Bruna Aprea nasce a Napoli nel '45. Nel '68 si diploma all'accademia di belle arti di Roma con i maestri Guttuso e Maccari. Dal 70 vive a Milano.
Artista di livello internazionale, è presente in collezioni negli USA, Canada. Australia. Inghilterra, Germania, Austria, Spagna. Tailandia.
La sua figurazione moralistica sulla commedia umana, di incisiva qualità visionaria, è stata spesso accostata al surrealismo, mentre in realtà appartiene a quel filone dell'arte che dall'antichità si è occupata del mostruoso e del grottesco.
La demonologia laica di Aprea - per tecnica, humor, raffinatezza psicologica e ampiezza - si pone oggi come un caso unico nell'arte contemporanea.
… Una metafìsica assai ricca di tonalismi, di inflessioni luminose, di aeree dolcezze. De Chirico dipingeva manichini per alludere a uomini, Aprea dipinge uomini per alludere a manichini…
Riccardo Barletta
…Questa pittura potente e insieme gradevole, beffarda e malinconica, è una metafora affettuosa e disincantata di ogni condizione esistenziale…
Rossana Bossaglia
…Fluido e spontaneo è sempre l'impulso, così come sempre ispirato è il pretesto che mette in moto le sue pulsioni segrete. E’ davvero difficile trovare nelle sue opere una perdita di intensità…
Mario De Micheli
…Straripante, fervida, incalzante, la pittura di Bruna Aprea ha riscoperto la gioia purissima del racconto e trova oggi, per ogni occasione tematica, un proprio singolarissimo accento metafìsico - fantastico unico e straordinario nel suo genere…
Giorgio Seveso
…Con la sua natura di tagliente osservatrice, Aprea ci induce a considerare un aspetto della miseria umana che non è solamente povertà…
Liana Bortolon
Bibliografia:
1992 - Riccardo Barletta. Bruna Aprea. Angeli e diavoli in cerca d'autore, monografia, Milano, Michele Di Fiore Editore, pp. 208.
1995 - Bruna Aprea "Ballata per Ulisse", presentazione, Mario De Micheli, catalogo mostra, Milano, Galleria d'Arte Ciovasso, pp.nn.
2002 - Bruna Aprea "Porcherie", a cura di Rossana Bossaglia, catalogo mostra, Milano, Galleria d'Arte Ciovasso, Milano, Scoglio di Quarto, Poggibonsi (SI), Lalli Editore, pp.nn.
2002 - Franco De Faveri, "Porcherie" di Bruna Aprea, (Milano, Galleria d'Arte Ciovasso, 15 otto. / 9 nov. - Milano, Scoglio di Quarto, 28 ott. / 19 nov..), Mantova, Archivio, n. 10 dicembre, p. 30.