Assenza Enzo

scultore pittore ceramista
Pozzallo (RG), 8 ottobre 1915 - Roma, 22 novembre 1981

Autodidatta. Scolpisce la pietra e il marmo ed è anche pittore e incisore. Ha diverse opere in terracotta. Buon ritrattista. Ha compiuto diversi monumenti onorari e funerari. Scultore di fama internazionale.

Formatosi nella bottega del padre, decoratore, e nello studio dello zio pittore, il sacerdote Orazio Spadaro, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma e segue i corsi all'Accademia di Francia. A diciannove anni è premiato nel concorso di scultura Omaggio agli eroi, ospitato al Quirinale (borsa al merito e – meraviglia d'altri tempi – un atelier di scultura completamente attrezzato come dono della Regina), e partecipa per la prima volta alla Biennale d'Arte di Venezia nel 1936 con la scultura in terracotta Donna seduta.

Nel 1940 partecipa alla Biennale di Venezia con la statua La Signorina Marta, l'opera viene acquistata dal Re Vittorio Emanuele III per la sua collezione.

Nel 1956 partecipa alla Biennale di Venezia, con due sculture.

I successi si moltiplicarono con una serie di primi premi ad importanti concorsi nazionali, cui seguirono importanti commesse per opere a carattere monumentale, ottenute sempre come vincitore di concorso: l'opera in pietra Meditazione per il Ministero delle Corporazioni, il San Bartolomeo marmoreo del Duomo di Messina, l'imponente statua de La Giustizia per la piazza dei Tribunali di Bari (1964), e altre opere ancora ad Ancona, Terni, Frascati, Palermo etc.
Fra le grandi realizzazioni all'estero ricordiamo la Santa Lucia in legno del Duomo di Buenos Aires, l'Immacolata in bronzo della Cattedrale di Manila nelle Filippine. Ma è soprattutto l'immenso intervento absidale della Cattedrale di St. Joseph ad Hartford (U.S.A.) del 1962, l'Apocalisse, di ben 27 metri x 12 che con i suoi 320 mq. di superficie è il più grande rilievo di tutti i tempi, a consacrare all'immortalità il nome di Enzo Assenza (per la stessa cattedrale lo scultore realizza anche le tre stupende porte in bronzo).
Assenza è presente nelle Galleria Nazionali d'Arte Moderna di Roma, Firenze, Stoccolma, del Vaticano, nel Museo Cristologico di Assisi, nelle newyorchesi Holmquis e Weissberger.



Bibliografia:

1951 - Ettore Padovano, Dizionario degli Artisti Contemporanei, Milano, I.T.E., p. 13.

1965 - Renato Civello, Enzo Assenza, monografia, Siena, Casa Editrice Maia, pp. 42+66tav.+8.

1970 - A. M. Comanducci, Dizionario Illustrato dei pittori…, Quarta edizione, vol. primo, Milano, p. 121.

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1965, Milano, Electa, Venezia, Biennale, p. 300.

Leggi tutto