Vecchia Valeria Rossi

pittrice incisore
Napoli, 16 febbraio 1913 - Roma, 13 marzo 1986.

Sue incisioni sono inserite nella Raccolta delle Stampe Adalberto Sartori di Mantova,

Sito internet: www.raccoltastampesartori.it

Vecchia Rossi Valeria, incisore, nasce a Napoli 1913, muore a Roma 1986.

Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni,ad Abbazia. (primavera).

Nel 1941 figura alla “III Mostra del Sindacato Nazionale Fascista di Belle Arti”, Palazzo della Permanente, a Milano.

Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione italiana e del libro”, a Santiago del Cile.

Nel 1947 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana”, nel Nationalmuseum, a Stoccolma.

Nel 1947 figura alla Mostra “Ausstellung moderner italianischer Graphik”, nel Graphische Sammlung, a Zurigo.

Nel 1948 figura alla “Mostra dell’incisione italiana”, Ministero dell’Educazione, a Rio De Janeiro.

Nell'aprile/maggio 1950 partecipa alla VI Mostra Italiana di Arte Sacra per la Casa Cristiana - Primavera all'Angelicum, a Milano, con le opere: Crocifissione, deposizione.

Nel 1950 figura alla Mostra di incisioni italiane “Premio Sassari”, Ente Provinciale per il Turismo, a Sassari.

Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.

Nel 1952 figura alla Rassegna “L’animal dans l’art graphique contemporain” , Salle des Marbres, a Anversa.

Nel 1953 figura alla “IV Mostra di incisioni italiane” ,a Sassari.

Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”,Palazzo Comunale Salone Auditoriuma Forlì.

Nel 1954 figura alla “Italian America exchange exhibition - mostra itinerante negli Stati Uniti, (Washington, Library of Congress - New York, Metropolitan Museum of Art - San Francisco, M. H. De Young Museum - Pasadena, Pasadena Art Museum - Detroi, Detroit Institute of Art - Pittisburgh, Carnegi Institut - East Lansing, Michigan State College - Rockland, Farnsworth Library and Museum).

Nel 1955 figura alla “Mostra Nazionale dell’Incisione contemporanea italiana”, a Palazzo Ducale, a Venezia.

Nel 1955 figura alla Mostra “Italiensk Grafik av Idag”, al Nationalmuseum, a Stoccolma.

Nel 1956 figura alla Mostra “La gravure Italienne contemporaine”, Mostra itinerante in Francia (Sedi: Toulon, Musèe d’Art et d’Istoire - Nimes, Musèe de Nimes - Montpellier, Musèe Fabre - Marseille, Institut Italien d’études).

Nel 1956 figura alla Mostra “A gravura italiana contemporanea”, Parco Ibirapnera, Palazzo dell’Industria, San Paolo del Brasile.

Nel 1957 figura alla “ I Mostra dell’incisione italiana contemporanea”, alla Galleria Opera Bevilacqua La Masa, Palazzo delle Procuratie Nuove di Venezia.

Nel 1957 figura alla Mostra “La incisione contemporanea in Italia”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.

nel 1957 figura con 10 acqueforti alla rassegna Incisori veneti contemporanei, a cura di Giuseppe Mazzotti, che si tiene nel Salone dei Trecento a Treviso.

da maggio a settembre 1957 figura con tre incisioni alla mostra: Artistes Venitiens Contemporains, cahe si tiene Sion, nel Musée de la Majore.

Nel 1958 figura alla Mostra di Incisioni italiane, presso L’Auslandskulturtage der Stadt, di Dorrmund, e presso l’Istituto Italiano di Cultura, di Colonia.

Nel 1958 figura alla “Mostra di Incisioni Italiane nel Sud America”, Montevideo, Buenos Aires, Santiago.

Nel 1958 figura alla Mostra “Italiensk nutidsgrafikk”, che si tiene al Kunstnernes Hus, di Oslo, poi al Bergens kunstforening, di Bergen.

Nel 1959 figura alla “I Biennale d’Arte Contemporanea”, a Alessandria D’Egitto.

Nel 1959 figura alla Mostra “La gravure contemporaine en Italie”, presso il Musèe des Beaux Arts, a Nancy.

Nel 1959 figura alla Mostra “Van Hedendaagse Italiaanse graphische werken in Nederland”, in varie sedi dell’Olanda.

Nel 1959 figura alla “Mostra d’Arte Graficacontemporanea italiana”, in varie sedi dell’America Centrale.

Nel 1959 figura alla “Mostra d’incisione italiana”, a Lisbona.

Nel 1960 partecipa con quattro acqueforti, alla 36a mostra collettiva dell’associazione incisori veneti, che si tiene a Venezia dal 2 al 16 luglio,nella galleria Bevilacqua La Masa.

Figura dal 25 aprile al 26 maggio 1963 alla V biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 3 acqueforti.

dal giugno all’agosto 1963, è rappresentato con 4 incisioni, alla rassegna: Italianische Druckgraphik vom XVI, bis XX, Jahrhundert, che si tiene alla Neue Galerie und alte Galerie am Landesmuseum Joanneum in Graz.

dal 22 dicembre 1964 al 25 gennaio 1965, figura con quattro incisioni, alla mostra dell’Associazione Incisori Veneti, catalogo, al Stedelijk Museum “De Lakenhal” di Leiden.

figura con due acqueforti: L’incantatrice, e Figura in penombra, dal 27 marzo al 7 aprile 1965 - Moderni Incisori Veneti, catalogo mostra a cura Ass. Inc. Veneti, Cremona, Gruppo Artistico Leonardo.

Figura dal 25 aprile al 31 maggio 1965 alla VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 1 vernice molle e 2 acqueforti-acquetinte.

Nel 1965, è presente con tre incisioni alla rassegna: Grabadores Italianos, a cura di Giorgio Trentin, che si tiene nel Salon de Exposiciones “Enrique Acuna” in Guatemala.

Partecipa dal 27 settembre al 9 novembre 1969 alla II Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con

le acqueforti: Cardi e luna, e Piante del litorale.

nel giugno/luglio 1971 figura con due incisioni, alla,Settima mostra nazionale di incisioni italiane, presso ilBanco di Sardegna, a Sassari.

Nel 1972 partecipa su invito alla Terza biennale internazionale della grafica d’arte,che si tiene a Palazzo Strozzi di Firenze, dal 13 maggio al 30 giugno, presenta 1 acqueforte, e 3 vernice molle e acquatinta.

1972 - Terza biennale internazionale della grafica d’arte, Mostra omaggio, catalogo mostra, Firenze, p. 97, ill.. DA FARE

Nel 1972 pubblica la cartella: Vecchia. Quattro acqueforti, per l’Editore Neri Pozza di Vicenza.

1979 partecipa con due incisioni, alla III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.

Nel 1980 per l’opera di Esopo, “Favole”, a cura di Enzo Mandruzzato e Giorgio Bernardi Perini, incide le 12 acqueforti e realizza i 107 disegni che corredano il testo.

Nel dicembre 1980 - gennaio 1981, partecipa con due acqueforti e una vernice molle alla Quarta Triennale dell’Incisione, al Palazzo della Permanente di Milano.

1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori.

al 25 aprile al 31 maggio 1983 partecipa con tre incisioni, alla Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.

Nell’ambito della III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, che si tiene dal 31 maggio al 14 giugno 1997, al Salone Nuove Terme e Palazzo Perbellini di Acqui Terme, è rappresentato con l’incisione: Pastori, all’esposizione “L’Incisione in Italia nel XX secolo.

Nel 1999, sue incisioni sono esposte alla mostra: Un segno lungo un secolo, a cura di Mauro Corradini, che si tiene a Chiari, presso la Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossi.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue incisioni originali,

QUADRIENNALI - ROMA


Bibliografia:

1950 - VI Mostra Italiana di Arte Sacra per la Casa Cristiana - Primavera all'Angelicum, catalogo mostra, Milano, p. 20.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich,p. 816, 817;

1957 - Incisori veneti contemporanei, a cura di Giuseppe Mazzotti, catalogo mostra, Treviso, pp.nn.

1957 - Artistes Venitiens Contemporains, catalogo mostra, Sion, Musée de la Majore, p. 50.

1960 - 36a mostra collettiva dell’associazione incisori veneti, catalogo, Venezia.

1963 - V biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p.91, tav. 92. DA FARE OK

1963 - Italianische Druckgraphik vom XVI, bis XX, Jahrhundert, catalogo mostra, Neue Galerie und alte Galerie am Landesmuseum Joanneum in Graz, p. 39.

1964 - Associazione Incisori Veneti, catalogo, Stedelijk Museum “De Lakenhal” - Leiden.

1965 - Moderni Incisori Veneti, catalogo mostra a cura Ass. Inc. Veneti, Cremona, Gruppo Artistico Leonardo.

1965 - VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 131, tav. 138. DA FARE OK.

1965 - Grabadores Italianos, testo di Giorgio Trentin, catalogo mostra, Guatemala.

1969 - Prima Triennale dell’Incisione, catalogo mostra, Milano, gennaio-febb., p. 88. DA FARE.

1969 - II Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 66, 213 ill.

1971 - Settima mostra nazionale di incisioni italiane, catalogo, Banco di Sardegna, Sassari, n. 73.

1972 - Terza biennale internazionale della grafica d’arte, Mostra omaggio, catalogo mostra, Firenze, p. 97, ill.. DA FARE

1979 - III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, pp. 77, 218, ill.

1980 - Quarta Triennale dell’Incisione.Milano, dic.-gennaio 1981, p. 100.

1980 - Esopo, Favole, a cura di Enzo Mandruzzato e Giorgio Bernardi Perini, acqueforti e disegni di Valeria Vecchia, Vicenza, Neri Pozza Editore.

1983 - Il Bisonte litografie e incisioni originali, Catalogo, Firenze, Il Bisonte, nn. 739/741. DA FARE TESTO.

1983 - Catalogo della Grafica Italiana n. 13. Milano, Mondadori, p. 173.

1983 - Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, p. 162.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 516

1997 - III Biennale Nazionale dell’Incisione - Rotary Club Acqui Terme - Ovada, catalogo mostra, p. 93.

1999 - Un segno lungo un secolo, a cura di Mauro Corradini, catalogo mostra, Chiari, Fondazione Biblioteca Morcelli - Pinacoteca Repossi, pp. 14, 57.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 242.

Leggi tutto