Brunelli Clara

pittrice, fotografa
Visano (BS)

Clara Brunelli nasce a Visano (BS) ma ha vissuto gran parte della sua vita a Calvisano (BS), da anni risiede a Garda (VR).

Ex fotografa professionista, pittrice autodidatta, viaggia molto e ama in particolar modo il deserto del Sahara, dove col marito Fabrizio si è avventurata spesso alla ricerca di Meteoriti. Nelle sue opere, Clara colloca dei veri frammenti di Meteorite trovata da lei e dal marito in Libia nel Novembre del 1999 in un altopiano conosciuto come Hamada al Hamra.

Il peso complessivo di questa Meteorite frantumatosi con l’impatto sul terreno è di 30.077,4gr. Analizzata all’Università di Siena e inserita nel “The Meteoritical Society” classificata H5/6 e chiamata HAH 296, è, una Meteorite del tipo condrite ordinaria, età approssimativa oltre 4,5 miliardi di anni caduta sulla Terra qualche centinaio di fa. Le opere nascono alla fine del 2010 con un tema dal titolo “DALL’INFINITO ALLA TERRA, VIAGGIO DI UN METEORITE” attraverso i suoi dipinti realizzati con colori ad olio ed impreziositi da frammenti di meteorite, ella ci racconta il viaggio di questa pietra cosmica che attraversando nebulose, galassie, pianeti e costellazioni, è arrivata nel deserto in cui l’ha trovata. In ogni suo dipinto non c’è nulla di casuale, i paesaggi, i colori e la suggestione sono cose vissute personalmente e riportate su tela basandosi su emozioni e ricordi, ama il Sahara, ama le Meteoriti e di conseguenza si è innamorata del luogo dal quale provengono. Approfondisce la sua conoscenza riguardo al cosmo e lo rappresenta in base ad un suo schema personale scostandosi da quello scientifico dando una definizione precisa al suo modo di dipingere “Cosmicismo”.

“COSMICISMO”

Per “Cosmicismo” si intende una linea pittorica e/o tendenza di pensiero dove l’elemento astronomico e comunque cosmologico inteso come raffigurazione di curvatura delle grandi dimensioni, dello spazio tempo, delle galassie, delle orbite dei cosmici, della presenza dei meteoriti, ecc., è predominante.

In questa espressione e descrizione della realtà fisica attraverso i colori e le linee, l’uomo è raffigurato, è presente, ma di lui esiste solo lo spirito, l’emozione propria che lui prova a guardare il cielo stellato o a raccogliere un meteorite, cioè un sasso messaggero di uno spazio fossile e profondo, inteso non solo come dimensione universale ma anche come intima base di noi stessi, uomini della Terra.

La vita sulla Terra è nata forse grazie ad un meteorite e comunque ciò di cui siamo fatti e di cui le meteoriti sono composte, è ciò che l’universo, attraverso le stelle, produce da sempre.


Contatti:

Clara Brunelli

Cell. 339.8520873

E-mail: clarabrunelli@meteorite.it

Sito Internet: www.meteorite.it


Mostre personali e collettive:

2009 - “Tuffo nell’ Immaginario”, Garda (VC), collettiva. 2010 - “Tuffo nell’Immaginario”, Castiglione delle Stiviere (MN). 2011 - “Dall’Infinito alla Terra”, Calvisano (BS). 2011 - “Dall’Infinito alla Terra”, Cavaria con Premezzo (VA). 2011 - “New Artist Rome”, Galleria il Trittico (RM), collettiva. 2013 - “Simultaneous Visions”, Reuss Gallery, Berlino, collettiva. 2013 - “3° Biennale d’Arte”, Amici del Quadrato, Jesolo, collettiva. 2013 - “Vienna Showcase”, Palais Schonborn, Vienna. 2014 - “Il proprio spazio vitale”, Galleria la Telaccia, Torino. 2014 - “Dall’Infinito alla Terra”, Galleria Sant’Isaia, Bologna. 2014 - “Il Potere dell’Arte”, Wikiarte, collettiva a Piacenza. 2015 - “Contemporary Art Expo”, Spoleto Arte, Museo Canova, Possagno (TV), collettiva. 2015 - “Premio Expo Bologna”, Galleria Wikiarte, Bologna, collettiva. 2015 - “Dall’Infinito alla Terra”, Galleria Wikiarte, Bologna. 2016 - “Energie Cosmiche”, Milano Art Gallery, Milano. 2017 - “L’Arte è Donna”, Milano Art Gallery, Milano, collettiva. 2019 - “Lavoro e Dignità”, Galleria Arone&Arone, Locri (RC), collettiva. 2019 - “Dialogando con la Biennale di Venezia 2019”, Museo della Scuola Grande San Teodoro, Venezia, collettiva. 2019 - “Forme, Materia e Colori nell’Arte del XXI Secolo”, Centro Multimediale Mario Cacace, Anacapri, collettiva. 2020-2021-2022 - Quadri esposti Galleria Arone & Arone a Locri e Gerace (RC), collettiva.

Dal 2012 al 2019 ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.


Di Lei hanno scritto:

Giorgio Falossi, Ottavio Borghi, Stefano Santuari, Renzo Simoni, Angelo Crapanzano, Silvia Arfelli, Maria Rosaria Belgiovine, Salvatore Russo, Elena Gollini, Monia Malinpensa, Romano Serra Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Bologna ed altri.


Bibliografia essenziale:

Catalogo "Artisti italiani 2021 catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea", Archivio Sartori Editore, 2020. Catalogo dell’Arte Moderna N° 57, Editoriale Mondadori. Catalogo dell’Arte Moderna N° 49, Editoriale Mondadori. Catalogo Collaterale 54° Biennale di Venezia, Ed. Il Quadrato. Rivista Arte, Novembre 2012, Editoriale Mondadori. Rivista Arte,Maggio 2013, Editoriale Mondadori. Rivista 2013 The Artist Showcase - Artisan Direct Pittsford, New York. Catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea, Archivio Sartori Editore. Catalogo Generale Artisti del Novecento ad Oggi, Enciclopedia d’Arte Italiana. Rivista Effetto Arte Periodico Bimestrale a cura di Paolo Levi. Catalogo Wecontemporary i Volti dell’Arte Contemporanea, Plumenia Edizioni.


Giudizi critici:

“Pittura affascinante che dà grande emozione per queste visioni frenetiche fino ad essere drammatiche o comunque oltre i confini del possibile reale. Nella prospettiva tradizionale si surriscaldano incroci di linee infuocate riportandoci agli elementi primordiali.

Interessante l’opera in cui la figura femminile apre le braccia verso un sole luminoso dalla bellezza esplosiva ed ardente.

Un messaggio per l’umanità che, guardando verso il cielo e riscaldandosi al sole può meglio superare le avversità che provengono proprio dalla terra e dall’universo.

Brunelli Clara dipinge un suo mondo nuovo, non tanto per l’inserimento materico di meteoriti originali, quanto per la rappresentazione di possibili eventi”.

Giorgio Falossi

Leggi tutto