Si diploma alla Scuola d'Arte e Mestieri di Bari. Nel 1932 si trasferisce a Milano dove collabora con lo studio pubblicitario di Achille Mauzan. Nel 1934 espone a Parigi al Salone degli Indipendenti e nel 1936 partecipa, a Roma, alla I Mostra del Cartellone.
Collabora alla realizzazione grafica di numerose riviste tra cui La Donna, L'illustrazione, La Signorina Sette, con i periodici La Donna (1932), Dea e La Lettura (1934), Bertoldo (1936), Il Milione (1938) e L'Illustrazione del medico (1939).
Nel 1937 realizza cinque disegni per: Mattina in clinica, di Corrado Tumiati, su L'Illustrazione del Medico, di Milano.
Per la rivista Le Grandi Firme, fondata da Pitigrilli (Dino Segre), Boccasile realizza tra il 1937 e il 1938, 76 copertine.
Durante la guerra realizza numerosi cartelloni per la propaganda fascista, per la Repubblica Sociale Italiana e per la Campagna Antitubercolare.
Nel 1943 su L'Illustrazione Italiana, n, 52, del 25 dicembre, collabora con le pagine pubblicitarie del Dentrificio jodont, e Smalto Reval.
Alla fine della guerra è incarcerato per la sua fede fascista per "collaborazionismo", poi assolto per non aver commesso reati. Rimane emarginato. Nel 1946 realizza alcune cartoline per il Movimento Sociale Italiano, e per Associazioni di ex-combattenti, realizza anche disegni erotici molto spinti per l'editore francese Liseux.
Nel 1947 avvia una sua agenzia di grafica, ed i suoi disegni pubblicitari invadono di nuovo i muri delle città italiane, collabora con: Lama Bolzano, Amaro Ramazzotti, Formaggino Mio, moto Bianchi, e molti altri.
- SALUTE DELLA PELLE DIADERMINA, Cartello-vetrina originale, 1937. Offset, Ediz. Acta, Milano. Cm 34x23.
- CAPPELLO / BANTAM, CREAZIONI, 1938. Litografia, Edizioni Acta, Milano. Cm 139x99.
- KORE, PRODOTTO DECAFFEINIZZATO DALLA HAITI COFFEE CORPORATION - Cartello-vetrina originale, 1948 ca. Offset impresso da Chiovini e Banfi, Milano. Cm 48x33.
- IVLAS MILANO, Scatola pubblicitaria originale, 1950 ca. Cm 14x28.
- IN BARDI E’ LA SALUTE - BARDI 1892, 1950. Litografia impressa da: Raffaelli, Livorno. Cm 137x99.
- ZAPPAROLI, IL PANETTONE DI MILANO, 1952. Offset impresso da: Grafiche Mariani, Milano. Cm 140x100.
Muore prematuramente lasciando incompiuta la grande opera dedicata al Decamerone del Boccaccio, per la quale realizza 101 tavole a colori, viene terminata da altri bravi illustratori e pubblicata nel 1955 dalle Edizioni d'Arte "A la chance du bibliophile" di Milano.
La Raccolta Salce conserva circa 350 dei suoi cartelloni pubblicitari. (Museo civico Luigi Bailo di Treviso).
Bibliografia:
1937 - Mattina in clinica, di Corrado Tumiati, L'Illustrazione del Medico, Milano, n, 38 maggio, pp. 21/23 ill.
1982 - Roberto Guerri, Manifesti italiani nella Seconda Guerra Mondiale, Milano, Rusconi, pp. Copertina, 32/33 ill., 52/53 ill., 56/57 ill., 68/69 ill., 72/73 ill., 76/77 ill., 100/101 ill., 108/109 ill., 112/113 ill., 116/117 ill., 124/125 ill., 132/133 ill., 144/145 ill., 156/157 ill.164/165 ill., 176/177 ill., 180/181 ill.
1995 - AA.VV., Catalogo Bolaffi del Manifesto Italiano, Torino, Giulio Bolaffi Editore.
1997 - Mughini G., Scudiero G., Il manifesto pubblicitario italiano, Milano, Nuova Arti Grafiche Ricordi.
2002 - AA.VV., Nei dintorni di Dudovich, Catalogo della mostra, Trieste, Modiano.
2009 - Paola Biribanti. Gino Boccasile. «La signorina grandi firme» e altri mondi. Roma, Castelvecchi.