Franco Batacchi nato a Treviso nel 1944, dal 1978 vive a Venezia, dove compie i suoi studi artistici. Nella città lagunare ha svolto un’intensa attività di promotore culturale, dapprima quale consulente del Gran Teatro La Fenice nel periodo di massima espressione del decentramento, poi quale fondatore e direttore editoriale di testate giornalistiche e radiotelevisive.
Nel 1988 è stato premiato dal Comune di Venezia per il contributo dato al dibattito artistico. Relatore in due convegni organizzati dalla Biennale, in altrettante occasioni ha partecipato all'Esposizione internazionale. Ininterrotta la sua attività di pittore, scultore e incisore, iniziata in età precoce nello studio del padre, importante artista prematuramente scomparso.
Ha collaborato con lo scultore Toni Benetton alla progettazione di opere d’arte applicate all’architettura, risultate vincitrici di concorsi in Germania, Irlanda,Italia e Tunisia. Per un decennio ha fatto parte delle commissioni culturali e del consiglio direttivo della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Il suo curriculum comprende più di novanta mostre personali allestite in prestigiose sedi pubbliche e rilevanti Gallerie, in Italia e nei Paesi europei. Oltre 400 le partecipazioni a collettive in tutto il mondo, da New York a Pechino, da Parigi ad Amburgo, ecc.
Egli è noto al grande pubblico per l’identikit di Cristoforo Colombo, realizzato a Genova in occasione delle Colombiane del 1992. Tra i riconoscimenti conseguiti, quelli alla Triennale d’arte sacra di Lecce nel 2000 e il primo premio alla Rassegna internazionale di Marina di Ravenna nel 2007.
Sul suo lavoro sono state pubblicate nove monografie. Molti i saggi firmati da alcuni dei maggiori studiosi, da Luciano Caramel ad Achille Bonito Oliva, da Andrea Zanzotto a Klaus Wolbert, ecc.
La sua attività didattica comprende due anni di insegnamento (teoria della macroscultura) presso l'Accademia Internazionale del Ferro, altrettanti nella cattedra di pittura all'Accademia Marusso e i corsi tenuti alla Constantinian University di Cranston (Rhode Island, USA) quale libero docente in Storia dell'arte contemporanea.
Imponente il catalogo delle sue pubblicazioni: una sessantina i volumi, tra i quali una Guida aH’arte moderna e contemporanea (ed. De Vecchi, Milano, 1991) tradotta in tre lingue e pubblicata in diversi Paesi. Ha inoltre collaborato con enti pubblici ed istituzioni, realizzando numerose esposizioni.
Dal 1995 è curatore della grande mostra monografica di scultura che si tiene annualmente nel Castello di Pergine Valsugana. Muore il 24 dicembre 2011 a causa di una grave malattia.
Bibliografia:
1993 - Renza Brasianni, Scoperto il vero volto di Cristoforo Colombo, commissionato al maestro Franco Batacchi..., Mantova, Archivio, n. 3 marzo, p. 18.
1993 - Renza Brasianni, Grande successo della mostra di Franco Batacchi alla Galleria Rovani di Genova: Cristoforo Colombo finalmente svela il suo vero volto, Mantova, Archivio, n. 4 aprile, p. 28.
1994 - Tiziana Conti, Franco Batacchi. Il dilemma dell'identità, Mostre personali ad Imola (Quadrum), e a Treviso (Libraio), Mantova, Archivio, n. 8 ottobre, p. 30.
1995 - Franca Battain, Batacchi e l'archetipo, Mantova, Archivio, n, 7 settembre, p. 4.
2004 - Maria Gabriella Savoia, Franco Batacchi "Veneri degli Ipogei", Treviso, Galleria Ma.Pi.Ro, Mantova, Archivio, n. 3 marzo.
2006 - Iano Battaglia, Le Veneri di Franco Batacchi sbarcano in Sicilia, Mantova, Archivio, n. 1 gennaio.
2006 - Batacchi, dipinti, sculture, gioielli, testi di Leonardo Conti e Giovanni Granzotto, catalogo mostra, Palazzo del Senato, Milano, Edizioni Perl'A, Venezia, pp. 112.
2006 - Batacchi, dipinti, sculture, Mantova, Archivio, n. 7 settembre, p. 22.
2007 - Milano, Galleria San Lorenzo, Franco Batacchi, Mantova, Archivio, n. 8 ottobre.
2007 - Venezia, Galleria Perl'A, Franco Batacchi, Mantova, Archivio, n. 9 novembre.
2009 - Napoli, Biblioteca Nazionale, Franco Batacchi, Mantova, Archivio, n. 5 maggio.
2009 - Batacchi terminator, catalogo mostra, Venezia Perl'A, Edizioni Il Sogno di Polifilo, pp. 72.
2010 - Batacchi 50 anni nell'arte, testo di Giuseppina Dal Canton, catalogo mostra, Città di San Donà di Piave, Galleria Civica e d'Arte Moderna e Contemporanea, Edizioni Il Sogno di Polifilo, pp. 72.
2010 - Batacchi dipinti e sculture, Venezia Deutsche Bank, Mantova, Archivio m 8 ottobre.
2012 - Batacchi una famiglia di artisti, Venezia Perl'A Gallery, Mantova Archivio, n. 1 gennaio.