpi, “esaltazione delle virtù”, tre statue a grandezza naturale in marmo bianco di Carrara.

Nel 1869 per la tomba della famiglia Zucconi, un figura in marmo di Carrara rappresentante "Il dolore".

Per la tomba Famiglia Dario, esegue nel 1873, la statua in marmo "Speranza".

Esegue la tomba della Famiglia Ravizza, nel 1887, il monumento in pietra di Viggiù, con un gruppo di tre statue in marmo di Carrara, che raffigurano "Fede - Speranza - Carità".

Nel 1888 esegue per la tomba della Famiglia Volpi, nel cimitero monumentale di Milano, un Gruppo di tre statue in marmo di Carrara, raffiguranti tre dei defunti della famiglia Volpi.


Bibliografia:

1868 - Esposizione delle opere di Belle arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera, catalogo mostra, Milano, Luigi di Giacomo Pirola, p. 46, 47, 62, 63.

1923 - Luigi Larghi, Guida del Cimitero Monumentale di Milano, Milano, Enrico Gualdoni, pp. 35, 36, 41, 182

2005 - Marco Panzeri, Un giardino particolare in pietra, Verona, L’Informatore del marmista, Giorgio Zusi Editore, n. 519 marzo, pp. 28, 31.

2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume I, A-L, Adarte, p. 113.

Leggi tutto