Pattrinieri Oreste

pittore
Verona, 27 settembre 1873 - Viareggio (LU), 5 febbraio 1966

Nato a Verona il 27 settembre 1873. Studiò all'Accademia Cignaroli di Verona, discepolo di Napoleone Nani. Esordì nel 1892 all'Esposizione Nazionale di Livorno, col quadro "Al fresco", che fu acquistato da Ernesto Rossi.

Nel 1913 figura all’VIII Esposizione dell’Associazione degli Artisti Italiani, che si tiene nel Palazzo Strozzi di Firenze, presenta la pittura ad olio: Vibrazioni autunnali.

Nel 1922 tiene una personale a Milano e partecipa alla Biennale di Brera.

Nel 1925 espone di nuovo a Milano, e la rassegna è recensita da Carlo Carrà sull’Ambrosiano. Partecipa a varie mostre nazionali, come le Triennali e le Quadriennali di Torino, le Triennali e Biennali di Brera, la Primaverile di Firenze ed altre manifestazioni a Bologna e Genova. e tiene annualmente due personali, a Milano e Viareggio.

Nel 1954 è promotore, insieme a Krimer, per la costruzione della Casa degli Artisti e la creazione di un premio di pittura. Nello stesso periodo ottiene vari riconoscimenti: tra questi, viene nominato Socio Onorario dell’Accademia Cignaroli e gli viene assegnata una medaglia d’oro dal Centro Versilia delle Arti.

Nel 1958 tiene la su ultima mostra personale a Bottega dei Vàgeri a Viareggio.


Bibliografia:

1913 - VIII Esposizione in Firenze, catalogo edizione ufficiale illustrata, Palazzo Strozzi, Associazione degli Artisti Italiani, p. 182.

2010 - Antonella Serafini e Filippo Bacci di Capaci, Paesaggi e atmosfere: omaggio a Oreste Paltrinieri, Lucca, M. Pacini Fazzi.

Leggi tutto