Bigatti Giovanni

incisore pittore
Milano, 1774 (?) - 1784 - 1817 (?)

Giovanni Bigatti (Milano 1774-1817) fu pittore e incisore allievo a Milano di G. Errante di cui incise vari disegni (tra cui Allegoria Napoleonica, Il conte Ugolino, Diana ed Endimione, Giove e il cigno), ma viene considerato anche allievo di Agostino Masucci. Già dai tempi della formazione con Errante cominciò a lavorare con Antonio Rancati. Insieme a Rancati soggiornò a Roma dal 1805 al 1810 come pensionato dal governo italiano (del Regno d'Italia napoleonico) e vinse vari premi come incisore del concorso dell'Accademia del Campidoglio. A Roma sono presenti sue opere in diverse chiese, tra cui: decorazioni nella chiesa di Santa Maria in Via; un Crocefisso dipinto nella chiesa di San Lorenzo in Panisperna; tre tele sull'altare maggiore della Basilica di Sant'Eustachio raffiguranti, al centro San Michele Arcangelo, ai lati i santi Raimondo Nonnato e Francesca Romana.

Ottimo incisore attivo nel campo dell'editoria, illustrò il volume di Giulio Ferrario "Costume antico e moderno di tutti i popoli", edito a Milano dal 1815. (1815/1827 collabora con numerose incisioni a partire dal 1815/16 per la monumentale opera di Giulio Ferrario, Le Costume ancien et moderne, ou histoire du gouvernement, de la milice, de la religion, des arts, sciences et usages de tous les peuples ancien et modernes. 1827, Milan, de l’imprim. de l’éditeur. 18 volumi, (con circa 1500 tavole fuori testo incise in rame e colorate a mano).

Nel periodo romano (1805/1810) disegna e incide grandi tavole da Michelangelo,

Disegna:

- Danielis, (Michaele Angelus Bonarroti pinx, Johan Bigatti del. Romae, D. K. Bonatti sculp. Mediolani, Milano presso Ant. Tenenti Cont. S. Marcherita N. 1066)

- Jonas, (Michaele Angelo Bonarroti pinx, Johan Bigatti del. Romae, Aloysius Rados sculp. Mediolani, Milano presso Ant. Tenenti Cont. S. Marcherita N. 1066).

Disegna e incide:

2 - Hieremias, (Michael Angelus Bonarroti pinx, Johan Bigatti del et sculp. Romae, Milano presso Ant. Tenenti Cont. S. Marcherita N. 1066)

3 - Ezechiel, (Michaele Angelus Bonarroti pinx, Johan Bigatti del et sculp. Romae)

4 - Cumaea, (Michael Angelus Bonarroti pinx, Johan Bigatti del et sculp. Romae,Milano presso Ant. Tenenti Cont. S. Marcherita N. 1066)

5 - Zacheria,(Michael Angelus Bonarroti pinx, Johan Bigatti del et sculp. Romae,Milano presso Ant. Tenenti Cont. S. Margherita N. 1066).

6 - Delphica,(Michael Angelus Bonarroti pinx, Johan Bigatti delin et sculp. Romae),Milano presso Ant. Tenenti Cont. S. Margherita N. 1066)

Disegna e incide: Ritratto di Napoleone e Maria Luigia in vesti imperiali (Napoleone Bonaparte Imperatore; Maria Luigia d'Asburgo Imperatrice. Abbigliamento: (Napoleone) manto imperiale rivestito di ermellino; corona d'alloro sul capo; collare imperiale al petto; (Maria Luigia) abito impero scollato con finiture in pizzo; mantello; diadema; collana., bulino, mm 401x307, 1810 / 1814.

Nel 1813 per la Società Tipografica de’ Classici Italiani di Milano disegna e incide i ritratti: Disegna e incide il Ritratto di Niccolò Fortiguerra nel 1813 quale antiporta all’opera in 3 volumi: Niccolò Carteromaco (Niccolò Fortiguerra accademico presbitero), Ricciardetto, - e Disegna e incide il Ritratto di Gio.Battista Spolverini, quale antiporta del volume “La coltivazione del Riso”, edito nel 1813 per la Società Tipografica de’ Classici Italiani di Milano.

Nel 1819-1820 collabora all’opera di Francesco Petrarca, Le Rime, stampata a Padova,dalla Tipografia del Seminario, in 2 volumi. Note Incisioni di Mauro Gandolfi e Raffello Morghen, Friedrich Lose, Giuseppe Castellini e Giovanni Bigatti su disegni di Iacopo Liuzzi, Vincenzo Zabeo, Gaetano Bozza e Giovanni Migliara (tre acquaforti e sei acquatinte).

Nel 1825 per: Raccolta di poemi didascalici. - Edizione seconda: Della Sifilide, ovvero Del morbo gallico di Girolamo Fracastoro libri tre volgarizzati da Vincenzo Benini con annotazioni - Edizione seconda Pt. 2: La nautica di Bernardino Baldi - Pt. 3: La coltivazione del riso del marchese Gianbatista Spolverini colle varie lezioni, Milano : Dalla Societa tipogr. de' Classici Italiani, 1825 (3 pt. ([8], 105,[1] p., [1] c. di tav. : ritr. ; 85, [1] p. ; 172 p., [1] c. di tav. : ritr.) ; 8o) Ritr. incisi da A. Rancati e G. Bigatti (incisione del 1813).


Bibliografia:

1813 - Niccolò Carteromaco, Ricciardetto, Milano, Soc. Tip. de’ Classici Italiani, 3 volumi.

1813 - Gio.Battista Spolverini,“La coltivazione del Riso”, Società Tipografica de’ Classici Italiani di Milano.

1815/1827 collabora con numerose incisioni a partire dal 1815/16 per la monumentale opera di Giulio Ferrario, Le Costume ancien et moderne, ou histoire du gouvernement, de la milice, de la religion, des arts, sciences et usages de tous les peuples ancien et modernes. 1827, Milan, de l’imprim. de l’éditeur. 18 volumi, (con circa 1500 tavole fuori testo incise in rame e colorate a mano).

1817 - Guida Milanese per l’anno 1817, Milano, da Placido Maria Vasai, p. 305.

1819-1820 - Francesco Petrarca, Le Rime, Padova, tipografia del Seminario, 2 voll.

1832 - Giornale Italiano, n. 82, 23 marzo, p. 308.

1836 - G. Ferrario, Le Classiche Stampe..., Milano, p. 36.

1840 - Filippo De Boni, Biografia degli artisti, Venezia, tipi del Gondoliere, 1840, p. 841.

1854 - Ch. Le Blanc, Manuel de L’amateur d’estampes, Paris, I, p. 339.

1905 - A. J. Paterson, Catalog of the Gardiner Greene Hubhard collect., Washington.

1910 - Thieme u. Becker, Kunsterlexikon, 4, p. 20.

-- Diego Angeli, Le chiese di Roma, pp. 131, 231, 408.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 88, 90;

1995 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume I, A-Bio, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 362, 363 ill..

Leggi tutto