Bartolucci Alfieri Pier Luigi

incisore
Ferrara, 6 dicembre 1892 - Roma, 1 ottobre 1933

Bartolucci Alfieri Pier Luigi. Acquafortista.

Nel 1922 presenta sue acqueforti a: La 90° Esposizione della Società “Amatori e Cultori” di Roma.

Nel 1923 partecipa alla Seconda Biennale Romana d’Arte, con incisioni raffiguranti piazze di piccoli paesi o cortili con fontane visti dall’alto.

Dal 2 al 31 marzo 1924 partecipa alla V Mostra del Gruppo Romano Incisori Artisti, nella sede sociale al Palazzo Venezia di Roma.

lLa sua incisione: La fontana del Comune. viene acquistata nel 1924 a Venezia per la Galleria Nazionale.

Nel 1924 figura alla Biennale di Venezia, con 2 incisioni.

Nel 1926 figura alla Biennale di Venezia, con Varie incisioni.

Nel 1932 partecipa alla XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con tre acqueforti: St. Séverin - Parigi, Il "Moulin Rouge" - Parigi, S. Bartolomeo all'Isola - Roma.

Nella primavera del 1932, viene accettato ad esporre alla Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, a Firenze, con le acqueforti: Firenze: La fontana del Comune a Viterbo, La casa di San Bonaventura a Assisi.

Nel 1932 figura alla Mostra “L’Italie dans l’art di livre et de la gravure, exposition d’oeuvres de maitres graveurs illustrateurs et imprimeurs italiens et francais anciens et modernes, Musèe de la Peinture, Bordeaux.

Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.

Nel 1935 figura alla Mostra “I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.

Nel 1943 figura alla “Mostra di incisioni italiane antiche e contemporanee”, presso l’Istituto Italiano di Cultura, a Barcellona.

Nel 1947 figura alla Mostra “Ausstellung moderner italianischer Graphik”, nel Graphische Sammlung, a Zurigo.

Nel 1948 figura alla “Mostra dell’incisione italiana”, Ministero dell’Educazione, a Rio De Janeiro.

Nel 1958 figura alla Mostra “Contemprary prints from Italy”, , presso The Brooklyn Museum, di New York.

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Bibliografia:

1922 - Augusto Carelli, La 90° Esposizione della Società “Amatori e Cultori” di Roma, Emporium, n. 329 maggio, p. 296.

1923 - Arturo Lancellotti, La Seconda Biennale Romana d’Arte, Roma, Edizioni La Fiamma, p. 63,

1924 - Esposizione del Gruppo Romano Incisori Artisti, Cimento, Anno IV, fascicolo IX e X, febbraio e marzo, p. 204, 206.

1924 - Acquisti d’opere d’arte a Venezia per la Galleria Nazionale Cimento, Anno IV, fascicolo XI, aprile, p. 240.

1926 - Cesare Ratta, a cura, Acquafortisti Italiani, I, commento ill., tavv. 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25.

1932 - Catalogo della Prima Mostra dell’Incisione Italiana Moderna, Firenze, Isituto Italiano del Libro, p. 19.

1932 - XVIII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, p. 145.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 56/57.

1995 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume I, A-Bio, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 219, con ill

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1965, Milano, Electa, Venezia, Biennale, p. 309.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 224, 225, 229.

Leggi tutto