Baldi Filippo

xilografo
attivo a Milano nella seconda metà del sec. XIX

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it


si firma: BALDI

Xilografo sec. XIX, attivo a Milano, nella seconda metà dell’800, collabora con diversi editori milanesi, tra i quali: Francesco Colombo, Francesco Pagnoni, Gaetano Fravega, Gaetano Brigola, Paolo Carrara, Fratelli Simonetti, incidendo xilografie per illustrare volumi di Storia e Romanzi, collabora anche con riviste pubblicate da Treves, da Sonzogno e da Ferdinando Garbini. (Xilografo - vedi: - 1892 - Annuario d'Italia, anno VII, 1892, Calendario Generale del Regno, Roma - Genova, Stabilimento Bontempelli, p. 710, Incisori in legno, Milano).

Nel 1856/1859 collabora con xilografie all’ opera: Atlante Geografico Universale edito a Milano - Verona da Giuseppe Civelli Editore. Elenco delle Xilografie: 1 - La baja di Panama, (Baldi inc.). 2 - Veduta dell’Isola di San Tommaso, (Baldi inc.).

Nel 1858 incide 12 xilografie, per l’opera di Giulio Carcano, Angiola Maria, storia domestica di G.C., e il Manoscritto del Vicecurato, Milano, Francesco Colombo editore libraio, altre xilografie non firmate potrebbero essere sue.

Nel 1860 incide 17 xilografie (in parte non firmate), per la Storia della Campagna d’Italia del 1859…, per Rinaldo Croci, Soldato del 1° reggimento dei Cacciatori delle Alpi, stampata a Milano, da Francesco Pagnoni Tipografo - Editore.

Nel 1861 collabora alla Storia di dodici anni. Narrata al popolo, da G. Lombroso e D. Besana, edita a Milano da Gaetano Fravega, per il primo volume incide in xilografia: Espulsione degli Austriaci dalla citta di Milano (22 marzo 1848); Ingresso della divisione Durando in Bergamo (13 agosto 1848) su disegno di De Marchi; ritratto di Pellegrino Rossi;per il secondo volume incide: Uccisione di Pellegrino Rossi a Roma (15 novembre 1848); ritratto di F. D. Guerrazzi; Abdicazione di Carlo Alberto; per il quarto volume incide: l’antiporta con un’allegoria al 1848. Riteniamo che altre tavole non firmate possano essere di Baldi.

Nel 1862, illustra con 15 legni, solo in parte firmati, la “Storia della Campagna del 1859”, edito a Milano da Pagnoni.

Nel 1862 collabora al settimanale Museo di Famiglia, edita a Milano da Treves, con le xilografie: Statua di James Watt, innalzata a Westminster; Daguerre; Apparecchio fotografico.

Nel 1863 per Lo Spirito Folletto, xilografa schizzi di Vespa.

Nel 1863 per il volume di Franco Mistrali, Le Guerre d’Italia da Villafranca ad Aspromonte, edito a Milano, da Pagnoni, incide in xilografia: - Padre Giovanni Pantaleo cappellano del Generale Garibaldi (Baldi). riteniamo che le altre sette tavole xilografiche non firmate possano essere del Baldi. - Lo Sbarco dei Garibaldini in Calabria sotto il fuoco dei Vapori e dei Forti napoletani. - Funerali del Francese Deflotte morto alla prima battaglia in Calabria. - Battaglia del Volturno: I napoletani respinti al di là dell’acquedotto del ponte della valle. - Entrata del re Vittorio Emanuele a Napoli. - Bombardamento di Gaeta. - Partenza del Re Francesco II da Gaeta. - Il generale Garibaldi ferito ad Aspomonte.

Nel 1864 (n. 4, 25 settembre), incide in xilografia la testata del settimanale L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, del tutto uguale a quella già incisa da Genzana, per il N. 1. Collabora con le xilografie: Alfonso Lamarmora; Spedizione postale a pressione aerea: Veduta del tubo conduttore - Parte dell’apparato pneumatico - Interno del tubo e partenza del Cavro di spedizione; Ragazze giapponesi.

Nel 1864 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, incidendo in xilografia: Inaugurazione del secondo Tiro a Segno italiano in Milano il 19 giugno 1864 (Poiret dis.), Il Boa, Scheletro di Boa, Il generale Alfonso La Marmora, Giovanni Lanza, Quintino Sella, Il generale Agostino Petitti, Giuseppe Vacca, Giuseppe Natoli, Le vipere,

Nel 1865 xilografa le 14 tavole che illustrano il volume di: Carlo Porta, Opere complete in dialetto milanese...., Milano, Paolo Carrara. su disegni di Fiorentini e Riccardi.

Nel 1865 collabora al settimanale L’Emporio Pittoresco con le xilografie: - Discesa del Moncenisio; - Il più gran Cannone del mondo; - Il generale americano Guglielmo T. Sherman; - Carico sul vascello Great Eastern (Grande oriente) della gomena telegrafica dell’Atlantico; - Ciro Menotti; - Apparecchio pel trasporto dei feriti…; - Andrea Johnson, Presidente degli Stati Uniti; - Costumi messicani: Soldati del sud; - Chiusa turca di Sutorina;

Per L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1866/1867, anno I, incide in xilografia: - Le montagne della luna; p. 2 - Una stazione di strada ferrata veduta a volo d’uccello; p. 76 - Gli emisferi di Magdeburgo; p. 126 - Partenze delle truppe francesi da Roma; p. 204 - Il digestore di Papin; p. 206 - Seconda macchina di Papin; p. - Città e fortezza di Lussemburgo veduta dal forte del Mulino; p. 493 - Ricevitore di Morse; p. 495 - Telegrafo Wheatstone; p. 515 - Il conte e la contessa di Fiandra; p. 517 - Attentato del 6 giugno alla vita dello Czar di Russia, nel bosco di Boulogne, a Parigi; p. 621 - Monumento di James Watt…; p. 629 - Macchina locomobile, Quercia di sughero, Locomotiva stradale; p. 676/677 - Rovina artificiale - Castel d’acqua; p. 772 - La cava di Roquefort (per il formaggio); p. 776 - Macchia a motore d’acqua per l’estrazione del carbon fossile; p. 776/777 - La fattoria olandese; p. 809 - Mulino a vento; p. 810.

Nel 1867 incide la copertina del Museo Popolare Fasc. 1 Vol. 1, F. Dobelli, La Terra è rotonda, Milano, Giovanni Gnocchi di Giacomo, 3 novembre, Centesimi 15 il fascicolo.

Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1867/1868, volume 2°, con le xilografie: - La strada ferrata Fell sul Moncenisio; p. 28/29, - La strada del Brennero; p. 92/93 - L’Aventino, uno dei sette colli di Roma; p.100/101 - Ritorno dei garibaldini alla testa del ponte di Passo-Corese dopo la battaglia di Mentana; p. 164/165 - Pettini e carretto del tipo-telegrafo Bonelli; p. 175 - Monte Rotondo; p.193 - La frana di Pizzofalcone il 28 gennaio; p.368 - La stazione centrale di Torino; p.416/417 - L’isola della Maddalena sulla costa nord della Sardegna; p. 501 - Il principe reale di Prussia; p. 509 - I bagni di Casamicciola, nell’isola d’Ischia, presso Napoli; p. 757 - Il disastro della ferrovia di Abergele; p.836 - Scavi di Pompei: un forno antico, nella via Stabia; p. 853 - Ferrovie del Sempione - Veduta della città di S. Maurizio; p. 868.

Nel 1868 - incide 28 xilografie per il volume di F. Dobelli, Le meraviglie della natura, Milano, pp. 9, 16, 21, 24, 29, 41, 45, 49, 52, 57, 68, 72, 81, 85, 88, 92, 105, 109, 137, 148, 149, 153, 181, 220, 224, 228, 232, 245, altre xilografie non firmate sono certamente sue.

Nel 1868 incide 2 xilografie collocate in antiporta ai voll. III e IV nell’ opera di F. Cooper, Il Pilota … ,vol. III e vol. IV, stampato a Milano, per la Libreria Editrice Oliva.

Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1868/1869, volume 3°, con le xilografie: - Esperimento, fatto in presenza di Napoleone III,dell’applicazione del petrolio alle caldaie a vapore; p. 28/29, - Il generale Pavia, conte di Novaliches; p. 68, - La ferrovia sulle Alpi: La vetta del Moncenisio e il lago; p. 332/333, - Modane, lungo la via del Moncenisio; p. 396/397, - Edoardo Jenner; p. 849, - Progetto d’un ponte internazionale fra Dover e Calais. p. 860/861.

Nel 1869 per il volume del dottor Plinio Schivardi, Guida descrittiva e medica alle acque minerali, ecc., stampata a Milano, per Gaetano Brigola Editore, incide in xilografie la tavola: - Levico.

Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1869/1870, volume 4°, con le xilografie: - Don Enrico di Borbone.

Nel 1870 per La Guerra del 1870 Illustrata, supplemento all’Universo Illustrato, Milano, Treves, incide in xilografia: - Il generale Herwarth di Bittenfeld, (Baldi inc.)

Nel 1870 collabora al settimanale Nuovo Giornale Illustrato Universale, edito a Firenze, Tip. Eredi Botta, con le xilografie: - Tipi tolti dall’isola di Giava: - Acconciatura di donne giavesi (Baldi inc.).

Nel 1870 xilografa su L'Illustrazione Popolare, Milano, Treves, Anno 1 - N. 42, 31 marzo, p. 329. il ritratto di Don Enrico di Borbone e Grande stazione ferroviaria veduta a volo d'uccello, p. 360. - 1870 - Una casa preservata dal parafulmine, Volume Secondo, Milano, Treves, Anno 1 - N. 25, 24 luglio, p. 193. - Il principe reale di Prussia, Volume Secondo, Milano, Treves, Anno 1 - N. 31, 14 agosto, p. 241.

Collabora all’opera di L. Herbert, 1866 ovvero Custoza e Sadowa. Prima traduzione italiana. edita a Milano dai Fratelli Simonetti Editori, nel 1870, con le xilografie da disegni di Fontana: - Frontespizio, Guglielmo I re di Prussia, Il Conte Bismark, Battaglia di Langensalza, e altre due illustrazioni.

1870 ca. - Walter Scott, La promessa sposa ovvero Lucia di Lammermoor, (Sesto volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 17, 49, 113.con tre xilografie da disegni di Fontana.

Nel 1870 c., collabora con xilografie nel testo all’ “Atlante di Geografia Universale. Cronologico, Storico, Statistico e Letterario. Disegnato e inciso da Filippo Naymiller e Pietro Allodi ed illustrato da Ratti, Vajani, Basile, Baldi, Focosi, Barberi e Fiorentini”. Milano, Pagnoni - Mantova, Balbiani.

Nel 1870 ca. - U.B. (Ulisse Barbieri), L’assassinio di Giovanni Prim ovvero Un’incoronazione ed un feretro, Milano, G. Bestetti, p. 225. incide: - Si vedeva sorpreso poco gradevolmente da due agenti..., (Baldi inc.).

Collabora con sei xilografie nel 1871. - Walter Scott, La bella fanciulla di Perth, (Ottavo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 81 177, 321, 337, 385, 465.

Nel 1871 incide per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, , pp. 176, 376. - Veduta della città di S. Maurizio (Baldi inc.) 176. - Il Palazzo dell’Esposizione Industriale di Milano, (Baldi inc.), 376.

Collabora come incisore a L’Universo Illustrato, diretto da Emilio Treves, a Milano, nel 1871/1872, volume VI°, con le xilografie: - Il Palazzo dell’Esposizione Industriale di Milano, (E. Buchi dis., Baldi), p. 21. - Ferrovia del Righi - Locomotiva di montagna, (Baldi), p. 92. - Germano Sommeiller, (E. Buchi dis., Baldi), p. 188. - Severino Grattoni, (E. Buchi dis., Baldi), p. 189. - Regina Dal-Cin, (E. Buchi dis., Baldi), p. 429.

Xilografa 4 tavole nel 1872 ca. , per il volume di Walter Scott, L’Ufficiale di Fortuna, e Lo specchio di zia Margherita, Illustrato da O. Tofani, (Decimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 177, 256, 321, 353.

Nel 1872, incide in xilografia una tavola, su disegno di Tofani, per il volume di Massimo D’Azeglio “Niccolò De’ Lapi ovvero i Palleschi e i Piagnoni” edito da Paolo Carrara a Milano.

Nel 1873 per il settimanale milanese Emporio Pittoresco, incide in xilografia: - Monumento a Camillo Cavour, eretto in Torino (Cenni dis.); - Teatro Dal Verme a Milano, Circolo equestre Guillaume;

Nel 1872/1873 per il settimanale L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. VII, incide in xilografia: - Vittorio Alfieri declama la Mirra…, quadro di Alessandro Rinaldi; - Progetto di un ponte internazionale fra Dover e Calais, - Il Generale Pavia, conte di Novaliches.

Nel 1873, incide in xilografia tredici tavole per il volume di Walter Scott, La prigione di Edimburgo, (Undicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp.5, 29, 81, 161, 177, 241, 305, 328, 345, 353, 414, 481, 529.

Nel 1873, incide in xilografia sette tavole per il volume di Walter Scott, Carlo il Temerario ovvero La vergine della nebbia, (Dodicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 48, 81, 113, 177, 241, 353, 401.

Nel 1873 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. VIII, incide in xilografia: - Esposizione Universale: Costruzione egiziana; - Terremoto di Belluno, Rovine della cattedrale.

Nel 1873/1874 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. IX, xilografa in collaborazione con Gallieni: - Il Re Vittorio Emanuele apre il Parlamento Italiano, 15 novembre 1873, (Gallieni e Baldi).

Nel 1873/1874 per la Nuova Illustrazione Universale, Anno Primo, Volume Primo e Secondo, Milano, Fratelli Treves, xilografa: - La primavera, quadro di A. Cot, (Baldi inc.); - La Messa di Verdi sul palcoscenico della Scala, (Tofani dis.); - Il Teatro Dal Verme a Milano: Una scena del Pietro Micca, (Cenni dis.); - Venezia: Il nuovo stabilimento di bagni La Favorita, al Lido, (G. Stella dis.); - La venditrice di piccioni, quadro di Bouchardt; - Gli acrobati italiani, quadro di Ribera; - Statua di Priestley, scopritore dell’ossigeno inaugurata a Birmingham il 1 agosto (1874). In collaborazione con Gallieni, incide: - Il Re Vittorio Emanuele apre il Parlamento Italiano, 15 novembre 1873.

Nel 1874, incide in xilografia tre tavole per il volume di Walter Scott, Quintino Durward ovvero Il regno di Luigi XI, (Tredicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, p. 144, 337, 417.

Nel 1874, incide in xilografia cinque tavole per il volume di Walter Scott, Waverley - Scene dell’insurrezione di Scozia, (Quattordicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 49, 129, 209, 305, 385.

Nel 1874 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. X, pp. 68, 244, 276, 308, 324. - Posa fotografica (Baldi) 68. - La pentola di Papin (Baldi inc.) 244. - Seconda macchina di Papin (Baldi inc.) 276. - Macchina atmosferica di Newcomen - Macchina a vapore di Newcomen per innalzare l’acqua (Baldi), 308. - Enrico Potter trova il modo di raggiungere i compagni, senza pericolo per la macchina affidatagli (Baldi inc.) 324.

Nel 1874 per l’ Album dell’Esposizione Universale di Vienna, edito a Milano, dai F.lli Treves, incide in xilografia: - Villino d’Alsazia, abbruciato completamente la notte dal 1 al 2 agosto. - Padiglione dell’Imperatore di Russia. - Padiglione egiziano. - La prima neve, quadro di Domenico Induno.

Nel 1874 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con le xilografie: L’Inverno; Gioia (Gaetano Chierici dip.); Dolore (Gaetano ChiericI dip.); Pietroburgo: Grande rivista dello Czar e dell’Imperatore d’Austria; La tomba dei Giganti in Sardegna.

Nel 1874 per il settimanale milanese L’Emporio Pittoresco, incide in xilografia: Fatti di Spagna: Morte di Concha alla battaglia di La Pena de Muro; Interno del nuovo TeatroCastelli in Milano (Baldi e Bigatti inc., G. Galli dis.).

Nel 1874 per la Nuova Illustrazione Universale, Anno II, Milano, Fratelli Treves, xilografa: - Un congegno di salvataggio inventato dal sig. Toselli.

Nel 1874/1875 per L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XI, pp. 85, 260, 372. - Il congegno di salvataggio inventato dal sig. Toselli (Baldi) 85 - Interno dell’officina di Soho sul cadere del XVIII secolo (Baldi in.) - Monumento a Giacomo Watt (Baldi F.). 372.

Nel 1875 collabora al settimanale “Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in xilografia: I viaggi del capitano P. Boyton (G. Galli dis.), Esposizione di Filadelfia - galleria delle Belle Arti, Il bombardamento di Guetaria (G. Galli dis.), Al Cimitero Monumentale di Milano, I Misteri della notte di Natale.

Nel 1877 collabora al settimanale “Museo di Famiglia” edito dai Fratelli Treves a Milano, con la xilografia: - La prima neve (Gerolamo Induno dip.).

Nel 1877 collabora al settimanale “Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, incidendo in xilografia: - Nel Parco di Fairmount a Filadelfia.

Collabora nel 1877 a L’Illustrazione Popolare, di Milano, con le xilografie: - Casa di contadini in Alsazia.

Nel 1878 collabora alla “Rivista Illustrata”. Settimanale. Volume Quarto, edita a Milano, dall’Editore Ferdinando Garbini, con le xilografie su disegni di Cenni: - (Una corsa a Pavia): Arrivo dell’On Presidente del Consiglio a Pavia. - Aspetto del Corso nei pressi dell’Università. - L’uscita dall’Aula dopo il banchetto. - Ovazioni a Cairoli sulla piazza d’Italia.

Collabora nel 1881 a L’Illustrazione Popolare, di Milano, con la xilografia: - Gioia. Dolore (quadri di Gaetano Clerici).

Nel 1883 collabora al “Supplemento straordinario illustrato al giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, stampato nello stabilimento Sonzogno, (numero di Domenica, 16 agosto), con la xilografia: Stabilimento climatico le Prese di Poschiavo (Engadina).

Nel 1885 incide per l'editore A. Ripamonti di Milano una serie di illustrazioni per i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Nel Gabinetto Stampe di Milano si conservano: Il Palazzo dell’Esposizione Industriale di Milano (1871, E. Burchi dis.), La messa di Verdi sul palcoscenico della Scala, 25 maggio 1874 (Tofani dis.), Veduta di Monterotondo (1867).



Bibliografia:

1856/1859 - Atlante Geografico Universale, Milano - Verona, Giuseppe Civelli Editore.

1858 - Giulio Carcano, Angiola Maria, storia domestica di G.C., e il Manoscritto del Vicecurato, Milano, Francesco Colombo editore libraio, pp. 25, 159, 184, 221, 235, 247, 297, 300, 308, 335, 353, 371.

1860 - Storia della Campagna d’Italia del 1859…, per Rinaldo Croci, Soldato del 1° reggimento dei Cacciatori delle Alpi, Milano, Francesco Pagnoni Tipografo - Editore.

1861-1865?? - G. Lombroso - D. Besana, Storia di dodici anni, Milano, Gaetano Fravega.

1862 - Museo di Famiglia,Milano, Treves 1862 (anno secondo), p. 81, 304, 305.

1862 - Storia della campagna del 1859, Milano, Pagnoni.

1863 - Lo Spirito Folletto, Milano, Sonzogno.

1863 - Franco Mistrali, Le Guerre d’Italia da Villafranca ad Aspromonte, Milano, Pagnoni.

1864 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno I, n. 4, p. 25, 33, 60, 61, 94.

1864 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori, pp. 408/409, 469, 672, 673, 820,

1865 - Carlo Porta, Opere complete in dialetto milanese...., Milano, Paolo Carrara.

1865 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno II, I sem., II sem., pp. 4, 41, 91, 169, 218, 281, 331; 21, 157

1866/1867 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. I, p. 2, 76, 126, 204, 206, 331, 493, 495, 515, 517, 621, 629, 677, 772, 776, 777, 809, 810.

1867 - Museo Popolare Fasc. 1 Vol. 1, F. Dobelli, La Terra è rotonda, Milano, Giovanni Gnocchi di Giacomo, 3 novembre, Centesimi 15 il fascicolo.

1867/1868 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. II, 1867/1868, pp. 28/29, 92/93, 100/101, 164/165, 175; 193, 368, 416/417, 501, 509, 757, 836, 853, 868.

1868 - F. Cooper, Il Pilota … , vol. III e vol. IV, Milano, Libreria Editrice Oliva.

1868 - F. Dobelli, Le meraviglie della natura, Milano, pp. 9, 16, 21, 24, 29, 41, 45, 49, 52, 57, 68, 72, 81, 85, 88, 92, 105, 109, 137, 148, 149, 153, 181, 220, 224, 228, 232, 245, altre xilografie non firmate sono certamente sue.

1868/1869 -L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. III, 1868/1869, pp. 28/29, 68, 332/333, 396/397, 849, 860/861.

1869 - Plinio Schivardi, Guida descrittiva e medica alle acque minerali, ai bagni di mare, agli stabilimenti idropatici, ai soggiorni d’inverno alle cure col siero di latte e coll’uva. Milano, Gaetano Brigola Editore, Tavv. f.t.

1869/1870 - L’Universo Illustrato, Milano, Emilio Treves, vol. IV, 1869/1870, pp. 200, 425?

1870 - L'Illustrazione Popolare, Milano, Treves, Anno 1 - N. 42, 31 marzo, p. 329. - N. 45, 7 aprile, p. 360. Volume secondo - N. 25, 24 luglio, p. 193. - N. 31, 14 agosto, p. 241.

1870 ca. - Walter Scott, La promessa sposa ovvero Lucia di Lammermoor, (Sesto volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 17, 49, 113.

1870 ca. - U.B. (Ulisse Barbieri), L’assassinio di Giovanni Prim ovvero Un’incoronazione ed un feretro, Milano, G. Bestetti, p. 225.

1870 - Nuovo Giornale Illustrato Universale, edito a Firenze, Tip. Eredi Botta, pp. 156/157,

1870 c. - Atlante di Geografia Universale. Cronologico, Storico, Statistico e Letterario. Disegnato e inciso da Filippo Naymiller e Pietro Allodi ed illustrato da Ratti, Vajani, Basile, Baldi, Focosi, Barberi e Fiorentini. Milano, Pagnoni - Mantova, Balbiani.

1870 - La Guerra del 1870 Illustrata, supplemento all’Universo Illustrato, Milano, Treves, p. 49,

1870 - L. Herbert, 1866 ovvero Custoza e Sadowa. Prima traduzione italiana. Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 1, 9, 97, 113, 161, 209, 401;

1871 - Walter Scott, La bella fanciulla di Perth, (Ottavo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 81 177, 321, 337, 385, 465.

1871 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, , pp. 176, 376.

1871/1872 - L’Universo Illustrato, vol. VI, Milano, Treves, pp. 21, 93, 188, 189, 429.

1872 ca. - Walter Scott, L’Ufficiale di Fortuna, e Lo specchio di zia Margherita, Illustrato da O. Tofani, (Decimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, p. 177, 256, 321, 353.

1872 - Massimo D’Azeglio, Niccolò de’ Lapi ovvero i Palleschi e i Piagnoni, Milano, Paolo Carrara, p. 29;

1873 - Walter Scott, La prigione di Edimburgo, (Undicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 5, 29, 81, 161, 177, 241, 305, 328, 345, 353, 414, 481, 529.

1873 - Walter Scott, Carlo il Temerario ovvero La vergine della nebbia, (Dodicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 48, 81, 113, 177, 241, 353, 401.

1873 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno X, p. 174/175, 237;

1872/1873 - L’illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. VII, pp. 129, 340,

1873 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. VIII, n. 8, p. 121, n. 14, pp. 216/217, n. 20, p. 313,

1873/1874 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. IX, pp. 184/185;

1873/1874 - Nuova Illustrazione Universale, Anno Primo, Volume Primo, Milano, Fratelli Treves, pp. 20, 140; Volume Secondo, pp. 21, 37, 64, 92, 113, 148.

1874 - Walter Scott, Quintino Durward ovvero Il regno di Luigi XI, (Tredicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 144, 337, 417.

1874 - Walter Scott, Waverley - Scene dell’insurrezione di Scozia, (Quattordicesimo volume - opere), Milano, Fratelli Simonetti Editori, pp. 49, 129, 209, 305, 385.

1874 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. X, pp. 68, 244, 276, 308, 324.

1874 - Album dell’Esposizione Universale di Vienna, Milano, F.lli Treves, pp. 16, 36, 40, 153.

1874 - Museo di Famiglia, Nuova Serie, Milano, Fratelli Treves Editori, I° semestre, p. 24, 40, 41, 232;

1874 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori, II° semestre, p. 329;

1874 - L’Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XI, p. 49, 217

1874/1875 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, vol. XI, pp. 85, 260, 372.

1874/1875 - Nuova Illustrazione Universale, Anno II, Milano, Fratelli Treves, p. 24.

1875 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XII, pp. 302.

1875 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XII, II sem. pp. 69, 73, 241, 301.

1877 - Museo di Famiglia, Milano, Fratelli Treves Editori, II° semestre, p. 312.

1877 - L’Illustrazione Popolare, vol. XV, Milano, Treves, p. 29.

1877 - Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XIV, I sem., pp. 196.

1878 - Rivista Illustrata. Settimanale. Volume Quarto, Milano, Editore Ferdinando Garbini,

n. 43 p. 4.

1881 - L’Illustrazione Popolare, Milano, Treves, anno XVIII, p. 53.

1883 - “Supplemento straodinario illustrato al Giornale Il Secolo, Gazzetta di Milano”, nn. del 16 Agosto.

1932 - P. Arrigoni e A. Bertarelli, Le stampe storiche …, Milano.

1939 - P. Arrigoni e A. Bertarelli, Piante e vedute di Roma …, Milano

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 37.

2011 - Erico Gorza, La moderna xilografia in Italia 1808-1897, Grafiche Riga, Annone Brianza (LC), p. 113/116.

Leggi tutto