Baldo Gianni

pittore incisore
Reggiolo (RE), 4 aprile 1944 - Parma, 26 novembre 2010

Gianni Baldo nasce a Reggiolo (RE) il 4 aprile 1944 e sin dall'infanzia mostra una spiccata attitudine al disegno.

Dal 1964 al 1968 realizza un ciclo di opere (xilografie, linoleografie e lavori polimaterici) intitolato “Ambiente”, che anticipando i movimenti ambientalisti ed ecologisti, denunciano il già evidente stato di degrado dell’ecosistema mostrando un’attenzione per le tematiche del rapporto tra uomo e natura che caratterizzerà il suo percorso creativo. Dello stesso periodo è anche il ciclo “Conflitti” ispirato dalla guerra del Vietnam.

Dal 1969 al 1973 realizza il ciclo “Composizioni musicali” un gruppo stilisticamente compatto di opere nel quale la musica viene tradotta in un armonia pittorica che si differenzia dalle opere precedenti e successive per una maggiore serenità e che coincide con uno dei periodi più felici della sua vita caratterizzato dal matrimonio con Marinella Ceriati e la nascita del figlio Andrea. Con Marinella Ceriati, sua musa ispiratrice, ha un sodalizio non solo umano ma anche professionale e creativo che dura per tutta la vita di Baldo.

Dal 1979 al 1981 le forme della pittura di Baldo si fanno più essenziali e realizza il ciclo “Aggressioni e Lacerazioni” ispirato dalla guerra in Afghanistan del quale il critico d’arte Alessandro Righetti sottolinea il messaggio morale alto e severo al di la delle ideologie, che si pone sempre dalla parte dell’uomo e della sacralità della vita.

Nel 1981 in una mostra alla galleria Teatro Minimo a Mantova propone un nuovo ciclo “Situazioni, Tracce, Rapporti” nel quale le opere si caricano di umori tipici dell’uomo contemporaneo come irrequietezza, senso di sconfitta, ansietà e rappresenta una svolta cruciale per la successiva evoluzione della sua arte. In questo periodo inizia la sua attività di promotore culturale che si manifesta nei decenni successivi con una continua ed intensa attività di ideatore e organizzatore di numerose mostre personali e collettive nell’Italia centro-settentrionale.

Nel 1985 la provincia, l’EPT e il comune di Reggio Emilia gli dedicano una mostra antologica presso il palazzo del Capitano del Popolo per celebrare i suoi venti anni di attività, con la presentazione del critico d’arte Franco Solmi.

Nella seconda metà degli anni Ottanta realizza i cicli “Il tempo dell’angoscia” (esposto a Piombino (LI) e a Mirandola (MO) ) nel 1988 e “Squarci nella memoria” nel 1989 di cui Marzio Dall’Acqua scrive: “ Dar ordine al mondo, dargli una forma chiara e leggibile sembra essere il compito che Baldo si è assunto. In questo “lavoro” è tale il dominio della materia che i simboli… perdono la carica dirompente, eversiva per piegarsi ad un linguaggio che è prima di tutto costruzione rigorosa, impaginazione sicura, rigida e ferrea salvaguardia di un un’estetica che tutto domina, tutto piega, ad un piacere che è essenzialmente quello del fare artistico”.Di nuovo nel solco della sua sensibilità ambientale nel 1989 è ideatore e promotore alla rassegna “Dal Po all’Adriatico un grido” presentata dall’etologo Giorgio Celli.

Dal 1989 al 1990 realizza il ciclo “I vissuti dell’uomo” che espone nel 1991 nelle sale dell’Esedra di Palazzo Ducale a Mantova. Durante gli anni Novanta l’artista svolge un’attività espositiva di particolare intensità ideando e partecipando a mostre a Brescia, Empoli, l’Aquila, La Spezia, Lissone, Milano, Mantova, Monza, Firenze, Foggia, Roma, Seregno, Trento e Trieste e in numerose località in tutta Italia.

Nel 1991 realizza un ampio ciclo di opere sulla guerra del Golfo; sempre nello stesso anno espone le opere polimateriche nella rassegna “Oltre i confini delle nebbie. Tre generazioni di tre province a confronto” a cura del critico d’arte Marzio Dall’Acqua.

Nel 1993 espone insieme a Giuseppe Gorni ed Arnaldo Bartoli un ampio numero di opere grafiche, riassuntive della sua ricerca di grafico nel periodo dal 1978 al 1990, nella mostra “La sgorbia graziosa” a cura di Marzio Dall’Acqua.

Nel 1994 il comune di Quattro Castella (RE) organizza la mostra personale “Conflitti 1964 -1984” che compendia opere ispirate dalle guerre del Vietnam, dell’Afghanistan e del Golfo. Nel catalogo della mostra Vittorio Cavicchioni scrive: “…Baldo era un solitario che, pur condividendo in parte l’azione del movimento realista, operava coraggiosi interventi nella società che non dovevano restare modeste grafie illustrative ma, al contrario, dovevano andare di pari passo con altri interventi, parimenti incisivi, nel campo dell’estetica… per la sua efficacia, la sua capacità di comunicare, per il suo modo originale di esprimersi, su tavola con reperti poveri o materiale d’accatto; si può sinceramente dire che il lavoro di Baldo si collocasse, allora, nella nascita delle avanguardie e ci rammarichiamo di non averlo scoperto ed apprezzato come esso doveva”.

Nello stesso anno la Provincia e il Comune di Reggio Emilia insieme al Comune di Reggiolo gli dedicano la mostra “Gianni Baldo testimone del tempo” a cura del critico d’arte Giorgio Segato, nella quale vengono presentate le opere di due nuovi cicli “Vorrei…” e “Dove erano le foreste”. Nel catalogo Giorgio Segato scrive: “…Baldo è un artista teso ad essere testimone del proprio tempo: non un tormentato ricercatore di verità o un balbettante contestatore, bensì uno che sente e dice con genuina immediatezza da che parte sta e si deve stare, da che parte non si deve andare. Le figure del racconto sono pochissime, ritagliate, giustapposte, così che non partecipano della stessa natura dello sfondo, figure di un ‘teatro’ della vita che Baldo coglie con sguardo introspettivo, individuando quello che è il vero dramma del mondo contemporaneo: la separatezza, l’emarginazione”.

Nel 1998 in occasione della mostra personale a Bondeno (FE) presso la Casa Società Operaia viene presentata la monografia “Gianni Baldo. Armonia di segni comunicanti” con testi di Dino Pasquali ed Alessandro Righetti che documenta i trent’anni della sua ricerca artistica.

Nel 1999 cura la pubblicazione del libro “Percorsi in arte, rassegne del 1989 al 1999” con testo di presentazione di Alfredo Gianolio e testi critici di: Antonio Carbè, Giorgio Celli, Marzio Dall'Acqua, Werther Gorni, Benvenuto Guerra, Federico Napoli, Dino Pasquali, Franco Pone, Alessandro Righetti, Enzo Santese e Giorgio Segato; il libro documenta le quarantuno rassegne d'erte contemporanea ideate e organizzate da Gianni Baldo dal 1989 al 1999, nelle quali ha coinvolto 136 artisti di tre generazioni provenienti da diverse regioni italiane.

Nel 2000 a Palazzo Ceni di Medole (MN) presenta un nucleo di sculture polimateriche realizzate dal 1989 al 2000 nella rassegna “Scultura – Sette variazioni sul corpo” che rappresenta un'antologia dell’attività di scultore.

Nel 2003 in occasione della personale alla Torre Civica di Medole (MN), viene presentata la monografia “Gianni Baldo. Una storia assiduamente incisa”, che documenta la ricerca artistica nella grafica dal 1968 al 2003.

Nel 2006 la personale “Gianni Baldo. Il silenzio delle foglie” è una nuova svolta nell’attività pittorica dell’artista e viene presentata contestualmente al libro “Gianni Ceresini e Gianni Baldo. L’importanza di un incontro” nel quale si evidenzia il forte sodalizio dell’artista con lo scrittore Gianni Ceresini.

Nel 2009 nel salone Fancelli della Rocca medioevale di Reggiolo realizza la mostra personale “Legati a doppio filo” curata dallo storico dell’arte Sabrina Arosio.

Nel 2010 cura la pubblicazione del libro “Percorsi in arte, rassegne dal 1999 al 2010”, con testo di presentazione di Sabrina Arosio, che documenta i 34 progetti espositivi realizzati da Baldo dal 1999 al 2010; il libro, che va ad aggiungersi al precedente pubblicato nel 1999, completa il bilancio di venti anni di attività come ideatore di rassegne; un lavoro di ricerche, di incontri e di mostre nel quale Baldo ha dato spazio a tematiche che invitano alla riflessione sulla nostra società e sull'ambiente in cui viviamo.

Ginni Baldo è scomparso il 26 novembre 2010 a Parma.

Nel 2011 nel salone Fancelli della Rocca medioevale di Reggiolo (RE) viene inaugurata la personale postuma “Gianni Baldo. Architetture dell’anima” con presentazione di Sabrina Arosio.

Nel 2013 alla Torre Civica di Medole (MN) viene realizzata la mostra personale “My way. Alla maniera di Gianni Baldo” con presentazione in catalogo di Sabrina Arosio e Luca Cremonesi.

Nel 2015 nel Palazzo Bentivoglio di Gualtieri (RE) viene inaugurata la personale “Gianni Baldo. Itinerari” e contestualmente viene presentato il libro “Viaggio in padania di Gianni Baldo” con testo critico di Gabriele Turola.

Nel 2019 nella Villa De Moll - Pavarini di Reggiolo (RE) viene inaugurata nell'ambito della XVI edizione della Festa della Storia la rassegna “Una vita per l'arte: Gianni Baldo” patrocinata fra gli altri dal MIUR e da Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.


Contatti:

Cell. +39.338.7689637

E-mail: info@giannibaldo.it

Sito Internet: www.giannibaldo.it


Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


Mostre personali, collettive e Rassegne:

1974 - Reggiolo (RE) - Sala esposizioni, Percezioni di movimenti e armonie musicali, personale.

1975 - Medolla (MO) - Galleria d’arte La Secchia, personale.

1976 - Reggiolo (RE) - Teatro comunale, personale.

1977 - S. Benedetto Po (MN) - Galleria Giulio Romano, personale. Soliera (MO) - Sala di cultura Biblioteca comunale, personale.

1978 - S. Benedetto Po (MN) - Galleria Giulio Romano, La terra padana ieri-oggi, personale. In occasione della mostra presenta la litografia Omaggio a S. Benedetto Po.

1979 - Fabbrico (RE) - Biblioteca comunale “S. Allende’’, personale. Ostiglia (MN) - Galleria d’arte L’Incontro, personale.

1981 - Mantova - Galleria d’arte Teatro Minimo, personale. Reggiolo (RE) - Rocca medioevale, personale. Viadana (MN) - Galleria d’arte Girolamo Bedoli, Incontro con l’arte di Gianni Baldo, personale.

1982 - Mestre (VE) - Centro ricerche artistiche contemporanee “Verifica 8 + 1”, Trentasette numeri speciali monografici di Zeta, collettiva. Roma - Lavatoio contumaciale Centro d’informazione culturale, Poesia - Verbo - Visiva, collettiva. Bologna - Galleria d’arte moderna, Aspetti della nuova poesia italiana, presentazione della cartella di litografie Rapporti. Reggiolo (RE) - Teatro comunale, personale di grafica e presentazione della cartella di xilografie Reggiolo ‘82. Moglia (MN) - Palazzo municipale, personale di grafica e presentazione della cartella di xilografie Moglia e dintorni.

1983 - Recife (Brasile) - IIIa Esposicao Internacional Em out-door. Reggiolo (RE) - Teatro comunale, personale di grafica e presentazione della cartella di xilografie Corti e ville reggiolesi. Suzzara (MN) - Galleria Cavallino Bianco, personale di grafica e presentazione della cartella di xilografie Suzzara un paese vicino al Po.

1985 - Reggio Emilia - Palazzo del Capitano del Popolo, Gianni Baldo, antologica 1964-1984. Barcellona (Spagna) - Tendencias, Ia Biennale delle produzioni culturali giovanili dell’Europa Mediterranea.

1986 - Novellara (RE) - Museo Gonzaga, Itinerari verso orizzonti illimitati, rassegna.

1987 - Sesto Fiorentino (FI) - Nuova biblioteca pubblica, Voglia di pace, autori contro la violenza, rassegna. Marzabotto (BO) - Galleria comunale d’arte, Voglia di pace, autori contro la violenza, rassegna. Piombino (LI) - Circolo Deltasider, sezione arti figurative, Il tempo dell’angoscia, personale. Sabbioneta (MN) - Palazzo Ducale, Itinerari Gonzagheschi, percorso breve nell’arte contemporanea di un territorio (1950 - 1987). Gazoldo degli Ippoliti (MN) - Museo d’arte moderna dell’Alto Mantovano Villa Comunale, Itinerari Gonzagheschi, percorso breve nell’arte contemporanea di un territorio (1950-1987).

1988 - Mirandola (MO) - Galleria del Popolo, Il tempo dell’angoscia, personale. Presentazione della cartella di xilografie Mirandola terra dei Pico. Torbole (TN) - Palazzo Pavese, I segni della pace, trenta artisti su invito. Realizza la Via Crucis, 15 opere che vengono collocate nell’ospedale di Guastalla (RE). Boville Ernica (FR) - Museo civico ex chiesa S. Francesco, Cento artisti del manifesto azzurro. Brescia - Libreria Einaudi Electa, personale. Piacenza - Ex chiesa di S. Tommaso, Di/segno in segno attraverso la Padania…, 15 itinerari espressivi. L’Aquila - Centro documentazione arte poesia contemporanea “Angelus Novus”, Artisti del manifesto azzurro per la pace.

1989 - Rovereto di Novi (MO) - Sala grande della casa del popolo, Dal Po all’Adriatico un grido, rassegna. Reggiolo (RE) - Sala mostre, Metempsicosi del meraviglioso, pitture e sculture di Gianni Baldo e Ugo Sterpini. Revere (MN) - Scuola media, Dal Po all’Adriatico un grido, rassegna. Mantova - Galleria Lo Scalone, Squarci nella memoria, personale.

1990 - Mantova - Galleria Lo Scalone, Di/segno in segno attraverso la Padania..., collettiva. Gualtieri (RE) - Palazzo Bentivoglio, Trasmettendo segnali di libertà, rassegna. Trieste - Biblioteca civica Hortiz, sala Costanzi, Libri-oggetto, a cura di Campanotto editore. Borgoforte (MN) - Ex forte, Ascoltando antiche mura, rassegna. Medole (MN) - Teatro Comunale, Mappe della memoria, rassegna.

1991 - Borgoforte (Mn) - Ex forte,… e lasciare di noi una traccia, rassegna. Medole (MN) - Torre civica, Di/segno in segno attraverso la Padania…, collettiva. Borgoforte (MN) - Ex forte, Itinerari nella materia, rassegna. Reggiolo (RE) - Auditorium scuola media, Oltre i confini delle nebbie, tre generazioni di tre province a confronto, rassegna. Revere (MN) - Palazzo Ducale, Ascoltando antiche mura, rassegna. Mantova - Palazzo Ducale, Sale dell’Esedra, I vissuti dell’uomo alle soglie del 2000, rassegna. Sassuolo (MO) - Galleria comunale d’arte contemporanea, Superando infinite barriere, rassegna.

1992 - Correggio (RE) - Sala mercato del grano, La materia e lo spirito, rassegna. Carpi (MO) - Sala Gialla del Palazzo Corso, Superando infinite barriere, rassegna. Trento - Studio d’arte Andromeda, La materia e lo spirito, rassegna. Medole (MN) - Teatro comunale e Torre civica, Alle soglie del labirinto, rassegna. Revere (MN) - Palazzo Ducale, Desiderio d’infinito, rassegna. Borgoforte (Mn) - Ex forte, Le immagini del nostro tempo tra angoscia e speranza, rassegna. Firenze - Studio d’arte Il Moro, I vissuti dell’uomo alle soglie del 2000, rassegna. Todi (PG) - Palazzi comunali, Pittori a Todi, collettiva.

1993 - Medole (MN) - Torre civica, La sgorbia graziosa, xilografie e linoleografie di Baldo, Bartoli, Gorni. Trento - Studio d’arte Andromeda, Tra visibile e invisibile, rassegna. Milano - Galleria La Nuova Sfera, Profezie, rassegna. Firenze - Perseo Centroartivisive, Il tempo delle trasformazioni, rassegna. Gemona del Friuli (UD) - Palazzo Elti, Alle soglie del labirinto, rassegna.

1994 - Mantova - Galleria Lo Scalone, Profezie, rassegna. Ferrara - Galleria Il Rivellino, Attraversando i tempi e i luoghi, rassegna. Firenze - Perseo Centroartivisive, Tra segni e sogni, rassegna. Medole (MN) - Torre civica, Oltre i confini delle nebbie, tre generazioni di tre province a confronto, rassegna. Serramazzoni (MO) - Sala polivalente, Oltre i confini delle nebbie, tre generazioni di tre province a confronto, rassegna. Medole (MN) - Torre civica, Attraversando i tempi e i luoghi, rassegna. Quattro Castella (RE) - Sala Esposizioni, Gianni Baldo. Conflitti 1964 - 1994, personale. Reggio Emilia - Chiostri di S. Domenico, Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, personale.

1995 - Firenze - Perseo Centroartivisive, In attesa degli eventi, rassegna. Malcesine (TN) - Galleria del Castello Scaligero, L’avventura dell’anima, rassegna. Milano - Galleria La Nuova Sfera, Indagando le sottili trame, rassegna. Reggiolo (RE) - Teatro comunale, Un segno essenziale tra realtà e sogno, disegni di artisti emiliani e lombardi 1930-1995.

1996 - Ferrara - Galleria Il Rivellino, Verso nuovi orizzonti, rassegna. Firenze - Perseo Centroartivisive, Scandagliando gli abissi dell’inconscio, rassegna. Milano - Galleria La Nuova Sfera, Percorrendo sentieri come spirali, rassegna. Reggiolo (RE) - Teatro Comunale, Pensando (a) Emile Gilioli - Il sole sulla collina, rassegna.

1997 - Ferrara - Galleria Il Rivellino, Dalle fluttuanti regioni della memoria, rassegna. Brescia - Atelier degli Artisti, Natura lacerata, rassegna. Firenze - Perseo Centroartivisive, Cercando un equilibrio per questi strani giorni, rassegna. Lissone (MI) - Galleria Radice, Sette codici per comunicare, rassegna. Carpi (MO) - Sala dei Nomi del Museo Monumento al Deportato politico e razziale, La diversità ci rende liberi - 33 artisti per Fossoli.

1998 - Reggiolo (RE) - Teatro Comunale, La valle del grande fiume: sguardi d’artista sulla pianura padana, rassegna. Ferrara - Galleria Il Rivellino, Viaggiatori in un universo di lune soli e altre stelle, rassegna. Bondeno (FE) - Casa Società Operaia, Gianni Baldo. Armonia di segni comunicanti, personale. Firenze - Perseo Centroartivisive, Continuando a raccontare l’invisibile, rassegna. Lissone (MI) - Galleria Radice, Meditazioni, rassegna. Carpi (MO) - Sala Gialla del Palazzo Corso, Verso nuovi orizzonti, rassegna.

1999 - Ferrara - Galleria Il Rivellino, Nell’infinito intreccio di energie, rassegna. Reggiolo (RE) - Teatro comunale, Impronte di un bestiario padano, rassegna. Firenze - Perseo Centroartivisive, Icone per un nuovo millennio, rassegna. Lissone (MI) - Galleria Radice, Il cerchio dei mutamenti, rassegna.

2000 - Carpi (MO) - Sala Gialla del Palazzo Corso, Scandagliando gli abissi dell’inconscio, rassegna. Pontelagoscuro (FE) - Sala Nemesio Orsatti, Archetipi misteriosi, rassegna. Reggiolo (RE) - Teatro comunale, Lo sguardo sul volto, ritratti e autoritratti di Gianni Baldo e dei suoi amici artisti, rassegna. Empoli (FI) - Circolo arti figurative, Inquietudini di inizio secolo, rassegna. Medole (MN) - Palazzo Ceni e Torre civica, Scultura - sette variazioni sul corpo, rassegna. Lissone (MI) - Galleria Radice, Tra rumorosi silenzi, rassegna.

2001 - Ferrara - Galleria Il Rivellino, Cinque artisti fra tradizione e futuro, rassegna. Bondeno (FE) - Casa Società Operaia, Il paesaggio e lo sguardo, rassegna. Firenze - Perseo Centroartivisive, Tracce del vissuto, rassegna. Parigi - Galerie Satellite, Hommage à Marinetti, rassegna.

2002 - Ferrara - Galleria Il Rivellino, Le suggestioni del tempo, rassegna. Reggiolo (RE) - Teatro comunale e Bondeno (Fe) - Casa Società Operaia, Universo padano, rassegna. Desio (MI) - Centro Culturale Pro Desio, Interferenze, rassegna. Firenze - Perseo Centroartivisive, In situazioni di instabilità, rassegna. Monza (MI) - Rotonda di San Biagio, Arte in movimento, rassegna. La Spezia - Circolo culturale “Il gabbiano”, Omaggio a Marinetti, rassegna. Milano - Museo della Permanente, A tutto tondo, rassegna.

2003 - Reggio Emilia - Galleria 8,75, Gesti che raccontano, rassegna. Reggiolo (RE) - Teatro Comunale e Bondeno (FE) - Casa Società Operaia, Da Pegaso a Varenne, rassegna. Firenze - Galleria Art Point Black, Nell’evolversi delle esperienze, rassegna. Lecco - Galleria Camaver Kunsthaus, Sguardi rivelatori, rassegna. Medole (MN) - Torre civica, Gianni Baldo. Opera grafica 1982 - 2003, personale.

2004 - Reggiolo (RE) - Teatro comunale e Bondeno (Fe) - Casa Società Operaia, Sensazioni d’amor di sesso e di maternità, rassegna. Ferrara - Galleria Il Rivellino, I colori della riflessione, rassegna. Lecco - Galleria Camaver Kunsthaus, Percorsi conoscitivi, rassegna.

2005 - Reggiolo (RE) - Teatro comunale, Sulla linea della pianura - Testimoni di un cambiamento, rassegna. Ferrara - Galleria Il Rivellino, Appunti di viaggio, rassegna. Monza (MI) - Centro d’arte contemporanea Teresa Noce, Disarmonie contemporanee, rassegna.

2006 - Reggiolo (RE) - Teatro comunale, Navigando in acque padane, rassegna. Ferrara - Galleria Il Rivellino, Nel mutevole scorrere dei giorni, rassegna. Serramazzoni (MO) - Studio Lorenzi, Gianni Baldo. Ferite, personale. Medole (MN) - Torre civica, Gianni Baldo. Il silenzio delle foglie, personale. Monza - Centro di arte contemporanea Teresa Noce, Oltre lo sguardo, rassegna.

2007 - Reggiolo (RE) - Teatro comunale, LunaticaMentePadana, rassegna. Ferrara - Galleria Il Rivellino, Percorsi e prospettive, rassegna.

2008 - Reggiolo (RE) - Teatro comunale, Scenari contemporanei, rassegna. Serramazzoni (MO) - Studio Lorenzi, Percorsi e Prospettive, rassegna. Ferrara - Galleria Il Rivellino, Per quanto tempo ancora?, rassegna.

2009 - Reggiolo (RE) - Salone Fancelli, Rocca Medievale, Legati a doppio filo. Gianni e Marinella Baldo: due vite, una storia.

2010 - Medole (MN) - Torre civica, Cinque itinerari paralleli, rassegna e presentazione del libro Percorsi in arte, rassegne dal 1999 al 2010.

2011 - Reggiolo (RE) - Salone Fancelli, Rocca medievale, Gianni Baldo. Architetture dell’anima, personale postuma. Presentazione del libro Una storia bella. Gli Amici raccontano Gianni Baldo.

2013 - Medole (MN) - Torre civica, My way. Alla maniera di Gianni Baldo, personale.

2015 - Gualtieri (RE) - Palazzo Bentivoglio, Gianni Baldo. Itinerari, personale. Presentazione del libro Viaggio in Padania di Gianni Baldo.

2019 - Reggiolo (RE) - Villa De Moll - Pavarini, Una vita per l'arte: Gianni Baldo, personale.


Bibliografia:

Aldo Zagni, presentazione per la personale Percezioni di movimenti e armonie musicali, luglio 1974.

Sergio Poletti, Il concerto pittorico di Gianni Baldo, presentazione per la personale alla Galleria d’arte “La Secchia” di Medolla (MO), marzo 1975.

Carlo Marcello Conti, Per Gianni, testo poetico per la mostra al Teatro Comunale di Reggiolo, luglio 1976.

Vittorio Montanari, presentazione della personale alla Galleria “G.Romano”, Palazzo degli Abati, S. Benedetto Po (MN), maggio 1977.

Oscar Piva, Impressioni dopo l’antologica di S. Benedetto Po, presentazione della personale alla sala di cultura, Biblioteca Comunale di Soliera (MO), 26 maggio 1977.

Renzo Margonari, presentazione in catalogo per la mostra Gianni Baldo, analisi dell’opera 1964-1981, 19 marzo 1981.

Maria Grazia Savoia, Vocabolario di immagini, alfabeto di figure, presentazione per la personale alla Galleria Teatro Minimo di Mantova, aprile 1981.

Ugo Sterpini, Tre elementi: aria, acqua, erba, tre simboli, presentazione alla cartella di collages La terra, l’acqua, l’erba, ottobre 1982.

Alfredo Gianolio, presentazione alla cartella di xilografie Reggiolo ‘82, 15 ottobre 1982.

Werther Gorni, Tra passato e presente, presentazione alla cartella di xilografie Moglia e dintorni, dicembre 1982.

Ugo Sterpini, presentazione alla cartella di xilografie Corti e ville reggiolesi, aprile 1983.

Dino Villani, Le xilografie composite di Gianni Baldo, presentazione alla cartella di xilografie Suzzara un paese vicino al Po, ottobre 1983.

Gianni Ceresini, presentazione alla cartella di xilografie Casalmaggiore una storia, ottobre 1984.

Franco Solmi, presentazione al catalogo della mostra antologica Gianni Baldo (1964-1984), marzo 1985.

Mauro Corradini, Il materiale e il messaggio, testo critico nel catalogo della mostra Itinerari verso orizzonti illimitati, agosto 1986.

Luigi Rucci, presentazione al catalogo della mostra Il tempo dell’angoscia, settembre 1986.

Dino Carlesi, Una doverosa sfida alla violenza, presentazione al catalogo della mostra Voglia di pace, autori contro la violenza, dicembre 1986.

Nicola Micieli, Voglia di pace, presentazione al catalogo della mostra Voglia di pace, autori contro la violenza, dicembre 1986.

Lamberto Pignotti, «Figure Scritture», Udine, Campanotto Editore, 1987.

Renzo Margonari, presentazione al catalogo della mostra Itinerari gonzagheschi, percorso breve nell’arte contemporanea di un territorio (1950-1987), settembre 1987.

Benvenuto Guerra, Oggettivazione catartica dell’angoscia e rigore formale nella pittura di Gianni Baldo, presentazione al catalogo della mostra Il tempo dell’angoscia, 28 dicembre1987.

Carlo Federico Teodoro, presentazione per la cartella di xilografie Mirandola terra dei Pico, aprile 1988.

Gilberto Cavicchioli, Squarci nella memoria, presentazione al catalogo della mostra Gianni Baldo. Squarci nella memoria, 9 giugno 1988.

Marzio Dall’Acqua, L’antirinascimento di Gianni Baldo, presentazione al catalogo della mostra Gianni Baldo. Squarci nella memoria, 26 giugno 1988.

Giorgio Celli, L’impegno verde in pittura, presentazione al catalogo della mostra Dal Po all’Adriatico un grido, maggio 1989.

Benvenuto Guerra, Gianni Baldo: il colore e il segno come grido, testo critico nei cataloghi delle mostre Dal Po all’Adriatico un grido e Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 -1994, maggio 1989.

Alfredo Gianolio, Nel sottosuolo della memoria, testo critico nei cataloghi delle mostre …e lasciare di noi una traccia e Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, 4 aprile 1990.

Vittorio Cavicchioni, La pittura evento di Gianni Baldo, testo critico nei cataloghi delle mostre I vissuti dell’uomo alle soglie del 2000 e Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, ottobre 1990.

Giovanni Negri, L’essenza dell’essere, testo critico nei cataloghi delle mostre Itinerari nella materia e Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, maggio 1991.

Marzio Dall’Acqua, Gianni Baldo: L’occhio che contempla, testo critico nei cataloghi delle mostre Oltre i confini delle nebbie, tre generazioni di tre province a confronto, e Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, maggio 1991.

Giorgio Segato, I vissuti dell’uomo alle soglie del nuovo millennio, presentazione al catalogo della mostra I vissuti dell’uomo alle soglie del 2000, luglio 1991.

Arnaldo Maravelli, L’arte di Gianni Baldo: anticipazione ed orrore del nostro probabile destino, testo critico nei cataloghi delle mostre Desiderio d’infinito, Tra visibile e invisibile e Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, ottobre 1991.

Franco Pone, presentazione al catalogo della mostra Superando infinite barriere, ottobre 1991.

Werther Gorni, Arte come confronto: Gianni Baldo fa proposte, testo critico nel catalogo della mostra Superando infinite barriere, novembre 1991.

Franco Pone, Gianni Baldo: un artista e un operatore culturale del nostro tempo, testo critico nei cataloghi delle mostre La materia e lo spirito, Le immagini del nostro tempo tra angoscia e speranza e Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, novembre 1991.

Franco Pone, presentazione al catalogo della mostra Le immagini del nostro tempo tra angoscia e speranza, giugno 1992.

Dino Pasquali, «Epifanici» notturni, testo critico nel catalogo della mostra Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, novembre 1992.

Alfredo Gianolio, Gianni Baldo: nella storia oltre il quotidiano, testo critico nel catalogo della mostra Il tempo delle trasformazioni, gennaio 1993.

Giorgio Segato, Gianni Baldo. Gesti che urlano, inquietanti silenzi, testo critico nei cataloghi delle mostre Profezie e Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, gennaio 1993.

Vittorio Cavicchioni, Il grido disperato dell’arte, testo critico nel catalogo della mostra Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, gennaio 1993.

Alfredo Gianolio, Un’incessante ricerca di autenticità, presentazione al catalogo della mostra Tra visibile e invisibile, febbraio 1993.

Marzio Dall’Acqua, Gianni Baldo, testo critico al catalogo della mostra La sgorbia graziosa, febbraio 1993.

Federico Napoli, Domani e poi domani: testimoni di un cambiamento, presentazione al catalogo della mostra Il tempo delle trasformazioni, 29 maggio 1993.

Franco Pone, Artisti del nostro tempo, presentazione al catalogo della mostra Il tempo delle trasformazioni, giugno 1993.

Antonio Carbé, presentazione al catalogo della mostra Profezie, luglio 1993.

Gianni Ceresini, La poesia della ragione, testo nel catalogo della mostra Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, settembre 1993.

Werther Gorni, Gianni Baldo, per mano sulla strada della memoria, testo critico nei cataloghi delle mostre Attraversando i tempi e i luoghi e Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, febbraio 1994.

Franco Pone, Il divenire dell’arte, presentazione al catalogo della mostra Attraversando i tempi e i luoghi, febbraio 1994.

Mario Cattafesta, Concettualismo e avvenirismo, testo critico nel catalogo della mostra Tra segni e sogni, 25 marzo 1994.

Vladimiro Bertazzoni, Davanti a un quadro di Gianni Baldo, testo nel catalogo della mostra Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, marzo 1994.

Federico Napoli, Un mondo tra segni e sogni, presentazione al catalogo della mostra Tra segni e sogni, aprile 1994.

Marzio Dall’Acqua, Arte trasversale nell’aureo triangolo padano, presentazione al catalogo della mostra Oltre i confini delle nebbie, tre generazioni di tre province a confronto, 1994.

Vittorio Cavicchioni, Vietnam - Afghanistan, un’ispirazione artistica di Gianni Baldo negli anni ’60 - ‘70, testo critico nel catalogo della mostra Gianni Baldo. Conflitti 1964 - 1994, luglio 1994.

Franco Pone, Per arte e per amicizia, presentazione al catalogo della mostra Per arte e per amicizia, 50 artisti per Gianni Baldo, luglio 1994.

Gilberto Zacchè, La tecnica artistica in relazione all’universo poetico di Gianni Baldo, testo critico nel catalogo della mostra Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, agosto 1994.

Alessandro Righetti, Dalla parte dell’uomo contro la guerra, presentazione al catalogo della mostra Gianni Baldo. Conflitti 1964 - 1994, settembre 1994.

Federico Napoli, Con affetto e beneficio di inventario, testo critico nel catalogo della mostra Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, ottobre 1994.

Giorgio Segato, presentazione al catalogo della mostra Gianni Baldo testimone del tempo, 1984 - 1994, ottobre 1994.

Alfredo Gianolio, Verso nuove frontiere, presentazione al catalogo della mostra L’avventura dell’anima, gennaio 1995.

Werther Gorni, presentazione al catalogo della mostra In attesa degli eventi, marzo-aprile 1995.

Federico Napoli, Per non farsi trovare impreparati, presentazione al catalogo della mostra In attesa degli eventi, aprile 1995.

Franco Pone, Arte ed ecologia nelle tempere di Gianni Baldo, testo critico nel catalogo della mostra In attesa degli eventi, aprile 1995.

Alfredo Gianolio, presentazione al catalogo della mostra Indagando le sottili trame, giugno 1995.

Federico Napoli, La commedia umana di Gianni Baldo, testo critico nel catalogo della mostra Verso nuovi orizzonti, luglio 1995.

Werther Gorni, Gianni Baldo alle radici del mondo, testo critico nel catalogo della mostra Indagando le sottili trame, luglio 1995.

Franco Pone, Inviti all’arte, testo al catalogo Inviti all’arte, le Biennali di scultura e pittura a Reggiolo (1977-1988), agosto 1995.

Alessandro Righetti, presentazione al catalogo della mostra Un segno essenziale tra realtà e sogno, settembre 1995.

Franco Pone, presentazione al catalogo della mostra Verso nuovi orizzonti, gennaio 1996.

Alfredo Gianolio, I segni che contornano le ombre, testo critico nel catalogo della mostra Scandagliando gli abissi dell’inconscio, gennaio 1996.

Werther Gorni, Il viaggio interiore, presentazione al catalogo della mostra Scandagliando gli abissi dell’inconscio, marzo 1996.

Federico Napoli, Porte socchiuse sull’inconscio, presentazione al catalogo della mostra Scandagliando gli abissi dell’inconscio, marzo 1996.

Antonio Carbé, Per i difficili sentieri dell’esistenza, testo critico nel catalogo della mostra Percorrendo sentieri come spirali, giugno 1996.

Alfredo Gianolio, Il superamento del conflitto fra iconici e aniconici, presentazione al catalogo della mostra Percorrendo sentieri come spirali, giugno 1996.

Werther Gorni, Gianni Baldo: una battaglia incruenta contro la violenza, testo critico nel catalogo della mostra Percorrendo sentieri come spirali, giugno 1996.

Giorgio Segato, presentazione al catalogo della mostra Pensando (a) Emile Gilioli - Il sole sulla collina, ottobre 1996.

Alfredo Gianolio, presentazione al catalogo della mostra Dalle fluttuanti regioni della memoria, dicembre 1996.

Dino Pasquali, Quella superstite voglia di pensare, presentazione al catalogo della mostra Natura Lacerata, marzo 1997.

Werther Gorni, Gianni Baldo: 2044 fuga dal futuro, testo critico nel catalogo della mostra Natura Lacerata, marzo 1997.

Federico Napoli, Testimoni oculari, presentazione al catalogo della mostra Cercando un equilibrio per questi strani giorni, maggio 1997.

Alfredo Gianolio, Codici estetici proiettati nel futuro, presentazione al catalogo della mostra Sette codici per comunicare, giugno 1997.

Werther Gorni, Percorsi eterni, testo critico nel catalogo della mostra Sette codici per comunicare, luglio 1997.

Dino Pasquali, Lo spirito critico di una simbologia, testo critico nel catalogo Gianni Baldo. Armonia di segni comunicanti, settembre 1997.

Alessandro Righetti, Armonia e umanità di Baldo fra tensione e speranza, testo critico nel catalogo Gianni Baldo. Armonia di segni comunicanti, settembre 1997.

Franco Pone, presentazione al catalogo della mostra Viaggiatori in un universo di lune soli e altre stelle, settembre 1997.

Franco Pone, Gianni Baldo: astri come meteore inquietanti o come porto di salvezza, testo critico nel catalogo della mostra Viaggiatori in un universo di lune soli e altre stelle, ottobre 1997.

Giorgio Segato, presentazione al catalogo della mostra La valle del grande fiume, sguardi d’artista sulla pianura padana, novembre 1997.

Federico Napoli, L’inquieto invisibile, presentazione al catalogo della mostra Continuando a raccontare l’invisibile, maggio 1998.

Alfredo Gianolio, presentazione al catalogo della mostra Meditazioni, luglio 1998.

Wherter Gorni, Gianni Baldo: itinerari dell’anima, testo critico nel catalogo della mostra Meditazioni, luglio 1998.

Alessandro Righetti, Gianni Baldo: la nuova arca, testo critico nel catalogo della mostra Icone per un uovo millennio, dicembre 1998.

Gabriele Turola, Gianni Baldo: il mondo delle idee, testo critico nel catalogo della mostra Nell’infinito intreccio di energie, dicembre 1998.

Giorgio Segato, Impronte di un bestiario padano - L’animale nell’uomo e l’uomo nell’animale, presentazione al catalogo della mostra Impronte di un bestiario padano, gennaio 1999.

Alfredo Gianolio, Percorsi in arte, testo critico nel libro Percorsi in arte, rassegne dal 1989 al 1999, marzo1999.

Federico Napoli, Pittori per la storia, presentazione al catalogo della mostra Icone per un nuovo millennio, aprile 1999.

Gabriele Turola, Il fascino del pensiero orientale, presentazione al catalogo della mostra Il cerchio dei mutamenti, maggio 1999.

Federico Napoli, Gianni Baldo: paesaggi umani, testo critico nel catalogo della mostra Il cerchio dei mutamenti, giugno 1999.

Gabriele Turola, Sei artisti sulle tracce della magia e della metafisica, presentazione al catalogo della mostra Archetipi misteriosi, dicembre 1999.

Gabriele Turola, L’albero della conoscenza, testo critico nel catalogo della mostra Archetipi misteriosi, dicembre 1999.

Giorgio Segato, Baldo ritratto e autoritratti di amici, presentazione al catalogo della mostra Lo sguardo sul volto, ritratti e autoritratti di Gianni Baldo e dei suoi amici artisti, gennaio 2000.

Dino Pasquali, presentazione al catalogo della mostra Inquietudini di inizio secolo, marzo 2000.

Alfredo Gianolio, Salvaguardare il silenzio, presentazione al catalogo della mostra Tra rumorosi silenzi, giugno 2000.

Giorgio Segato, presentazione al catalogo della mostra Scultura - sette variazioni sul corpo, agosto 2000.

Gabriele Turola, presentazione al catalogo della mostra Cinque artisti fra tradizione e futuro, novembre 2000.

Giorgio Segato, presentazione al catalogo della mostra Il paesaggio e lo sguardo, gennaio 2001.

Federico Napoli, Il lieve peso del ricordo, presentazione al catalogo della mostra Tracce del vissuto, marzo 2001.

Werther Gorni, Riflessioni di un uomo del suo tempo, testo critico nel catalogo della mostra Interferenze, giugno 2001.

Gabriele Turola, L’arte come linguaggio aperto, presentazione al catalogo della mostra Interferenze, luglio 2001.

Federico Napoli, Il quotidiano e il sacro, testo critico nel catalogo della mostra In situazioni di instabilità, settembre 2001.

Alfredo Gianolio, presentazione al catalogo della mostra Le suggestioni del tempo, dicembre 2001.

Alessandro Righetti, presentazione al catalogo della mostra Universo padano, gennaio 2002.

Federico Napoli, La tecnica dell’instabilità nel “mondo nuovo”, presentazione al catalogo della mostra In situazioni di instabilità, aprile 2001.

Sabrina Arosio, presentazione al catalogo della mostra Arte in movimento, giugno 2002.

Gabriele Turola, Il gesto della rivolta e il gesto del mito, presentazione al catalogo della mostra Gesti che raccontano, dicembre 2002.

Gabriele Turola, Il mito contemporaneo, testo critico nel catalogo della mostra Gesti che raccontano, dicembre 2002.

Sabrina Arosio, Mito e leggenda: gli estremi di un arco ideale che attraversa tutta la storia dell’uomo, presentazione al catalogo della mostra Da Pegaso a Varenne, gennaio 2003.

Federico Napoli, Riflessioni, presentazione al catalogo della mostra Nell’evolversi delle esperienze, aprile 2003.

Sabrina Arosio, Quando l’arte è specchio e lente per scoprirsi e scoprire, presentazione al catalogo della mostra Sguardi rivelatori, maggio 2003.

Gianni Ceresini, Gianni Baldo: il grido oppure l’urlo?, (maggio 2002), testo critico nel catalogo della mostra Sguardi rivelatori, luglio 2003.

Gabriele Turola, I simboli del bianco e del nero nelle opere grafiche di Gianni Baldo, testo critico nel catalogo Gianni Baldo, Una storia assiduamente incisa, maggio 2003.

Sabrina Arosio, L’incisione specchio della pittura: la parabola di una vita nell’opera grafica di Gianni Baldo, testo critico nel catalogo Gianni Baldo. Una storia assiduamente incisa, settembre 2003.

Federico Napoli, Gianni Baldo: storie da un mondo di segni, testo critico nel catalogo Gianni Baldo. Una storia assiduamente incisa, settembre 2003.

Alessandro Righetti, L’“onestà” delle xilografie di Gianni Baldo, testo critico nel catalogo Gianni Baldo. Una storia assiduamente incisa, settembre 2003.

Sabrina Arosio, In una triade concettuale si cela il vero segreto della vita, presentazione al catalogo della mostra Sensazioni d’amor di sesso e di maternità, gennaio 2004.

Gabriele Turola, L’arte della riflessione: i simboli dello specchio, presentazione al catalogo della mostra I colori della riflessione, marzo 2004.

Arnaldo Maravelli, Gianni Baldo il profeta pessimista di un nuovo umanesimo (maggio 2003), testo critico nel catalogo della mostra I colori della riflessione, aprile 2004.

Sabrina Arosio, Il cammino di una vita: sono tutte storie di uomini, presentazione al catalogo della mostra Percorsi conoscitivi, maggio 2004.

Sabrina Arosio, Osservare e meditare: l’arte, cartina al tornasole, scopre le ferite di un mondo che non sa più fermarsi, presentazione al catalogo della mostra Sulla linea della pianura - Testimoni di un cambiamento, gennaio 2005.

Gabriele Turola, Il percorso della conoscenza, presentazione al catalogo della mostra Appunti di viaggio, gennaio 2005.

Sabrina Arosio, Gianni Baldo. Un’arte dell’uomo per gli uomini, testo critico nel catalogo della mostra Appunti di viaggio, gennaio 2005.

Sabrina Arosio, Nuove leggi per l’uomo: l’unica certezza, oggi, sono quelle browniane, ma c’è spazio per la ripresa, presentazione al catalogo della mostra Disarmonie contemporanee, agosto 2005.

Alessandro Righetti, Poesie tra arte e letteratura, un sodalizio felice in terra padana, prefazione al libro Gianni Ceresini e Gianni Baldo, l’importanza di un incontro, gennaio 2006.

Sabrina Arosio, Scorre il fiume, come la vita: nelle opere degli artisti il paesaggio è compagno e maestro per l’uomo, presentazione al catalogo della mostra Navigando in acque padane, gennaio 2006.

Alfredo Gianolio, Gianni Ceresini e Gianni Baldo, un incontro quasi casuale, testo critico nel libro Gianni Ceresini e Gianni Baldo, l’importanza di un incontro, febbraio 2006.

Werther Gorni, Tutto scorre, tutto torna, presentazione al catalogo della mostra Nel mutevole scorrere dei giorni, febbraio 2006.

Werther Gorni, Il pugno e la carezza, testo critico nel depliant della mostra Gianni Baldo. Ferite, marzo 2006.

Gianni Ceresini, Prerogative e limiti dell’arte: l’arte è sinonimo di verità? (31 ottobre 2004), testo critico nel libro Gianni Ceresini e Gianni Baldo, l’importanza di un incontro, maggio 2006.

Sabrina Arosio, L’antenna punta sempre più in alto. E intanto non ci si rende conto di ciò che succede a due metri dall’uscio, presentazione al catalogo della mostra Oltre lo sguardo, settembre 2006.

Sabrina Arosio, Dalla terra alla luna. L’artista guarda e legge la storia di un mondo che vuole fare a meno del cielo e della fantasia, ma inevitabilmente si inaridisce e muore, presentazione al catalogo della mostra LunaticaMentePadana, gennaio 2007.

Werther Gorni, Cinque artisti, una sola strada, presentazione al catalogo Percorsi e prospettive, marzo 2007.

Sabrina Arosio, Diario di ieri e di oggi: idee e pensiero creano l’arte, specchio dell’uomo e del suo tempo, presentazione al catalogo della mostra Scenari contemporanei, gennaio 2008.

Werther Gorni, Pandemonio umano contro la natura, presentazione al catalogo della mostra Per quanto tempo ancora?, aprile 2008.

Sabrina Arosio, Raccontare in trama e ordito: pensieri e immagini che riflettono l’esperienza di due vite sempre rivolte al futuro, presentazione al catalogo della mostra Legati a doppio filo, Gianni e Marinella Baldo: due vite, una storia, giugno 2009.

Sabrina Arosio, Partitura per coro solo, Voci, esperienze e vite di artisti a cavallo tra due secoli controversi, testo critico nel libro Percorsi in arte, rassegne dal 1999 al 2010, gennaio 2010.

Sabrina Arosio, Dritti verso la medesima meta, presentazione alla rassegna, Cinque itinerari paralleli, gennaio 2010.

Sabrina Arosio, Le case di Gianni Baldo: un luogo dove custodire i segreti dell’esistenza e maturare il cammino verso l’ascesa spirituale, presentazione al catalogo della mostra Gianni Baldo. Architetture dell’anima, novembre 2010.

Franco Parmiggiani, prefazione al libro Una storia bella. Gli amici raccontano Gianni Baldo, settembre 2011.

Sabrina Arosio, Gianni Baldo from now on: da adesso in poi l'opera è aperta, presentazione al catalogo della mostra My way. Alla maniera di Gianni Baldo, ottobre 2013.

Luca Cremonesi, Gianni Baldo. Un apparire sensibile dell'idea, presentazione al catalogo della mostra My way. Alla maniera di Gianni Baldo, novembre 2013.

Gabriele Turola, Gianni Baldo, il cavaliere errante della padania, prefazione al libro Viaggio in Padania di Gianni Baldo, giugno 2015.

Marzio Dall’Acqua, La raffinata lunga ricerca di Gianni Baldo, presentazione al catalogo della mostra Una vita per l’arte: Gianni Baldo, novembre 2019.

Arianna Sartori, Gianni Baldo, «Catalogo Sartori d'arte moderna e contemporanea 2019, 2021, 2022».

Leggi tutto