Remo Bianchi, in arte Bianco, nasce nel 1922 a Milano, dove muore nel 1988.
Nel 1939 frequenta a Milano la scuola serale di Brera. Conosce Filippo De Pisis, frequenta il suo studio, dove incontra molti maestri della vecchia generazione, quali Carrà e Sironi.
Nel 1941 è coscritto in Marina. Dopo la fine della guerra frequenta corsi regolari a Brera.
È in contatto con l'ambiente spazialista e, Lucio Fontana gli presenta una mostra nel 1950 e soprattutto Carlo e Renato Cardazzo lo stimano e lo espongono regolarmente dal 1952.
Nel 1948 espone la sua prima personale al «Gruppo Esagono» di Milano.
Nei primi anni Cinquanta lavora alle opere 3D, continuando una ricerca tridimensionale già impostata nel 1948.
Nel 1955 vince una borsa di studio grazie alla quale si reca a New York, conosce Jackson Pollock. Verso la metà degli anni Cinquanta inizia i Collages.
Nel 1956 firma il Manifesto dell'arte improntale. Nascono le prime Impronte, insiemi di oggetti venuti a contatto con la vita dell'artista, in forma di calchi in gesso o raccolti in sacchetti di plastica, intorno al 1957 si collocano i primi Tableaux dorés, che saranno la parte più riconosciuta della sua attività artistica.
Nel 1961 espone a Venezia le Pagode. Nel 1964 firma il Manifesto dell'arte chimica. Nel 1964 espone al Cavallino di Venezia le Impronte viventi.
Nel 1965 firma a Carrara il Manifesto dell'arte sovrastrutturale. L'idea di sovrastruttura consegue a quella di impronta. In quest'anno iniziano le serie delle Appropriazioni (fra le quali le Opere-neve, le Trafitture, le Sculture calde), cui seguiranno le Occasioni perdute (alle quali ancora appartiene la Sostituzione del campanile di San Marco, 1972).
Dagli inizi degli anni Settanta si dedica all’Arte autobiografica: ne è esempio la Scala, performance autobiografica (1972).
Lo spettacolo teatrale Sadico, mistico ed elementare (1972), la Scultura funeraria (1973), il Cimitero vivente (1974), i Quadri parlanti (entro il 1976), i Manichini, nell'attività degli anni Settanta, sono gli esiti più estremi di critica sociale. I cicli dell'Arte elementare e della Gioia di vivere chiudono il suo percorso artistico.
Bibliografia:
1962 - Alain Jouffroy. Bianco. monografia, Venezia, Edizioni del Cavallino, pp.nn.
1965 - Remo Bianco. Impronte. catalogo mostra, Locarno, Edizioni Flaviana, pp.nn.
1972 - Remo Bianco idea per una scala, con una nota di Adriano Altamira. Edizioni del Naviglio, Milano, tir. 1000 esemplari. esempl. n. 526.
1987 - Remo Bianco. bandiere - drapeaux. Milano, Edizioni Il Mondo Positivo, pp.nn.
1987 - Gabriella Belli - Annamaria Marchionne. Remo Bianco. Milano, Punto e Linea soc. editoriale, pp. 96.
1991 - Remo Bianco, catalogo mostra, Torino, Galleria Cristiani, pp.nn.
1992 - Angelo Franceschetti. Remo Bianco. Biografia con 64 tavole fuori testo, Milano, Lyda Bianchi, 1992, pp. 216.
1993 - Elena Pontiggia, Remo Bianco. I giochi della pittura, Mantova, Archivio n. 2 febbraio, p. 7.
1993 - Un'importante mostra itinerante europea per Remo Bianco, Mantova, Archivio, n. 6 giugno.
1993 - Tre Galleria a Trieste e Portogruaro per una grande retrospettiva a Remo Bianco, Mantova, Archivio n. 8 ottobre, p. 2.
1993 - Angelo Franceschetti, Remo Bianco (Udine, Galleria del Ventoy), Mantova, Archivio, m. 10 dicembre.
1994 - Giuliana Carbi, Opere di Remo Bianco (Ravenna, Galleria Sumithra), Mantova, Archivio, n. 2 febbraio.
1994 - Maria Luigia Pace a cura di, Remo Bianco ospite nell'Appartamento di Isabella d'Este nel Palazzo Ducale di Mantova, Mantova, Archivio, n. 4 aprile, p. 18.
1994 - Maria Luigia Pace, Grande successo al Palazzo Ducale di Mantova per la Mostra di Remo Bianco, Mantova, Archivio, n. 6 giugno, p. 18.
1994 - Alessandro Mozzambani, Remo Bianco, pieghevole mostra, Verona, Lo Spazio Graphicart, 22 ottobre 5 novembre.
1994 - Arianna Sartori, Remo Bianco (Verona, Galleria Lo Spazio), Mantova, Archivio n. 8 ottobre, p. 14.
1998 - Gabriella Savoia, Fondata a Brescia L'Associazione Culturale "Archivio Storico Remo Bianco", Mantova, Archivio, n. 6 giugno, p. 2.
1998 - Floriano De Santi, Il tempo culturale di Remo Bianco (Rodengo Saiano BS, Abbazia Olivetana), Mantova, Archivio n. 8 ottobre, p. 10.
1999 - Remo Bianco. La Raccolta Gianni, a cura di Elena Pontiggia, Milano, electa, pp. 464.
2000 - Remo Bianco. Testimonianza di Virgilio Gianni ed Angela Franceschetti. Saggi critici di Elena Pontiggia, Roberto Sanesi, Adriano Altamira e Pierre Restany. Milano, by Lida Bianchi.
2002 - Remo Bianco. Catalogo generale Vol. I, a cura di Adriano Altamira, Milano, Edizioni Gabriele Mazzotta.
2008 - Carlo Micheli, Remo Bianco. Nucleare Spaziale Sistemico Radicale Erotico (Mantova, Palazzo della Ragione), Mantova, Archivio n. 2 febbraio, p. 8.
2008 - Lorella Giudici, Remo Bianco. L'istinto e la ragione... (Pontedera, Centro per l'Arte Otello Cirri), Mantova, Archivio n. 10 dicembre, p. 6.
2016 - 50anni d'Arte in Lombardia, a cura di Arianna Sartori, catalogo mostra, Castel d'Ario, Casa Museo Sartori, presentazione di Maria Gabriella Savoia, Mantova, Archivio Sartori Editore.