Collabora con incisioni al Dizionario d'ogni mitologia e antichità sulle tracce del dizionario della favola di Fr. Noel, continuato ed ampliato dal prof. Felice Romani e dal Dr. Antonio Peracchi, edito aMilano, presso Batelli e Fanfani in Otto volumi dal 1809/1827, pp. 5.000 ca complessive. Con 557 tavole fuori testo (anche ripiegate), (Ill. calcografiche incise da: Domenico Bonatti, Filippo Pistrucci, Giovanni Antonio Sasso, Andrea Bernieri, Alessandro Rivelanti, Giacomo Frey, Paolo Fumagalli, (vol. III, pag. 103, Io (Demarchi dis., Bernieri inc. - vol. III, p. 567, Mercurio (Rafaello dip., Bernieri inc. - vol. V, p. 766, Venere (Rafaello dip., Bernieri inc.)
Nel 1821 incide in rame l’antiporta per l’opera di Des-Essart, “La morale dell’adolescenza,” edita a Cremona, dai Fratelli Manini, che raffigura i ritratti di tre adolescenti: Lodovico, Luigia e Giulia, su disegno di A. Bottazzo.
Colabora nel 1823/1828 all'opera di Giulio Ferrario, Il costume antico e moderno o Storia del governo, della milizia, della religione...., Seconda edizione, Firenze, Batelli, tavv. f.t. (1823 - CAVE SEPOLCRALI DEI GUANCI (Africa, Mauritania) - (1824 - ASIA - STRUMENTI MUSICALI, vol. III) - (1829 - ASIA - KIUM, O MONASTERO, vol. IV).
Tra le sue stampe: Piano della Battaglia di Borodino o della Moscova ecc. (Andrea Bernieri inc. 1826). Ritratto di Giulio Romano in collaborazione (Bernardoni Giovanni, Bernieri, Andrea, Sasso, Giovanni Antonio, 182), Ritratto di Antonio Allegri detto il Correggio in collaborazione (Bernardoni Giovanni, Bernieri, Andrea, Sasso, Giovanni Antonio,1826), mm. 240x240.
Incide le 14 stazioni della Via Crucis, che vengono edite a Milano presso Giuseppe Fasoli Corsia S. Giorgio in Palazzo N°. 3333. (non tutte hanno la sua firma incisa in lastra).
Nel 1828 è editore a Correggio dell'incisione: Cav. Gioacchino Rossini : Agli Alunni della Scuola di Musica in Reggio L'Editore Andrea Bernieri D. D. D. / Lodovico Liperini dip. dal vero ; Gio. Bernardoni inc. 1828 [Correggio] : l'editore Andrea Bernieri, [1828]
Nel 1832/1834 c. incide a bulino le 4 stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno, mm 125x83, per lo stampatore Giuseppe Fasoli di Milano.
Collabora nel 1837 all'opera: di G. Odolant-Desnos, La mitologia descritta e dipinta ossia istoria metodica universale dei falsi numi appresso i popoli antichi e moderni corredata di circa 100 tavole in rame. edita a Torino, da Reviglio Magnaghi, Torino, 1837, pp.520 + 93 belle tavv. f.t. con scene mitologiche e divinità su disegni di Raffaello, Guercino, Annibale Caracci, Appiani, etc. finemente inc. in rame da Bernieri, Carattoni, Sasso, Bonatti, Bucinelli, Matteuzzi etc.
Disegna e incide all'acquaforte, dopo il 1839 una serie di Vedute di Milano e provincia, nel formato di mm. 225x320.
Illustra con 72 tavole calcografiche e colorate a mano nel 1840 il volume di Antonio Piccioli, L’antotrofia ossia la coltivazione de’ fiori... cogli emblemi ideati e disposti dal bibliofilo Marco Malagoli Vecchj, Firenze, Spirito Batelli.
Collabora all'opera: Intagli e dichiarazioni di apparati e di carri trionfali fatti in Reggio nel maggio dell’anno 1842 per le nozze delle AA. RR. L’Arciduca Francesco Ferdinando Principe Ereditario di Modena e la Principessa Aldegonda di Baviera (Reggio, Torregiani e C., 1842; trentun rami).
Nel 1843/1844, Lavora per gli editori Fratelli Negretti di Mantova, incide le tavv. LVII - LVIII - LIX - LX - LXI, per l'opera in due volumi: Fabbriche e disegni di Giacomo Quarenghi architetto di S.M. l'Imperatore di Russia cavaliere di Malta e di S. Walodimiro illustrate dal Cavaliere Giulio suo figlio.
Nel 1844 incide:
- Quadro comparativo dell’altezza de’ Principali Monumenti di tutte le parti del Mondo colla Forma loro ed epoca nella quale furono innalzati, Andrea Bernieri da Correggio incise 1844, acquaforte acquarellata, mm. 300x590 (immagine) + testo mm. 470x590.
- Quadro comparativo delle Razze e de' Costumi de' principali Popoli delle Cinque parti del Mondo, Andrea Bernieri da Correggio incise 1844, acquaforte acquarellata, mm. 340x590 (immagine) + testo mm. 510x605.
- Quadro de' Principali Personaggi che si resero illustri in tutte le parti del mondo, per belle azioni per genio o coraggio, Andrea Bernieri da Correggio incise 1844, acquaforte acquarellata, mm. 340x590 (immagine) + testo mm. 495x605.
Bibliografia:
1932 - Arrigoni e Bertarelli, Le stampe storiche conservate nella raccolta del Castello Sforzesco, Milano, nn. 2381, 3344.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 76.
1961 -Angelo Davoli, L'incisione reggiana dal '400 all'800, catalogo della mostra, Reggio Emilia, 1961, p. 13.
1983 - Zeno Davoli, Le Raccolte di Stampe dei Civici Musei. Stampe di Autore e di interesse reggiano, Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, p. 36/38, 85.
1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 389.
1995 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume I, A-Bio, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 313 (ill.), 314/320.
1996 - Giovanni Fasani, Il carroccio nelle stampe. Cremona, Turris Editrice, p. 41, 65
2005 - Giancarlo Ciaramelli, Cesare Guerra, Tipografi, Editori e Librai Mantovani dell'Ottocento, Milano, Franco Angeli. p. 120.