Bongini Alberto

pittore
Torino, 1956

È nato nel 1956 a Torino, dove vive e lavora.
Si è diplomato al Liceo artistico e successivamente ha conseguito la laurea in architettura.
Versatile ed entusiasta artista, sino al 1998 è stato Industrial Designer; a partire da tale data ha perentoriamente iniziato un percorso professionale presentandosi a livello nazionale in molteplici personali di pittura e di grafica.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed è noto anche come illustratore di libri.
La sua espressione creativa si esplica soprattutto tramite l’utilizzo di materiali e strumenti non convenzionali nell’ambito delle Belle Arti, scelta che lo porta ad ottenere risultati di grande interesse.
Ha tenuto varie personali a Torino, Pietrasanta (LU), Seravezza (LU), Lugano (Svizzera), Chieri (TO), Mondovì (CN), Milano, Pisa, San Vincenzo (LI) e mostre di gruppo in Giappone come in Germania e in Belgio, ma soprattutto in Italia: Firenze, Massa, Mantova, Castel d’Ario (MN), Torino, Capraia Fiorentina (FI), Viareggio (LU).
Rilevante la sua presenza a “Viaggio d’artisti in Europa”, Comunità Europea, Palazzo Berlaymont, Bruxelles; “Il Comprensorio dell’Altissimo” nel Palazzo della Cultura a Cardoso di Stazzema (LU), a cura di Lodovico Gierut.

Alla Casa Museo Sartori di Castel d'Ario (MN) è stato invitato a partecipare alle rassegne curate da Arianna Sartori e pubblicato nei cataloghi: nel 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2022 “Artisti per Nuvolari”; nei 2016 "di Fiore in Fiore" nel 2017 "ANIMALIA Natura & Arte" e "l’Arlecchino Tristano Martinelli la Commedia dell’Arte nell’Arte Contemporanea"; nel 2018 "l’Arte tra paesaggi e periferie"; nel 2019 "ARTeSPORT"; nel 2020 "VEGETALIA tra Alberi, Fiori e Frutti"; nel 2021 "Autoritratti e Ritratti di personaggi illustri".

Nel 2015 importante la sua partecipazione alla personale a due “Alberto Bongini / Roberto Borra - Grandi toscani dal dopoguerra ad oggi” al Parco e Villa della Versiliana a Pietrasanta (LU).

Nel 2015 con le sue opere ha partecipato al progetto itinerante “La Via Crucis e la sua spiritualità” in esposizione presso la chiesa neogotica di San Vittore (sito Unesco) e nel 2016 presso la Casa degli affreschi e l’Abbazia di Novalesa (TO). Nel 2016 rilevante è stata la sua partecipazione alla personale a due dal titolo “Vietato calpestare l’innocenza” con l’artista Sabino Galante presso la Galleria Arianna Sartori di Mantova, a cura di Lodovico Gierut.

Importante la sua partecipazione nel 2017 alla mostra “Frammenti di arte moderna e contemporanea” presso Artgallery37 di Torino che lo ha visto protagonista accanto ad opere di Emilio Vedova, Ennio Morlotti, Marc Chagall, Giorgio De Chirico.
Nel 2017 ha partecipato all’esposizione personale “Carnet du voyage imaginaire” svoltasi nelle sale medievali del Museo Commenda di Prè di Genova nel contesto del “Progetto Viaggi immaginari di 5 artisti contemporanei” a cura di Lodovico Gierut critico ed esperto d’arte e della dott.ssa Cinzia Tesio curatrice e storica dell’arte.
Attualmente è vice presidente del Collettivo 37 Arte Contemporanea di Torino e membro direttivo di “Art Gallery 37” nuova galleria d’arte nata a Torino all’ombra della Mole Antonelliana.

Sue opere sono nelle maggiori biblioteche pubbliche in Italia e all’estero.

Nel 2014 è stato inserito nel CAM 50 - “Catalogo dell’Arte Moderna. Gli Artisti Italiani dal primo Novecento ad oggi”, Editoriale Giorgio Mondadori.

È stato inserito, a cura di Arianna Sartori, nei volumi: "Catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea 2015", "Catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea 2017", "Catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea 2018", "Catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea 2019" e "Catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea 2020", successivamente nei cataloghi "Artisti Italiani 2021 catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea" e "Artisti Italiani 2022 catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea", Archivio Sartori Editore.


Contatti:
Alberto Bongini

Cell. 334.8703198
E-mail:
albertobongini1956@gmail.com

Leggi tutto
Risultati trovati: 33