Bianchi Gustavo

xilografo
Cento (FE), 1844 - Roma, 1889

Bianchi Gustavo, xilografo, nato a Cento di Ferrara, allievo del Ratti nella Scuola di Xilografia di Bologna.

Dal 1862 frequenta i corsi di xilografia di Francesco Ratti, presso l’Accademia di Bologna. dove vince il Premio di II cl. nel 1863 inc., 1864 inc., 1866 xil. e 1867 xil.

Col Ballarini e col Becchetti fonda a Roma nel 1883 l’”Italia artistica illustrata”.

Partecipa nel 1868 all’ Esposizione delle opere di Belle arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera, presenta xilografie in cornice con altri allievi della Scuola di Silografia presso la R. Accademia di belle arti di Bologna.

Incide in xilografia 1 tavola nel 1870 per il volume: L’Innominato. Racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri …, edito a Milano, da Amalia Bettoni.

Nel 1874 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con la xilografia: Impressioni invernali (Luigi Serra dip.); incide in collaborazione di Ballarini: Il cantiere di Ravenna (A. Ferrari dis.); Ponte tubolare sul Po, presso Mezzanacorti (Centurione dis.).

Nel 1875 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con la xilografia: Cucina economica a Bologna.

Nel 1881 per il settimanale milanese, “In Famiglia”, incide: Facciata dell’Esposizione Geografica Internazionale a Venezia; Il fuoco d’artifizio in piazza d’Armi per solennizzare la chiusura dell’Esposizione (Cenni dis.).

Nel 1881 per le dispense di: Milano e l’Esposizione Italiana del 1881, edite a Milano, da Treves, incide in xilografia: In collaborazione con Cortenova, xilografa: - La mostra dello stabilimento di gomma elastica Pirelli e Casassa, (Ed. Ximenes dis.).

Nel 1881 per L’Illustrazione Italiana, anno VIII, II sem., edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: In collaborazione con Corticelli: - Le feste di Venezia, (10 xilografie), (Dal Don dis., Bianchi e Corticelli inc.); - In collaborazione con Sabattini: - Milano: I fuochi artificiali in Piazza d’Armi, Ed. Ximenes dis., Bianchi e sabattini inc.).

Nel 1881 - Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi...., con illustrazioni di Quinto Cenni, Milano, F. Garbini Editore, realizza le xilografie alle pp. 1, 17, 25, 33, 41, 65, 81, 89,113, 121, 153, 177, 185, 217, 225, 233, 241, 249, 257. (opera pubblicata in 37 dispense).

Nel 1882 per L’Illustrazione Italiana, anno IX, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: - La Corsica: Bocognano, - Montagne centrali, - Corte - la gendarmeria.

Incide in xilografia nel 1882 il ritratto di Massimo D’Azeglio, per l’opera“Niccolò De’ Lapi ovvero I Palleschi e i Piagnoni, con illustrazioni di Quinto Cenni”, Milano, Ferdinando Garbini Editore.

Nel 1885 per L’Illustrazione Popolare, edita a Milano, dai Fratelli Treves, incide in xilografia: In collaborazione con Bicocchi: In cantina - quadro di francesco Vinea.


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:

1867 - C. Masini, Del movimento artistico in Bologna, p. 33.

1868 - Esposizione delle opere di Belle arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera, catalogo mostra, Milano, Luigi di Giacomo Pirola, p. 37.

1870 - L’Innominato. Racconto del secolo XVI di Luigi Gualtieri …, Milano, Amalia Bettoni, p. 269.

1874 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,II° semestre, pp. 152/153, 280/281, 384.

1875 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori,I° semestre, p. 25.

1881 - In Famiglia, Giornale Illustrato Settimanale, dono…del “Pungolo” Corriere di Milano, pp. 474, 530.

1881 - Milano e l’Esposizione Italiana del 1881, Milano, Treves, p. 164.

1881 - L’Illustrazione Italiana, anno VIII, II Sem., Milano, Fratelli Treves, pp. 285, 293.

1881 - Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi...., con illustrazioni di Quinto Cenni, Milano, F. Garbini Editore, pp. 1, 17, 25, 33, 41, 65, 81, 89,113, 121, 153, 177, 185, 217, 225, 233, 241, 249, 257. (opera pubblicata in 37 dispense).

1882 - L’Illustrazione Italiana, anno IX, Milano, Fratelli Treves, p. 211.

1882 - Massimo D’Azeglio, Niccolò De’ Lapi ovvero I Palleschi e i Piagnoni, con illustrazioni di Quinto Cenni, Milano, Ferdinando Garbini Editore.

1885 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Fratelli Treves, p. 830.

1904 - A. Melani, Nell’arte e nella vita, Milano.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 82.

2011 - Erico Gorza, La moderna xilografia in Italia 1808-1897, Grafiche Riga, Annone Brianza (LC), pp. 156/159.

Leggi tutto