Blaas (de) Eugenio - De Blaas Eugenio

pittore
Albano Laziale Roma 24 luglio 1843 - Venezia 10 febbraio 1931

De Blaas cav. uff. prof. Eugenio.

Eugenio de Blaas, noto anche come Eugen von Blaas o Eugene de Blaas (Albano Laziale, 1843 – Venezia, 1931), fu un pittore italo-austriaco, figlio dal pittore austriaco Carl von Blaas e da Agnese Auda, italiana.

Studiò all'Accademia di Roma e all'Accademia di Venezia, allievo del padre Karl, dove subito si notarono i suoi progressi, nel 1860 vinse il premio Selvatico e già espose nelle sale dell'Accademia.

Espose in Italia e Vienna, a Londra fra il 1875 e il 1892; a Parigi, Berlino, Monaco, Bruxelles e San Pietroburgo. Dal 1884 al 1890 venne nominato Professore Onorario di Pittura all'Accademia di Venezia.

Nel 1894 a Milano partecipa alle Esposizioni Riunite a Brera con Ritratto di Signora.

Nel 1895 partecipò alla Prima Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: In attesa.

Le sue opere sono esposte nei musei di Leicester, Melbourne, Nottingham, Sheffield, Sydney, Vienna e Trieste.

Nel 1907 partecipa alla VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: Ragazze di Campalto.

Nel 1909 partecipa alla VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti: ritratto della signora Lebreton Antonini, Ritratto del Senatore co. Nicola Papadopoli Aldobrandini.

Nel 1910 partecipa alla IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti: Ritratto, e Ritratto del Sig. Alberto Lebreton.

Nel 1913 figura all’VIII Esposizione dell’Associazione degli Artisti Italiani, che si tiene nel Palazzo Strozzi di Firenze, presenta quattro dipinti ad olio: Primavera della vita, Venditore di fiori, Lavandaia, Lavandaia.

Nel 1922 partecipa alla XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con una Mostra Individuale, presenta: 5 Bozzetti per i quadri: Festa a Venezia, I burattini al convento, Il brindisi di Arlecchino, La manfrina, La visita, gli studi per i quadri: Disillusione, Maledicenze, In ascolto, L'uscita dalla chiesa, Curiosa, Agucchiando, Popolana, Le maledicenti, L'accordo, La rosa contrastata, i Disegni per i quadri: Le bagnati I, Le bagnati II, Le bagnanti III, La visita, La sartoria I, La sartoria II, Nella "corte", Il matrimonio, Le lavandaie, Donne al pozzo, Ballo popolare, Il Decamerone, Il conteggiatore, Buona compagnia, Il brindisi d'Arlecchino.

Nel 1932 figura alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, (Sala 5 - Trent'anni di d'Arte veneziana) con tre opere: I Burattini al convento, Banchetto con Arlecchino e Pantalone, Sposalizio.



Bibliografia:

1894 - Brera alle Esposizioni Riunite - Ritratto di Signora, quadro di E. de Blaas (Cant. Zano. inc.), L'Illustrazione Italiana, Milano, Anno XXI - 2° semestre, p. 97.

1895 - Prima Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 74.

1907 - VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 95.

1909 - VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 110.

1909 - Guido Marangoni. VIII esposizione Internazionale di Venezia. Pittori Veneti - La scultura, Milano, Natura ed Arte, anno XVIII, n. 24, 20 novembre, p. 799.

1910 - IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 24, 118.

1913 - VIII Esposizione in Firenze, catalogo edizione ufficiale illustrata, Palazzo Strozzi, Associazione degli Artisti Italiani, p. 170.

1922 - XIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 65/66.

1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 43.


Leggi tutto