Nasce a Cremona il 13 agosto 1804, attivo a Cremona, a Mantova e a Milano.
Bignami Giuseppe di Luigi, litografo disegnatore, calcografo e pittore di Cremona, nato il 13 agosto 1804. Fu allievo del glittografo Beltrami. Studiò all’Accademia di Brera.
Nel 1829 collabora all'opera: Raccolta di cento ritratti rappresentanti illustri mantovani. Autore della pubblicazione: D'Arco Carlo. Edizione: D'Arco Carlo/ Fratelli Negretti, Mantova, incide:
- Federico Amadei: storico nato nel 1684 m. circa il 1750 (Carlo d’Arco dis., G. Bignami inc.):
Nel 1832 per l’opera: Dipinti nuovamente scoperti d’invenzione di Giulio Romano i quali servono di appendice ai Monumenti Mantovani, Mantova, editori Carlo D’Arco e Fratelli Negretti di Mantova, incide le tavole:
- Sfida di Apollo e Marsia, (Giulio Romano inventò, Carlo d’Arco disegnò, G. Bignami incise),
- Condanna di Marsia, (Giulio Romano inventò, Carlo d’Arco disegnò, G. Bignami incise),
- Atteone che sorprende Diana colle ninfe al bagno, (Giulio Romano inventò, Carlo d’Arco disegnò, G. Bignami incise),
Nel 1833 incide all’acquatinta numerose tavole per l’opera: Viaggi in Italia, di Francesco Gandini, edita a Cremona.
Sempre all’acquatinta incide “Lo sposalizio della Vergine” da B. Boccaccino, e quattro stampe edita da L. De Micheli a Cremona, riproducenti i dipinti a fresco del professor Giuseppe di Diotti, presenti sulle pareti del prebistero della Cattedrale di Cremona, raffiguranti episodi della vita di Cristo: “L’incredulità di Tommaso”, “La benedizione dei Fanciulli”, “La tradizione delle chiavi”, “Gli angeli annunzianti L’Ascensione di Cristo”.
Nella prima metà dell’800 per un’opera non identificata, disegna in litografia per la Lit. di P. Bertotti, di Milano, le tavole:
- Madama Neker (G. Bignami dis.)
- Theodolinda, regina dei Longobardi, da un dipinto esistente nella Basilica di Monza (Bignami dis.).
È conosciuta la sua litografia “Interno del Duomo di Milano addobbato per l’incoronazione di S.M. Ferdinando I°” (Lit. Bertotti).
Realizza numerosi disegni che vengono poi incisi dal Maina, dal Landini, dal Todeschini e da altri.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova, Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Bibliografia:
1932 - Arrigoni e Bertarelli, Le stampe storiche conservate nella raccolta del Castello Sforzesco, Milano, nn. 3165,
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 90;
1993 - Giovanni Fasani, La stampa a Cremona fra ‘800 e primo ‘900, incisori disegnatori illustratori, Cremona, Turris Editrice, pp. 39/41.
1995 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume I, A-Bio, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 364/366, 367 ill.