Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,
Sito internet: www.raccoltastampesartori.it
Barinetti Luigi Pietro. n.1820.
Luigi Pietro Barinetti, incisore silografo e disegnatore. Nato a Milano, dove frequenta l'Accademia di Brera, nel 1851 ottiene il premio Girotti per una silografia. Nel 1848 collabora come illustratore al "Mondo Illustrato", rivista torinese, (fondata nel 1847), e alla "Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto".
1844 - Utile Giornale ossia Guida di Milano per l’anno bisestile 1844 - Anno XXI, Milano, Giuseppe Bernardoni, p. 577 - Barinetti Luigi, incisore in legno di paesaggi, figura ed ornati, borgo di s. Croce 3724.
Guida di Milano per l’anno 1847, Anno XXIV, incisore in legno di paesaggi, figura ed ornati, Contr. di S. Martino, 549 A
Guida di Milano per l’anno bisestile 1848, Anno XXV, Milano, contrada della Lupetta 3930
1856 - Guida Milanese per l’Anno 1856, anno XXXIII, Milano, Tip. Bernardoni. Barinetti Luigi, incisore in legno di paesaggi, figura ed ornati, contr. dell’Olmetto 3950 A, p. 446.
1859 - Guida Milanese per l’Anno 1859, anno XXXVI, Milano, Tip. Bernardoni. Barinetti Luigi, incisore in legno di paesaggi, figura ed ornati, piazza di s. Marta 17.
OPERE INCISE:
Incide la veduta dell’abbazia di Chiaravalle nel 1842 per il volume di Michele Caffi: Dell'abbazia di Chiaravalle in Lombardia : illustrazione storico - monumentale. Milano, Editore Giacomo Gnocchi, 1842
Nel 1842 per il volume “Isnardo o sia Il milite romano” racconto italico di Giovanni Colleoni, edito a Milano coi tipi di Borroni e Scotti, incide in xilografia la copertina: Isnardo o sia Il milite romano.
Nel 1844 incide in xilografia con un suonatore di mandolino, l’antiporta del volume di Carlo Porta e Tommaso Grossi, Poesie scelte, stampato a Milano, per Borroni e Scotti.
Nel 1845 - Leander Carlotta, Scuola del lavorio all’uncinetto, ovvero l’Arte d’apprendere ogni sorta di lavorii eseguiti coll’uncinetto: prima versione dal tedesco di B. Pagani Pfistr, con 47 disegni incisi da Luigi Barinetti, Milano, P. M. Visaj.
Copertina dello spartito dell'opera Giovanna d'Arco su libretto di Temistocle Solera Tito di Gio. Ricordi, Milano 1846 (ristampa 1871). Illustrazione di Luigi Barinetti in xilografia. Il monogramma G. M. potrebbe appartenere allo scenografo Girolamo Magnani
incide in xilografia nel 1847 il ritratto di Massimo D’Azeglio, nel frontespizio del volume: Ettore Fieramosca o la disfida di Barletta, Milano, Borroni e Scotti.
Nel 1847 per il settimanale, Il Mondo Illustrato, Anno Primo, edito a Torino, incide in xilografia:
- Illustrazione per: I due Spagnoli, (F. G., Barinetti), p. 36.
- Illustrazione per: I due Spagnoli, (F. G., Barinetti), p. 37.
- Stazione della strada ferrata in Lucca, veduta di fianco, (Barinetti), p. 57.
- Statua di Milton, (Barinetti), p. 73.
- I cavalli in bronzo in piazza S. Carlo in napoli, (Barinetti), p. 84.
- I Carnevali Milanesi, (Barinetti), p. 121.
- Maestro G. Verdi, (Barinetti), p. 124.
- Illustrazione per: In soffitta, (Barinetti), p. 138.
- llustrazione per: In soffitta, (Barinetti), p. 157.
- llustrazione per: In soffitta, (Barinetti), p. 172.
- Tempio di Nostra Signora della Salute in Venezia, (Stella, Barinetti), p. 460.
- Museo lapidario di Modena, (Barinetti), p. 781.
- Palazzo Ducale, (Pividor, Barinetti), p. 813.
Nel 1848 per il settimanale,Il Mondo Illustrato, Anno secondo, edito a Torino, incide in xilografia:
- I funerali per le vittime delle gloriose cinque giornate milanesi (Mazza dis., Barinetti). SCIOLTA
- DOPPIA I funerali per le vittime delle gloriose cinque giornate milanesi (Mazza dis., Barinetti). SCIOLTA
- Croati che ardono alcuni prigionieri nel castello di Milano, (S. Mazza dis., Barinetti) SCIOLTA.
Nel 1851 c. incide in legno l’immagine del Duomo di Milano sul frontespizio dell’opera: Descrizione della facciata e dell'interno del Duomo di Milano Barinetti, Luigi (incisore), Editore/stampatore Tipografia Pirola, Milano.
Incide in xilografia il ritratto dell’autore per il volume: 1854 - Gregorio Leti, Il Governo del Duca d’Ossuna e la vita di Bartolomeo Arese, Milano, Colombo, 1854.
- GAGGIANO, PAESAGGIO CON PONTE Autore: Ubicini Giovanni (notizie 1821-1857 ca.), disegnatore; Barinetti Luigi Pietro, incisore, post 1857,mm. 70x 125. (Bertarelli)
- DESIO: GIARDINO DI VILLA TITTONI TRAVERSI Autore: Barinetti Luigi Pietro, incisore, post 1857, mm. 80x115. (Bertarelli)
- BELGIOIOSO: CASTELLO Autore: Ubicini Giovanni (notizie 1821-1857 ca.), disegnatore; Barinetti Luigi Pietro, incisore, post 1857, mm.63x115. (Bertarelli)
- VEDUTA DI MONSOLARO Autore: Barinetti Luigi Pietro, xilografia, post 1858, mm. 66x 118 mm. (Bertarelli)
- MONASTEROLO: VILLA QUINTAVALLE v. anche Monasterolo: Villa Simonetta v. anche Monasterolo: Villa Castelbarco Albani, Autore: Elena Giuseppe (1801/ 1867), disegnatore; Barinetti Luigi Pietro, incisore
- CASSANO MAGNAGO. Castello Pozzi, Ubicini Giovanni; Barinetti Luigi Pietro
- SARONNO. Santuario della Madonna dei Miracoli, Ubicini Giovanni; Barinetti Luigi Pietro.
NEL 1858/1861 - Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto, Milano, presso Corona e Caimi editori, vol. III, - Colle del Soldo: Villa Turati.
ANNO 1859 - (Veduta della Villa del Soldo fra Alzate Brianza e Orsenigo).
Collabora a partire dall’anno I, 1864, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con la xilografia: Ill. per “I due spagnoli” (F. Gonin dis.).
Collabora nel 1865, con il settimanale milanese “L’Emporio Pittoresco” edito da Sonzogno, con la xilografia: Marina Italiana: La pirofregata corazzata “La terribile”.
1865 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno II, I sem., p.
BIBLIOGRAFIA:
1842 - “Isnardo o sia Il milite romano” racconto italico di Giovanni Colleoni, edito a Milano coi tipi di Borroni e Scotti.
1842 - Dell'abbazia di Chiaravalle in Lombardia : illustrazione storico - monumentale : aggiuntavi la storia dell'eretica Guglielmina boema
Autori Michele Caffi, Luigi xilografo Barinetti. Milano, Editore Giacomo Gnocchi, 1842
1844 - Utile Giornale ossia Guida di Milano per l’anno bisestile 1844 - Anno XXI, Milano, Giuseppe Bernardoni, p. 577
1844 - Carlo Porta e Tommaso Grossi, Poesie scelte, Milano, per Borroni e Scotti.
1845 - Leander Carlotta, Scuola del lavorio all’uncinetto, ovvero l’Arte d’apprendere ogni sorta di lavorii eseguiti coll’uncinetto: prima versione dal tedesco di B. Pagani Pfistr, con 47 disegni incisi da Luigi Barinetti, Milano, P. M. Visaj.
Copertina dello spartito dell’opera Giovanna d'Arco su libretto di Temistocle Solera, Posto in musica dal maestro Giuseppe Verdi,...., - Tito di Gio. Ricordi, Milano 1846 (ristampa 1871). Illustrazione di Luigi Barinetti in xilografia. Il monogramma G. M. potrebbe appartenere allo scenografo Girolamo Magnani
1847 - Massimo D’Azeglio, Ettore Fieramosca o la disfida di Barletta, Milano, Borroni e Scotti.
1847 - Il Mondo Illustrato, Anno Primo, Torino, Pomba, pp. 36, 37, 57, 73, 84, 121, 124, 138, 157, 172, 460, 781, 813.
1848 Guida di Milano per l’anno bisestile 1848, Anno XXV, Milano, p. 467.
1851 - Descrizione della facciata e dell'interno del Duomo di Milano, Tipografia Pirola, Milano
1854 - Gregorio Leti, Il Governo del Duca d’Ossuna e la vita di Bartolomeo Arese, Milano, Colombo.
1856 - Guida Milanese per l’Anno 1856, anno XXXIII, Milano, Tip. Bernardoni. p. 446.
1858/1861 - Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto, Milano, presso Corona e Caimi editori, vol. III, p. 1039;
1859 - Guida Milanese per l’Anno 1859, anno XXXVI, Milano, Tip. Bernardoni, p. 480.
1862 - A. Caimi, Delle Arti del Disegno... in Lombardia, Milano, p. 143.
1864 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno I, n. 14, p. 103
1865 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno II, I sem., p. 188.
1904 - Alfredo Melani, Nell’arte e nella vita, Milano.
1932 - Arrigoni e Bertarelli, Le stampe storiche conservate nella raccolta del Castello Sforzesco, Milano, nn. 3642, 3680.
1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 51.
1995 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume I, A-Bio, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 176.
2011 - Erico Gorza, La moderna xilografia in Italia 1808-1897, Grafiche Riga, Annone Brianza (LC), p. 149/151.