Agosti Sergio

pittore scultore incisore
Carpaneto Piacentino (PC), 13 maggio 1933 - Chieri (TO), 21 febbraio 2003

Sergio Agosti nasce a Carpaneto (Piacenza) nel 1933. A Piacenza frequenta l’Istituto d’Arte “Felice Gazzola” e adolescente ha i primi contatti con il mondo artistico emiliano e lombardo. Dal 1961 si trasferisce in Piemonte alla ricerca di nuove esperienze, risiede prima a Torino poi nella casa-studio di Chieri dove lavora fino al 2003, anno della sua scomparsa. Dipendente Ferrero presso l’ufficio pubblicità di Pino Torinese dal 1966 al 1989, Agosti ha sempre coltivato, parallelamente all’attività professionale, la passione per l’arte. Pittore e incisore è presente nell'attività artistica nazionale e internazionale dal 1953 conseguendo premi e segnalazioni. Allestisce mostre personali dal 1955. È stato segnalato per la pittura sui cataloghi d'Arte Moderna Bolaffi - Mondadori n.13 del 1978 (da Renzo Guasco) e n.19 del 1984 (da Angelo Dragone).

Ha illustrato e pubblicato libri con tavole realizzate all'acquaforte, litografia, calcografia a rilievo e serigrafia.

Ha realizzato xilografle a più legni e incisioni a colori a più lastre nonché lavori in vetro e ceramica.

Dagli anni ’70 si dedica all’Arte Tessile, sperimentando materiali diversi assemblati tra loro, come nel ciclo “Ambiguità del Segno”, costituito da pietre cucite con morbide lane cangianti.

Le sue opere si trovano presso Gallerie ed Enti Pubblici, in importanti collezioni italiane e straniere.

Numerose le personali a Milano, a Piacenza, a Firenze, a Genova, a Torino e in altri centri piemontesi (Chieri, Carmagnola, Cuneo, Vigone, Mondovì, Pinerolo, Barolo, Alba, Brà, Alessandria). Una menzione particolare la si deve alle tre mostre antologiche tenutesi a Carmagnola (Palazzo Lomellini, 1993), a Cherasco (Palazzo “Salmatoris”, 1998) e a Gallarate (Civica Galleria d’Arte Moderna, 2002) questa in concomitanza con la sua ultima esposizione, alla Galleria ARTEREGINA di Torino. Postume le mostre a Piacenza (“Spazio Rosso Tiziano”, 2005) e ad Alba (Fondazione Ferrero, 2006). Molte sono le mostre collettive in Italia e all'estero e i Premi, nazionali e internazionali, a cui Agosti ha partecipato ottenendo premi e riconoscimenti.


Contatti:

Studio/Archivio

Via Grosso, 5 - 10023 Chieri (TO)

E-mail: info@sergioagosti.it

Sito Internet: www.sergioagosti.it


Mostre personali:

1955 - Piacenza, Società Filodrammatica.

1960 - Milano, Galleria “Il Giorno”.

1968 - Milano, Sede Yaia. Milano, Istituto Europeo di Storia d'Arte, presentazione di G.Mandel.

1971 - Milano, Galleria “Il Pilastro”, present. di A.Passoni e R.Alberton.

1972 - Milano, Galleria “Il Pilastro”, presentazione di A.Galvano, A.Passoni, R.Alberton.

1973 - Milano, Galleria “Il Pilastro”.

1974 - Torino, Galleria “La Mela Verde”, presentazione di R. Guasco. Cusano Milanino, Biblioteca Civica. Cuneo, Galleria “Saletta Arte Contemporanea”. Mondovì, Saletta Arte Contemporanea.

1975 - Rapallo, Galleria “Pietra”, presentazione di E.Paulucci.

1976 - Firenze, Galleria “Giorgi”, presentazione di E.Migliorini. Torino, Galleria “3/A”, presentazione di G.S.Brizio. Cuneo, Galleria “Studioerre”, presentazione di E. Migliorini. Milano, Galleria “Pietra”, presentazione di E. Migliorini. Torino, Atelier “Marco Noire”, presentazione di A.Mistrangelo.

1977 - Chieri, “Libreria dell'Arco”, presentazione di R.Cavallo.

1978 - Torino, Antologica, “Centro Incontri C.R.T.”, present. di R.Guasco.

1979 - Milano, Galleria “Il Pilastro”, presentazione di P.Ravelli.

1981 - Torino, Galleria “Ideogramma”, presentazione di R.Passoni.

1984 - Chieri, “Libreria dell'Arco”.

1985 - Torino, “Piccole scheggie”, Galleria “Arte Club”, presentazione di P.Mantovani. Torino, “Favole-1981”, Galleria “Studio Laboratorio”, presentazione di F.Albertazzi.

1988 - Chieri, Galleria “Il Quadrato”, presentazione di P.Mantovani. Torino, Ass. Culturale “Il Salto del Salmone”, present. di P.Dragone.

1989 - Torino, Galleria “Micrò”.

1990 - Piacenza, Ass.”Amici dell'Arte”, present. di F.Arisi, (G.Groppi, G.Guglielmetti, P.Perotti).

1991 - Torino, Galleria “Arte Club”, presentazione di R.Guasco.

1992 - Torino, “Atmosfere per fogli sciolti”, Galleria “Studio Laboratorio”, presentazione di R.Passoni.

1993 - Carmagnola, Palazzo Lomellini, presentazione di A.Balzola e P.Mantovani. Torino, Galleria “Arte Club”. Carmagnola, Galleria “Saletta Celeghini”.

1994 - Piacenza, Ass.”Amici dell'Arte”, presentazione di I.Iori, (G.Groppi, G.Guglielmetti, P.Perotti). Brà, Galleria “La Gibigianna”, present. di G.Masoero, (N.Eandi).

1995 - Piacenza, “Atelier del Borgo”, presentazione di A.Dragone. Genova, “Tra Oriente e Occidente”, Galleria “S.Bernardo”, presentazione di A.Dragone. Rovescala, Castello di Luzzano. Alessandria, Ass.Cult.”Il Triangolo nero”. Vigone, Biblioteca Civica, (con L.Gyarmati).

1996 - Piacenza, Studio Silva. Torino, “Poesia di spazi e di segni”, Galleria “Arte Club”, presentazione di F.De Bartolomeis. Mondovì, Galleria “Isola di S.Rocco al Ponte delle Ripe”, presentazione di F.De Bartolomeis. Barolo, Castello di Barolo, presentazione di F.Fanelli. Alba, Banca Popolare di Novara, presentazione di P.Vacchetto. Pinerolo, Galleria “Storello”.

1997 - Torino, Associazione Culturale “Il Salto del Salmone”, presentazione di F.De Bartolomeis.

1998 - Cherasco, Antologica, Palazzo “Salmatoris”. Chieri, Palazzo Opesso, presentazione di S.Nota. Torino, Galleria “Micrò”, presentazione di S.Cherchi.

1999 - Chieri, Galleria “Cornici e Design”, presentazione di G.Biasutti.

2000 - Torino, “Nuovo millennio, nuovi orizzonti?”, Galleria “Arte Club”.

2001 - Genova, “Mutazioni cromatiche e contrappunti”, Galleria “S.Bernardo”. Freudenstadt (D), Ausstellung in der Kreissparkasse, presentazione di S.Becker.

2002 - Gallarate, Antologica, Civica Galleria d’Arte Moderna, present. di M.Rosci. Torino, Galleria “Arte Regina”, presentazione di A.Mistrangelo. Saluzzo, “Saluzzo Arte 2002” - VII Mostra di Arte Contemporanea. Nizza Monferrato, Museo della bustina di zucchero.

2005 - Carmagnola, Galleria “Saletta Celeghini”, present. di C.Morra. Piacenza, “Spazio Rosso Tiziano”, present. di F. De Bartolomeis.

2006 - Alba, “Tracce”, Fondazione Ferreo.

2007 - Torino, "Omaggio a Sergio Agosti", Associazione Culturale Senso del Segno, present. di P. Mantovani.

2008 - Alessandria, “La grafica come felicità creativa”, Gabinetto delle Stampe antiche e moderne, present. di B. Missieri.

2011 - Mondovì, “Poesia di spazi interiori”, Galleria “Isola di S.Rocco al Ponte delle Ripe”, present. di F.De Bartolomeis.

2013 - Piacenza, “Antologica”, Spazio Rosso Tiziano. Torino, “Sergio Agosti-gli anni '90”, Caracol Arte Contemporanea.

2015 - Torino, “44-Armonie silenziose”, Spazio Mutabilis Arte.

2017 - Torino, “Cucire l'impossibile”, Spazio Mutabilis Arte, present. di Silvana Nota.

2020 - Torino, “Segno come colore”, Spazio Mutabilis Arte.

2021 - Torino, “Invarianza e mutamento”, Spazio Mutabilis Arte.


Collezioni pubbliche:

1972 - Collezione Civica di Fiber Art, Chieri (TO), Italia.

1990 - Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate (VA), Italia.

1990 - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza, Italia.

1995 - Biblioteca Civica A. Arduino, Moncalieri (TO), Italia.

1995 - Biblioteca Civica, Vigone (TO), Italia.

1997 - Collezione Civica d'Arte di Palazzo Vittone, Pinerolo (TO), Italia.

2001 - Gabinetto Stampe Antiche e Moderne, Bagnacavallo (RA), Italia.

2003 - Museo d'Arte G.Bargellini, Pieve di Cento (BO), Italia.

2005 - MIM-Museum in Motion, San Pietro in Cerro (PC), Italia.


Tecnica

Pittore, scultore e incisore, nella sua ininterrotta carriera espositiva ha abbracciato numerosi campi di ricerca. Sperimentatore instancabile, a partire dal 1970 si è dedicato alla Fiber Art indagando le possibilità di materiali diversi e antitetici accostati fra loro con l’impiego di lane morbide e cangianti. Ha poi utilizzato fili di cotone sbarbagliato a colori sgargianti innestati su fondali monocromi come segno unico delle spaccature dei feltri e dei cartoni slabbrati. Per il ciclo “Ambiguità del segno” ha realizzato le “pietre cucite”, la cui poetica è rappresentata dall’allegoria del materiale morbido in grado di rendere flessibile la durezza senza scalfirne la solidità. Le opere dell'ultimo periodo sono realizzate con pigmenti e minerali in polvere stesi su carte, cartoni di pasta vegetale ed altri supporti poi doppiati con carte cinesi particolari.


Le opere

I primi soggetti di Agosti sono paesaggi e figure dai colori forti e dagli impasti densi, molti i ritratti e gli autoritratti su cui innesta una sintesi formale ed una vividezza timbrica espressionistica.

Nel 1956 l’artista si orienta sull’informale, focalizzandosi sull’uso della linea, del colore e sulla definizione dello spazio, approdando a paesaggi estremizzati per strati di colore. Nelle opere realizzate a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, si riscontra un’influenza polimaterica e si trova anche una novità tecnica che Agosti non abbandonerà più, ma rinnoverà nel corso della sua ricerca artistica: il collage. Nelle sue opere trovano infatti spazio inserti matrici come sabbia, carte giapponesi con le fibre bene in vista, tasselli da mosaico, veline, cartoni strappati irregolarmente. Nuovi materiali che si accordano a quelli tradizionali e rispondono all’esigenza di guardare alle cose in modo nuovo. Dal 1973 annulla quasi totalmente il colore, privilegiando il bianco e il nero. Compaiono slabbrature, spaccati profondi, strappi digradanti. Negli anni 1975 e 1976 varie le indagini sul monocromo, per lo più incentrate sui corpi sporgenti e sulla sbrecciatura del materiale. Agosti è attratto da un nuovo materiale: il filo di lana o di cotone sbarbagliato e tinto con colori cangianti. Lo innesta sui fondali come segno unico, combinato con altri minimi interventi disegnativi. Sono gli anni in cui ha origine, sulla scia della Fiber Art, il ciclo ambiguità del segno, costituito da pietre cucite con morbidi fili di lana.

Negli anni ’80 la tecnica mista viene complicata e arricchita da una velinatura di carta di riso o di lino: una nuova superficie su cui intervenire con chine, grafite, pigmenti e minerali in polvere. Nelle opere del 1992-95 il segno sispezza in brevi tratti, i colori accentuano le variazioni. La composizione più che mai non è preordinata e manca di una struttura di appoggio: gli elementi sono sospesi, i segni sono liberi di fluttuare, profili e crinali coesistono con larghe stesure di colore. La preoccupazione principale è spingere lo sguardo il più lontano possibile. Dal 1997 radicali i mutamenti: l’inquietudine entra nella composizione, il colore tende a chiudersi in formerettangolari, i segni si fanno più marcati, zone scure si contrappongono a zone luminose, compaiono limiti e chiusure. Una sorta di disorientamento delle cose nello spazio. La pittura di Agosti va vista in una prospettiva di evoluzione: un quadro non è mai un punto fermo, ma il momento di un percorso ancora in gran parte sconosciuto.


Di Lui hanno scritto:

Avagnina Gianni, Albertazzi Ferdinando, Alberton Roberto, Alemanno Maria Giulia, Ambrogio Aldo, Arisi Ferdinando, Auneddu Giorgio, Balzola Andrea, Bandini Mirella, Bassignana Enrico, Beringheli Germano, Becker Susanne, Biasutti Giuseppe, Boffa Gianni, Borione Mario, Botta Luigi, Bottino Vittorio, Boursier Guido, Brizio Giorgio Sebastiano, Braun Uwe, Bucar Halder, Buccolo Arturo, Cabutti Lucio, Calligaris Carlo, Cara Domenico, Cavallo Riccardo, Cecchin Wolfgang, Cena Linda, Centini Massimo, Cerchi Sandro, Chiapatti Paride, Coccia A., Concarotti Enio, Conterosito Nino, Contini Mario, Cordero Giovanni, D’agnolo Vallan Anita, D’amuri Maria, De Bartolomeis Francesco, De Benedetti Alanda, De Bernardi Odette, Dragone Angelo, Dragone Piergiorgio, Drenk Hans-Joachim, Faggi Vico, Fanelli Franco, Ferraresi Claudia, Ferro G., Fiorentini Fausto, Francou Carlo, Fugazza Stefano, Gay Agostino, Galvano Albino, Gentilini Gabriella, Gerbaudo R., Geuna G., Giardino Sofia, Guasco Renzo, Guida Biky, Iori Ivo, Levi Paolo, Lodola Francesco, Mandel Gabriel, Mantovani Pino, Marchiando Pacchiola Laura, Mariano Beppe, Mascherpa Giorgio, Menegucci Giorgia, Menozzi Beatrice, Micieli Nicola, Monteverdi Mario, Morra Carlo, Migliorini Ermanno, Minucci Augusto, Miredi Antonio, Mistrangelo Angelo, Mura Nalda, Nasillo G., Nota Silvana, Oberti Antonio, Pantaleoni Gaetano, Pareti Silvia, Paulucci Enrico, Passoni Aldo, Passoni Riccardo, Peduto Attilio, Pellegrino Carlo, Pera R.A., Perera Orlando, Pistono Mario, Polastro Teresio, Polo Raffaele, Prestipino Francesco, Priwall Klaus, Ravelli Piero, Raviolo Massimo, Reverdini Giorgio, Rivolo Tonino, Rosci Marco, Sacco Roberto, Salzano Giancarlo, Schialvino Gianfranco, Scorza Giannina, Spinardi Aldo, Tea Eva, Tibone M.L., Tolosano Elisabetta, Torriani Franco, Vacchetto Pierangelo, Valperga Beppe, Vigliaturo Valerio, Von Wiegert Claus.


Cataloghi di riferimento:

- Francesco DE BARTOLOMEIS, Sergio Agosti - tracce ritmi limiti in spazi lontani e interiori, Monbello, Tipografia Parena, 2005.

- Marco ROSCI (a cura di), Sergio Agosti - 50 anni di sperimentazione nella pittura, catalogo dell’antologica, Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, Chieri, Grafica Chierese, 2002.

- Silvana NOTA (a cura di), Trame d’autore. 3ªbiennale d’Arte Tessile, Città di Chieri, Chieri (TO), CELID, 2002.

- Carlo FRANCOU, Nei laboratori dell’Arte, Piacenza, Edizioni TEP, 2002.

- Egisto BRAGAGLIA (a cura di), Dizionario degli illustratori contemporanei in progress, Centro di Documentazione dell’Illustrazione Contemporanea, Comune di Branzolo, 2001.

- Stefano QUAGLIAROLI (a cura di), L’incisione piacentina contemporanea, catalogo della mostra, Comune di Rivergaro, Rivergaro, 2001.

- Giorgio AUNEDDU e Riccarda MONTENERO(a cura di), Arte Eros, catalogo della mostra, Biblioteca Civica, Moncalieri, Edizioni Ferrero, 2000.

- Silvana NOTA (a cura di), Trame d’autore. 2ªbiennale d’Arte Tessile, Città di Chieri, Chieri (TO), CELID, 2000.

- Gabriella GENTILINI (a cura di), Repertorio della Xilografia italiana 1946-1999, Firenze, Pietro Chegai Editore, 1999.

- Ermes BAJONI (a cura di), Repertorio degli incisori italiani, Gabinetto stampe antiche e moderne del Comune di Bagnacavallo, Edizioni Faenza, 1998-2000, vol.3.

- Silvana NOTA, Enrico TOIA, Marco VITALI (a cura di), Le stagioni della Navetta. Dal premio “Navetta d’oro” alla Fiber Art, Chieri, Città di Chieri, 1998.

- Silvana NOTA (a cura di), Sergio Agosti. Geologia del segno1969-1979, percorsi e sperimentazioni tra carte e contrappunti, catalogo della mostra, “Palazzo Opesso”, Chieri, Edizioni Spi Creatività, 1998.

- Angelo DRAGONE (a cura di), Le Langhe e i loro pittori. Da Cabutti a Pinot Gallizio e oltre, catalogo della mostra alla Fondazione Ferrero di Alba, in “Momenti. Iniziative culturali della Fondazione Ferrero”, Milano, Electa, 1998, n.2.

- BAC OFF + Collectif d’artistes, catalogo della 3ªbiennale off d’art contemporain, Lyon, 1997.

Francesco De Bartolomeis, Sergio Agosti-Lontananze nell’interiorità, Chieri, Grafica Chierese, 1997.

- Franco FANELLI (a cura di), Sergio Agosti. Nel calore dei segni e delle parole, Castello Comunale, Barolo, Edizioni Spi Creatività, 1996.

- Francesco DE BARTOLOMEIS, Sergio Agosti: meraviglie e scoperte del velare, Mondovì, Edizioni Porti di Magnin., 1996.

- Paolo BELLINI (a cura di), 2ª Biennale Nazionale dell’Incisione, catalogo della mostra, Rotary Club, Acqui Terme - Ovada, Edizioni Rotary Club, 1995.

- Silvana NOTA (a cura di), Centodiciotto artisti in biblioteca. Una raccolta per cominciare, catalogo della mostra, Biblioteca Civica “A.Arduino”, Moncalieri, Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo, 1995.

- Renzo GUASCO, Sergio Agosti, in Giorgio Auneddu (a cura di), “L’arte di scrivere d’arte-Saggi di critica d’arte contemporanea”, Torino, Fògola Editore, 1995.

- Andrea BALZOLA e Pino MANTOVANI (a cura di), Sergio Agosti 1968/93, catalogo della mostra, Palazzo Lomellini, Carmagnola, Edizioni Spi Creatività, 1993.

- Ermes BAJONI (a cura di), Repertorio degli incisori italiani, Gabinetto stampe antiche e moderne del Comune di Bagnacavallo, Edizioni Faenza, 1993-96, vol.2.

- Angelo DRAGONE, Antologia dell’Incisione Piemontese. Agosti, Mondovì, Edizioni Porti di Magnin., 1992.

- Laura Castagno, Lettera 10. Periodico dell’Istituto Alvar Aalto, Torino,ottobre 1992.

- Carlo PELLEGRINO, Mirate al Volto. Uno sguardo sul ritratto nell’Arte Contemporanea, Mondovì, Edizioni Porti di Magnin, 1991.

- Enrico GRAVELA, Andrea BALZOLA, Pino MANTOVANI, Omaggio a Giulio Bizzozero. Fantasticare il vero: vecchi disegni e nuove immagini, catalogo della mostra, Circolo degli Artisti, Torino, 1991.

- Ermes BAJONI (a cura di), Repertorio degli incisori italiani, Gabinetto stampe antiche e moderne del Comune di Bagnacavallo, Edizioni Faenza, 1990-93, vol.1.

- Renzo GUASCO, Sergio Agosti, in Giorgio Auneddu (a cura di), “Saggi ed altri scritti”, Torino, Fogòla Editore, 1990.

- Bolaffi. Catalogo dell’arte moderna italiana, Torino, Giorgio Mondadori & Associati, 1983, n.19.

- ARTEDER’82.Muestra internacional de obra gráfica, catalogo della mostra, Feria Internacional de Muestras de Bilbao, Bilbao (España), 1982, Sección I.

- Mirella BANDINI (a cura di ), Copertina d’artista, catalogo della mostra, galleria “La bussola”, Torino 1980.

- Catalogo nazionale Bolaffi d’arte moderna-Segnalati Bolaffi, Torino, Giulio Bolaffi Editore, 1978, n.13.

- 134ª Esposizione Arti Figurative, catalogo della mostra, Promotrice delle Belle Arti, Torino, Ottobre-Novembre 1976.

- Orazio PUGLISI (a cura di), Leonardo-Enciclopedia dell’arte contemporanea, Pavia, EDAC, 1974, vol.2, p.10.

- Antonio OBERTI et al., Arte italiana per il mondo, Torino, CELIT, 1974.

- Marzio BUGATTI (a cura di), Linea figurativa 1972-1973. Orientamenti dell’avanguardia italiana (La rivista internazionale degli artisti), Rassegna/dizionario dell’arte figurativa contemporanea, Ancona, Bugatti Editore, 1973, n.2, pp.98-99.

- Mario MONTEVERDI (a cura di), Annuario degli artisti visivi italiani 1973-le quotazioni dei pittori e degli scultori, Milano, Seletecnica, 1973.

- Gabriele ALBANESI, Armanda MAVILLA (a cura di), Catalogo d’Arte Studio Centro 1973-1974, operatori estetici viventi ed operanti sul mercato nazionale, Pavia, 1973, p.4.

- Orazio PUGLISI (a cura di), Leonardo-Enciclopedia dell’arte contemporanea, Pavia, EDAC, 1973, vol.1, p.1.

- Catalogo nazionale Bolaffi d’arte moderna-il collezionista d’arte moderna, (“I cataloghi Bolaffi d’arte”), Torino, Giulio Bolaffi Editore, 1972, n.7, p.6.

- Ivo ANDREINI (a cura di), La pittura italiana del 1970. Prima selezione dei pittori viventi ed operanti in Italia, Milano, Industrie Grafiche Luigi Rosio, 1971.

- Vero PIZZIGONI (a cura di), Italia-1900, “ASA-Archivio storico degli artisti”, Milano, I.E.D.A., 1971, vol.1.

- Ivo ANDREINI (a cura di), La pittura italiana del 1970–Prima selazione dei pittori viventi ed operanti in Italia, Milano, Industrie Grafiche Luigi Rosio, 1971, p.11.

- Carlo Emanuele BUGATTI (a cura di), Annuale italiana d’Arte Grafica 1968, catalogo della mostra internazionale d’Arte Grafica, del disegno, dell’acquerello e del collage, Galleria d’Arte moderna EA, Ancona, 1968.

- Gabriel MANDEL (a cura di), La peinture italienne du futurisme à nous jours, Milano, Istituto Europeo di Storia d’Arte, 1967.

Leggi tutto