Nato a Verona da padre veneziano, dimostrava fin dall'infanzia la predisposizione per il disegno e la pittura ed aveva quindi scelto gli studi artistici.
Diplomatosi all'Accademia "Cignaroli" sotto la guida dei Maestri Savini, Girelli, Trentini e Nardi, frequentava contemporaneamente la Scuola d'Arte "N. Nani" per l'affresco e la decorazione, validamente incoraggiato dal Maestro Pino Casarini.
Aveva esordito giovanissimo, partecipando nel 1925 a mostre regionali tenutesi a Verona e Padova. Seguivano poi altre rassegne nazionali ed internazionali in varie città italiane ed estere. Aveva allestito nel tempo mostre personali nella città natale ed in varie città italiane.
Valente ritrattista, fu chiamato nel 1961 a ritrarre S.E. Giovanni Urbani allora Arcivescovo di Verona e successivamente Patriarca di Venezia. Dal 1968 si dedicava, per alcuni anni, all'insegnamento della figura.
Oltre una grande quantità di lavori ad olio, pastelli ed acquarelli, vantava l'esecuzione di alcuni affreschi: nel 1968 concluse i lavori iniziati dal pittore Giuseppe Resi nella Chiesa Parrocchiale di San Pancrazio al Porto di Verona, affrescandone 1'abside. L'anno successivo affrescava il catino dell'abside del Duomo di Bovolone (Vr). Dal 1970 al 1974 lavorava nella Chiesa Parrocchiale di Lugagnano (VR), eseguendo tre grandi affreschi nell'abside e nelle due cappelle laterali, mentre altri precedenti lavori di decorazione li aveva eseguiti in chiese del mantovano e del modenese.
Sue opere figurano in collezioni private, ecclesiastiche e presso Enti Statali in Italia, Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Nord America, Australia e Singapore.
Nel 1967 muore all'improvviso, mentre stava preparando una grande antologica dedicata ai suoi 60 anni di attività artistica.
Nel 1986, a un anno dalla Sua scomparsa, col patrocinio dell'Ente Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Verona, ARTE VERONA - Gruppo Arti Visive "Libertas", organizzava un'antologica postuma nel prestigioso spazio della Gran Guardia.
Nel 1988 la Presidenza e gli amici del Centro Culturale UCAI S. Giorgetto di Verona organizzavano una mostra in omaggio alle Sue doti di Artista di Valore e di uomo integerrimo.
Il maestro Marcello Vianello dal 1925 al 1985 ha presenziato ad oltre 110 mostre tra personali e collettive sia in Italia che all'estero.
Il maestro Marcello Vianello nella sua vita artistica ha ottenuto 43 premi e 35 riconoscimenti e la nomina a CAVALIERE della Repubblica Italiana - Roma 1972 -