Atchugarry Pablo

scultore
Montevideo - Uruguay 23 agosto 1954

Pablo Atchugarry è nato il 23 agosto del 1954 a Montevideo, Uruguay.

Scultore uruguaiano, dagli anni ’70 si divide tra Italia, Stati Uniti e Uruguay.

Nel 1979, dopo aver sperimentato diversi materiali, scopre la straordinaria eleganza del marmo e crea a Carrara la sua prima scultura intitolata La Lumière. Nel 1982, intraprende il primo progetto monumentale in marmo di Carrara e si stabilisce definitivamente a Lecco.

Nel 2002 Atchugarry è insignito del premio “Michelangelo” a Carrara, in riconoscimento della sua carriera artistica. Nel 2003 partecipa alla 50ª Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia con l’opera Sognando la Pace.

Alla fine del 2013 la casa editrice Mondadori Electa termina il Catalogo Generale della scultura, due tomi che racchiudono tutte le sculture dell’artista dal 1971 al 2013, curati dal professor Carlo Pirovano. Nell’aprile del 2014 finisce di scolpire Movimento nel Mondo, opera di 8,35 metri di altezza realizzata in marmo statuario di Carrara, ora collocata a Kallo- Beveren (Belgio).

Al momento Atchugarry vive e lavora a Lecco (Italia) e a Manantiales (Uruguay), dove si occupa dello sviluppo della Fundación Pablo Atchugarry, del parco internazionale di sculture monumentali e dell’insegnamento e diffusione dell’arte.

Nella sala delle Cariatidi, presso Palazzo Reale di Milano, si è tenuta dal 27 ottobre sino al 30 gennaio, una grande mostra monografica dedicata alla sua opera.


Bibliografia:

1991 . Nicoletta Colombo, Pablo Atchugarry, Fidenza, Galleria Palma, pp.nn.

1992 - Raffaele De Grada, Pablo Atchugarry, Verona, Edizioni Ghelfi, pp.nn.

1994 - Paolo Levi, Pablo Atchigarry, Fabriano, Faber, pp.nn.

Leggi tutto