ADANI CARMELA. - Correggio Emilia, Via Carlo V, r. - Nata a Modena.
Scultrice. Ha studiato nella bottega del padre marmista, poi all'Accademia
di Firenze.
Scolpì la sua prima opera nel 1919 e si trasferì a Firenze nel 1922, dove ebbe l’onore di diventare allieva di Amalia Duprè, figlia del celebre scultore Giovanni, dopo che quest’ultima ebbe modo di vedere alcuni suoi lavori. Riuscì a entrare poi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ebbe come maestro Giuseppe Graziosi. Fu una delle prime donne in Italia a diplomarsi in disegno architettonico.
Autrice di altorilievi e bassorilievi per altari (Certosa di Firenze ; S. Giuseppe, Ancona). Annunciazione del Duomo di Reggio. Cena in Emmaus e Apostoli nell'altare di Montecchio. Altare del Sacramento in Correggio. • Autrice cli un busto del Sen. Cottafavi e di altri ritratti in marmo. Non ha preso parte a esposizioni o concorsi salvo che nella Mostra dell'Artigianato a Correggio. Attualmente (1941) è occupata nella sistemazione della Cripta nella Chiesa parrocchiale di Correggio, in cui eseguisce un trittico in altorilievo ed altri lavori.
Bibliografia:
1941 - Almanacco della Donna Italiana, Firenze, Marzocco, p. 345.
1975 - Carmela Adani scultrice, a cura di Gastone Tamagnini e Giuseppe Adani, Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, pp. 180.