Bertolotti Cesare

pittore
Brescia, 19 settembre 1854 - Brescia, 25 giugno 1932

Partecipa nel 1902 all'Esposizione Artistica al Palazzo Bargnani di Brescia.

Nel 1907 partecipa alla VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: Sole d'inverno.

Nel 1909 partecipa alla VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con il dipinto: Nella villa Strohl Fern a Roma.

Nel 1910 partecipa alla IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con i dipinti: Quando il sole incomincia a dorare le vette, Paesaggio invernale.


…Ed eccovi Il Giudizio di Paride di Cesare Bertolotti. Un piccolo contadinello seduto sopra un ampio masso si protende verso un gruppo di tre vispe contadinelle, che con ingenua civetteria gli si parano e gli si chinano innanzi godendo del suo imbarazzo a decretare quale di esse meriti il primato della beltà.

Quanta poesia, quanta freschezza, quanta luminosità, quanta aria in questo quadro! E che salute e che pace si deve godere in quei monti! Che voglia c’invade, ammirando questa tela, di prendere il cappello e piantar qui per qualche giorno ogni briga, ogni miseria umana, e scappar via in fretta e correre lassù, lassù dove si respira degnamente col corpo e coll’anima, a ristaurare i polmoni e la fede!

Ma non perdiamo la bussola, e contentiamoci di respirare l’aria che spira da questo quadro magnifico. Se il Bertolotti non possedesse altre doti squisite - fra cui quella di colorista smagliante e di interprete sereno, spontaneo, fedelissimo della natura nelle sue bellezze più sane - lo vorremmo chiamare il pittore dell’aria. Pochi paesisti sanno dare così perfettamente la sensazione di essa: e questa sensazione crediamo sia delle più importanti e più necessarie da ottenersi per chi voglia rappresentare l’anima vera e completa del paesaggio, e specialmente di quello di montagna. Nella tranquillità dei monti, - Aprile in collina, - Ottobre in un castagneto, - che sono gli altri paesaggi esposti dal Bertolotti alla mostra del Palazzo Bargnani, - ci danno altrettante prove del nostro asserto.… (1902 - a. c., L'Esposizione Artistica di Palazzo Bargnani, Brescia, L'Illustrazione bresciana, n. 2, 1 ottobre, p. 5).


Bibliografia:

1902 - a. c., L'Esposizione Artistica di Palazzo Bargnani, Brescia, L'Illustrazione bresciana, n. 2, 1 ottobre, p. 5.

1907 - VII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 112.

1909 - VIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 30.

1910 - IX Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 93, 126.

Leggi tutto