Studia all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove è l'allievo prediletto dello scenografo Valentino Solmi.
Nel 1899 Biennale di Venezia con 2 dipinti.
1901 Biennale di Venezia con 7 incisioni.
1903 Biennale di Venezia con 3 dipinti.
1905 Biennale di Venezia con 1 dipinto.
Nel 1912 assume la direzione della Scuola libera d’Incisione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Alla Mostra d’Incisione italiana a Londra nel 1916, espose vedute di Venezia, tra le quali: Il campo S. Maria Formosa, Il Ponte votivo di Sant’Antonio.
Dall'8 al 29 aprile del 1917, partecipa all'Esposizione delle Tre Venezie, alla Galleria Pesaro di Milano.
1920 Biennale di Venezia con 4 dipinti e 3 incisioni.
Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con 2 acquerelli: Canal Grande a San Geremia, Piazza di San Marco al levar del sole, e le acqueforti: Chiesa di San Stae, Traghetto di San Simone,
1924 XIV Biennale di Venezia - mostra degli acquerellisti 2 e 2 incisioni.
Con le incisioni Ponte votivo di S. Antonio, Mattino in Piazza S. Marco, Campo di Margherita, Campo S. Maria Formosa, Sul molo, In piazzetta, partecipa dal 29 marzo al 16 aprile 1925, alla 1* Mostra dell’Incisione, organizzata dalla “Bottega d’Arte”, di Livorno.
nel 1925 incide l’acquaforte: Veduta di isola della Laguna (Venezia), di mm. 121x167.
1925 - 1* Mostra dell’Incisione, Acquaforte - xilografia - litografia, Bollettino di “Bottega d’Arte”, Livorno, n. 4, aprile;
Nell'ottobre-dicembre 1925 figura all'Esposizione Nazionale d’Arte, di R. Accademia di Brera…, Milano, con le incisioni: - Pinte dei tre archi - venezia, acquaforte, Campo S. Maria Formosa - Venezia, acquaforte, Il leone di S. Marco, acquaforte, Piazzetta di S. Marco, acquaforte, Traghetto S. Simeone - Venezia, acquaforte, Carnevale a S. Margherita - Venezia, acquaforte.
1926 XV Biennale di Venezia con 2 dipinti e 2 incisioni.
1928 XVI Biennale di Venezia con 2 dipinti e 1 incisioni.
Nel 1930 partecipa XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con due acquerelli Canale del Gaffaro, Canale di S. Barnaba, due acqueforti: Ponte dei tre archi, Processione di S. M. della Salute, e cartella di disegni e incisioni
1930 - Alberto Zajotti, L’Arte Italiana alla XVII Biennale di Venezia, Ospitalità Italiana, Milano, ottobre-novembre, pp. 25/29
Nel 1931 figura alla I° Mostra del Bianco e Nero del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti, alla Calcografia di Roma.
Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et français anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.
1932 Biennale di Venezia con 2 incisioni.
Nel 1934 partecipa alla XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, con 2 acqueforti: Molo di Venezia, Ponte dell'Accademia.
Nel 1935 figura alla Mostra “Le bois gravè Lyonnais”, presso Bibliotheques de la Ville de Lyon,a Lione.
viene riprodotta l’acquaforte: Venezia: Il leone della Piazzetta.
1935 - Un po di tutto: Acqueforti, Litografie, Oli, Pannelli, Sculture, Disegni vari, Quaderno sesto e settimo, Cesare Ratta; Bologna.
Nel 1983 figura alla mostra curata da Maria Masau Dan, “Incisori del novecento nelle Venezie tra avanguardia e tradizione”, che si tiene a Palazzo Torriani di Gradisca d’Isonzo, e poi al Museo di Castelvecchio di Verona. con le incisioni: Isola di San Giorgio, Campo Santa Margherita, Il cortile di Palazzo Ducale, Piazzetta di San Marco, Barche.
Dal 31 maggio al 21 giugno 2015 - Nero su Bianco. Itinerario nel ‘900 incisorio veneziano. a cura di Ugo Albanese e Diego Cattarin, catalogo mostra, Soncino (CR), Casa Stampatori. Venezia, veneziastampa - grafiche elleemme.
Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con due acqueforti: Canale della Giudecca - Venezia, Canal grande - Venezia.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Bibliografia:
1916 - Raffaele Calzini, L’Esposizione dell’Associazione italiana acquafortisti e incisori a Londra, Emporium, n. 257 maggio, pp. 362, 367 ill.
1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 33, 89.
1925 - 1* Mostra dell’Incisione, Acquaforte - xilografia - litografia, Bollettino di “Bottega d’Arte”, Livorno, n. 4, aprile;
1925 -Mostre di Bottega d’Arte di Livorno, Cimento, Anno V, p. 96.
1925 - Esposizione Nazionale d’Arte, catalogo mostra, R. Accademia di Brera…, Milano, Palazzo della Permanente, pp. 49,
1926 - Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, I, tavv. 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64.
1930 - XVII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 44, 49, 55.
1930 - Alberto Zajotti, L’Arte Italiana alla XVII Biennale di Venezia, Ospitalità Italiana, Milano, ottobre-novembre, pp. 25/29.
1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 146.
1934 - XIX Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, catalogo mostra, p. 198.
1935 - Un po di tutto: Acqueforti, Litografie, Oli, Pannelli, Sculture, Disegni vari, Quaderno sesto e settimo, Cesare Ratta; Bologna.
1949 - Armando Pelliccioni, Dizionario degli Artisti Incisori Italianiii (dalle origini al XIX secolo), Carpi (MO), Gualdi, e F., p. 45
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 126;
1983 - Maria Masau Dan, Incisori del novecento nelle Venezie tra avanguardia e tradizione, Venezia, Albrizzi Editore, pp. 29/31
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 397
1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1965, Milano, Electa, Venezia, Biennale, p. 338.
1996 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume II, Bip-Car, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 165 ill., 166/167.
2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 233.
2015 - Nero su Bianco. Itinerario nel ‘900 incisorio veneziano. a cura di Ugo Albanese e Diego Cattarin, catalogo mostra, Soncino (CR), Casa Stampatori. Venezia, veneziastampa - grafiche elleemme.