Si forma presso l'Accademia Albertina di Torino tra il 1869 e il 1872.
Nel 1877 il settimanale “L’Emporio Pittoresco” edito a Milano da Sonzogno, pubblica la sua scultura “La figlia della nutrice”
Nel 1880 all’Esposizione di Brera, a Milano, presenta il gruppo in marmo “La bendad’Amore”, il settimanale Emporio Pittoresco gli dedica un servizio.
All’Esposizione nazionale del 1881 a Milano, figura con la scultura Matelda, con alcuni Busti,
SCULTURA PICO DELLA MIRANDOLA /1889 VEDI
Partecipa con la statua in gesso Ritratto, alla Mostra Nazionale di Belle Arti che si tiene nel Parco di Milano dall’aprile al novembre 1906.
Esegue per il Cimitero Monumentale di Milano,
- Monumento in marmo di Carrara con la Statua del defunto Fedele Sala (Cinerario di Ponente).
- Nel 1886 realizza il monumento in marmo di Carrara "Tributo di riconoscenza" per la tomba di Cimbardi Giovanni, altro monumento eseguito lo stesso anno e con lo stesso titolo lo esegue per la Tomba Guerrini.
Bibliografia:
1877 - La figlia della nutrice, statua in marmo di Federico Gaetano Villa (con ill.), Emporio Pittoresco, Milano, Sonzogno, anno XIV, II sem., p. 105,
1880 - Esposizione di Brera, La benda d’Amore, gruppo in marmo di Federico G. Villa (con ill.), Milano, Emporio Pittoresco, n. 836, p. 110.
1881 - Luigi Chirtani, Al palazzo di Belle arti - La scultura II, Milano e l’Esposizione Italiana, n. 8-9, p. 58;
1889 - L’Illustrazione Italiana, p.35
1906 - Mostra Nazionale di Belle Arti, catalogo illustrato, Milano, Parco, aprile-novembre, p. 99;
1923 - Luigi Larghi, Guida del Cimitero Monumentale di Milano, Milano, Enrico Gualdoni, pp. 43, 59,
1994 - Vincenzo Vicario, Gli scultori italiani, Dal neoclassico al liberty, seconda edizione, volume secondo, Lodi, Il Pomerio, pp. 1097
2003 - Alfonso Panzetta, Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’ottocento e del primo novecento, volume II, M-Z, Adarte, p. 955