Argentieri Raffaele

pittore scultore scenografo
Francavilla Fontana (BR), 14 febbraio 1902 - Francavilla Fontana (BR), 1978
Pittore, scultore, scenografo. Raffaele Argentieri nacque il 14 febbraio 1902, a Francavilla Fontana (BR) dove morì nel 1978.

Si formò come autodidatta. Sentì d’essere e fu pittore e scultore, scenografo ed artista. Una prima medaglia di bronzo fece merito ai suoi sforzi quando, militare, nel 1922 partecipava ad una mostra per istoriare il reggimento Piemonte al quale apparteneva.

Dieci anni dopo a Padova ne guadagnava una d’argento con la classifica al secondo, posto a quella Mostra Nazionale di Pittura.

D’allora i suoi lavori di pittura e scultura, plastica, scenografia e disegni, sono sparsi in queste province pugliesi, dove è sempre presente alle manifestazioni artistiche che l’arte anima ed organizza.

Così escono dalla sua fucina statue per monumenti e cippi scultorei che ricordano la vita e le gesta dei migliori.

Partecipò alle Fiere Mostre locali e Nazionali, quali quella della sua città natia, quella del Levante a Bari 1931, quella del C.O.N.I. 1948 ove meritò speciali considerazioni, ancora a quella di Roma nel 1950 nella stessa organizzazione, a Napoli S. Giorgio a Cremano 1950; a Napoli S. Pietro ad Aram 1950; a Napoli Galleria Navarca 1951.

Fu Membro onorario dell’Accademia Romana di Cultura.

Nel maggio 1955, alla 1a Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea, Oria, si guadagnava il secondo premio, medaglia d’argento, per la scultura.


Bibliografia:

1956 - Domenico Maggiore, Supplemento Artisti Viventi d’Italia, Napoli, Edizione Maggiore, pp. 26/29.

Leggi tutto