Stefano Benazzo (1949), residente a Todi, ha lasciato la carriera diplomatica nel 2012 con il titolo di Ambasciatore d’Italia.
È scultore (figurativo e non figurativo, legno, pietra, bronzo), fotografo di relitti spiaggiati sulle coste del mondo (oltre 500 finora, e la ricerca continua), costruttore di modelli architettonici di monumenti antichi religiosi e laici (19 finora), modellista automobilistico, motociclistico, navale.
Ha svolto più di 50 mostre personali in numerosi paesi, partecipato a più di 40 collettive, pubblicato 4 libri in Italia e all’estero e 8 cataloghi; più di 300 articoli sulla sua attività sono apparsi sui media italiani ed internazionali.
Gli sono stati conferiti il Premio Marincovich nel 2018 e il Premio AcquiAmbiente nel 2019.
È Accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
La ricerca di Benazzo fotografo e modellista è ispirata al dovere della memoria. Seguendo le tracce di marinai, costruttori, avventurieri, di passeggeri per scelta o costrizione, Benazzo ferma il silenzio pieno di aspettative e rimpianti, di partenze e approdi, di recuperi e salvataggi, racchiuso nei resti di quelle imbarcazioni che tuttavia gli parlano e gli raccontano le vicende degli uomini a bordo: questi ultimi continuano così a vivere. D’altro canto, riproducendo fedelmente le sembianze di numerosi edifici, egli ci rende partecipi della passione, della fede, delle sofferenze e degli ideali di coloro che hanno costruito e frequentato quei monumenti.
Contatti:
E-mail: sbenazzo@gmail.com
Sito Internet: www.stefanobenazzo.it