Brindisi Remo

pittore scultore grafico
Roma 25 aprile 1918 - Lido di Spina FE 23 (25) luglio 1996

Remo Brindisi nasce a Roma nel 1918. Nel 1940 la sua prima mostra a Firenze. Nel 1947 Carlo Cardazzo, famoso gallerista, inaugura a Milano la Galleria del Naviglio, dove Brindisi esporrà per molti anni.

Nel 1949 è invitato alla Biennale di Venezia dove figura come uno dei più giovani e promettenti artisti.

Nell'ambiente artistico Remo Brindisi aderisce, negli anni '50, al Gruppo Linea, insieme a Dova, Quasimodo ed altri intellettuali. Si accosta al Realismo insieme a Guttuso, a Parigi è con Migneco, incontra gli Esistenzialisti e Jean Paul Sartre.

Nel giugno-luglio 1955, tiene una Mostra antologica, con 134 dipinti e di qualche centinaio fra disegni e incisioni, ordinata dal Centro Culturale di San Fedele, nella Galleria d'Arte Moderna di Milano.

Nel 1955 partecipò con il dipinto "Venezia", alla rassegna: Viaggio in Italia. Terzo Premio di Pittura ESSO, a Venezia.

Con il 1957 Remo Brindisi dà l'avvio ai grandi cicli storici: Via Crucis; l'Abbattimento del mito di Stalin; Storia del fascismo; Processo a Mindszent. Successivamente ha dipinto scenografie per l'Arena di Verona, è stato nominato Presidente della Triennale di Milano, è stato insegnante all'Accademia di Belle Arti di Macerata dove è rimasto anche come direttore, è stato invitato alle Quadriennali di Roma e a tutte le grandi Mostre di importanza nazionale ed internazionale.

A Salisburgo, negli anni '60, entra tra i massimi rappresentanti dell'Espressionismo Mitteleuropeo insieme a Oskar Kokoschka.

Il richiamo dell'America artistica ed emergente, porta Remo Brindisi a New York, dove in un lungo soggiorno incontra gli esponenti dell'Espressionismo Astratto e dove gli vengono allestite diverse mostre personali.

E’ presente con le sue opere in più di 30 Musei in Italia e nel mondo.


Bibliografia:

1955 - Luigi Servolini, Consuntivo della Mostra di Remo Brindisi a Milano, Arte Figurativa Antica e Moderna, Milano, n. 4 lug.-ago., p. 39 ill.

1955 - Viaggio in Italia. Terzo Premio di Pittura ESSO, Venezia, p. 14.

1976 - Enzo Fabiani, Remo Brindisi: dal realismo alla nuova figurazione, Bologna, Bora.

1981 - Il Disarmo (cartella), testo di Bruno Munari, Linate (MI), Maxart-Serigrafica Edizioni.

1983 - Remo Brindisi a Castel Sant’Angelo, maggio – giugno 1983, Roma, Romana Società Editrice.

1993 - Remo Brindisi, Opere 1958-1961, catalogo mostra, Spello.

1994 - Teo Martucci. Remo Brindisi. La poetica realtà di un inedito atto scultoreo, catalogo mostra, Milano, Spazio Prospettive, 22 settembre - 15 ottobre.

2005 - Dizionario dell’Arte, coordinatore Dossi Eugenia, L’UNIVERSALE: La Grande Enciclopedia Tematica, Milano, Garzanti.

Leggi tutto