Pittore e incisore, nasce a Santa Sofia (FC) il 9 settembre 1932. Muore a Forlì il 12 settembre 2015.
Fin da ragazzo dimostra una spiccata altitudine per il disegno.
Inizia giovanissimo sotto la guida del pittore locale Innocente Biserni, (un buon artista non ancora pienamente valorizzato) suo primo maestro, ad accostarsi al mondo dell’arte.
Diciannovenne frequenta per circa due anni a Torino, lo studio dei pittori Aloisi e De Caverò, oltre alle norme accademiche di pittura e incisione, apprende nozioni di disegno pubblicitario e illustrazione.
In quel periodo agiscono in città grandi artisti fra cui Spazapan e Casorati (padre) e di quest’ultimo subisce per sempre il fascino.
Tornato a Santa Sofia opera per diversi anni nell’ambito del premio “Campigna” (un premio che nel tempo diventerà sempre più prestigioso) venendo a contatto dei valori più i rappresentativi sia nel campo della pittura che della critica (basti ricordare fra i tanti i nomi di Arcangeli, Carluccio, Valsecchi, De Micheli, Crispolti, Barilli ecc.) avendo così, pur vivendo in provincia, un panorama pressoché esatto della pittura contemporanea.
Dopo diverse esperienze in campo provinciale e regionale, agli inizi degli anni Sessanta decide di trasferirsi a Milano. Qui nei primi anni sopravvive disegnando copertine per libri e dischi ed eseguendo decorazioni per arredamento.
Impiegatesi inseguito presso il laboratorio di scenografia del “Piccolo Teatro della Città di Milano” in qualità di pittore realizzatore, vi rimarrà per oltre 4 anni.
Il desiderio di dedicarsi in maniera totale alla pittura e al disegno lo convince però a lasciare il teatro.
Nel 1973 allestisce la sua personale alla Galleria “La Nuova Sfera” con disegni in inchiostro di china e incisioni all’acquaforte. Ottiene subito un lusinghiero successo di critica e di pubblico.
L’illustre storico dell’arte Raffaele De Grada esprime un positivo giudizio critico e lo segnala sul Catalogo Bolaffi per la grafica.
Inizia così l’avventura artistica di Enzo Bellini che tuttora prosegue.
Ha eseguito inoltre numerosi affreschi fra cui quelli di Maglione e Trivero.
Nel 1983, realizza per i Dialoghi Club di Biella, cento serigrafie sul tema delle favole di La Fontaine tirate in cento esemplari ed acquerellate singolarmente.
Allestisce numerose mostre personali in qualificate gallerie italiane di Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Bologna, Forlì, Ravenna, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara, Mantova, Bergamo, Perugia, Busto Arsizio, Brescia, Aosta, Biella, Vercelli, Susa, Alba, Siena, Trento, Genova, Santhià, Bagno di Romagna, Rovereto, Treviglio, S. Sofia, Crema, Carmagnola, Cernobbio (Co), Grosseto, Casal Pusterlengo, Marzabotto, Imperia, Lanciano, Giulianova, Benevagenna (Cn), Borgosesia; ed all’estero a Ginevra, Berna, Losanna (Lutry), Museo di Bagnes (Svizzera Vallese), Madrid - Las Palmas (Canarie), Helsinky - Wasa (Finlandia), recentemente ha esposto a Gran Canaria, in Svizzera, a Roma ed in Finlandia.
Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Bibliografia essenziale:
1995 - Raffaele De Grada, Enzo Bellini, Istituto Seledi, Milano.
1995 - Rossana Bossaglia, Enzo Bellini, Il reale trasfigurato, Edizioni Bora, Bologna.
2004 - Enzo Bellini. Trenta opere su carta, testo di Raffaele De Grada, Amici del disegno /10, a cura di Adalberto Sartori, Mantova, Arianna Sartori Editore.
2005 - La vite, l’uva, il vino nell’arte contemporanea, a cura di Adalberto Sartori, presentazione di Maurizio Scudiero, catalogo mostra, Mantova, Arianna Sartori Editore, pp.nn.
2007 - Giorgio Celli, Enzo Bellini, L’Arca della gioia, Edizioni Bora, Bologna.
2007 - Maria Gabriella Savoia, Enzo Bellini Acqueforti, Centro Studi Sartori per la Grafica, Mantova.
2008 - Adalberto Sartori e Arianna Sartori, “Incisori moderni e contemporanei. Raccolta di monografie illustrate”, libro primo, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica, pp. 33/47.
2012 - Arianna Sartori, Catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea, Archivio Sartori Editore, Mantova.
2013 - Arianna Sartori, Catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea 2014, Archivio Sartori Editore, Mantova.
2014 - Arianna Sartori, Catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea 2015, Archivio Sartori Editore, Mantova.
2015 - L’arte italiana dalla terra alla tavola, a cura di Arianna Sartori, Archivio Sartori Editore, Mantova.
2016 - Arianna Sartori, Catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea 2017, Archivio Sartori Editore, Mantova.
2017 - Arianna Sartori, Catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea 2018, Archivio Sartori Editore, Mantova.
2018 - Arianna Sartori, Catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea 2019, Archivio Sartori Editore, Mantova.
2019 - Arianna Sartori, Catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea 2020, Archivio Sartori Editore, Mantova.
2020 - Artisti italiani 2021 catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea , a cura di Arianna Sartori, Archivio Sartori Editore, Mantova.