Bertolucci Di Vecchio Giorgina

pittrice
San Ginese (LU), 1899 - Milano, 1985

Nel 1933 dall'11 marzo all'11 aprile, partecipa IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano con il dipinto: Figura.

1936 - GIORGINA BERTOLUCCI DI VECCHIO, con l' "Annunciazione" della Sindacale e "Convalescenza" esposta alla Primaverile si è anche quest'anno piazzata in primo piano per le sue doti di sicura e fotte realizz!atrice di valori umani che attraverso il solido impasto cromatico rivelano anche le più tenui sfumature dell'animo. Di particolare interesse, nel quadro "Convalescenza", è il taglio originale della composizione; e il tema religioso della "Annunciazione" trova nella BERTOLUCCI una interprete sicura del grande miracolo che è alla base della redenzione dell'uomo. Semplicità di mezzi formali e semplicità di composizione sono le doti maggiori di quest'opera che suscitò contrasti di critica e che fu acquistata dalla R. Accademia di Brera. -

Nel luglio 1938 partecipa alla mostra: Concorso femminile del ritratto in pittura - Associazione Nazionale Fascista Artiste e Laureate, a San Remo, Villa Municipale, con i dipinti: Ritratto della signora Forcesi, Ritratto della signora Borserini, Ritratto all'aperto. ( a Commissione Giudicatrice ha deciso inoltre di segnalare per speciale menzione le seguenti artiste per le opere a fianco segnate: BERTOLUCCI DI VECCHIO GIORGINA, Ritratto della Signora Borserini ).



Bibliografia:

1933 - IV° Mostra d’Arte del Sindacato regionale Fascista Belle Arti di Lombardia al Palazzo della Permanente di Milano, catalogo mostra, pp.nn.

1936 - Almanacco Annuario della Donna Italiana 1937 XV, Firenze, Bemporad, p. 199 ill., 200/201.

1938 - Concorso femminile del ritratto in pittura - Associazione Nazionale Fascista Artiste e Laureate, San Remo, Villa Municipale, catalogo mostra, nn. 182, 183, 184.

Leggi tutto