Sargant Francesco

scultore
Londra (GB), 1870

E' nato a Londra nel 1870. E a Londra studiò architettura con l'esimio T. G. Jacksson autore del campanile di Zara e di molte opere ad Oxford. I primi elementi del disegno li aveva appresi dalla sorella Mary Florence Sarganti pittrice specialmente dedita all'arte decorativa e all'affresco. Studiò anche scultura alla Slade School, prima sotto la direzione del Prof. Henry Tonksy, e in seguito, nel 1899, trasferitosi in Italia con Adolf Hildebrand. E' suo il monumento a Florence Nighintigale nel Chiostro di Santa Croce, a Firenze ed ha vari lavori in Inghilterra. Ha esposto molte volte a Parigi, Londra, Vienna e Monaco di Baviera.

È presente con le sculture Giovinezza dei boschi (gesso); Ritratto di Augusto Rivalta (bronzo); Lamia (bronzo), alla mostra La Fiorentina Primaverile, Prima Esposizione Nazionale dell’opera e del lavoro d’arte, che si tiene nel Palazzo delle Esposizioni al Parco di S. Gallo a Firenze dall’8 aprile al 31 luglio 1922.

Nel 1930 partecipa alla XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, con la scultura in marmo di Siena: La rete, e la scultura in pietra d'Istria: Il seggiolone..


Bibliografia:

1922 - La Fiorentina Primaverile, catalogo mostra, Firenze, aprile-luglio, pp. 197/198.

1930 - XVII Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo mostra, pp. 110, 148.


Leggi tutto