Walter Morando è nato a Savona nel 1938. La sua prima mostra è del 1967, Palazzo Acna, Cengio (Savona). Da allora ha esposto in personali e collettive in Italia e all'estero.
I maggiori critici si sono interessati del suo lavoro.
Nel 1982 è uscita la cartella "Per la Sardegna", una poesia di Milena Milani e quattro incisioni di Walter Morando, edizioni Brixia Milano, Premio Sa Ferula Cagliari 1982 per la poesia.
Nel 1938 Morando ha realizzato come sceneggiatore un programma sul Porto di Savona, regia di Mimmo Lombezzi, per la RAI- TV 3.
Nel 1997 Giorgio Segato ha scritto "Walter Morando Fronte del Porto", nei Quaderni dell'arte, Lalli Editore, Poggibonsi (Siena). Nel 1998 è uscito il volume di Marcello Venturoli "Walter Morando e gli oggetti del mare", Centro internazionale della Grafica di Venezia.
Nel 2000 Giorgio di Genova ha dedicato a Morando le pagine 626-627 nella Storia dell'Arte Italiana del '900, Generazioni anni Trenta, Edizioni Bora, Bologna. Nel 2002 Milena Milani ha scritto il poemetto "Il Porto di Savona", Azzaytuna Edizioni, dedicato alle opere di Walter Morando.
Nel 2003 è stato pubblicato il testo inedito di Guido Seborga "Il Porto di Walter Morando", sulla rivista Resine di Marco Sabatelli Editore, Savona.
Nel 2004 Enzo Di Martino ha recensito la mostra personale di Morando dal titolo "Il Porto" e la cartella di incisioni dell'artista "Oggetti del Porto" (testo di Barbara Pacini), Centro Internazionale della Grafica di Venezia.
Nel 2005 è uscito il volume "Walter Morando.
Disegni del Porto" di Milena Milani e Riccardo Barletta, Documento Savona. Nel 2006 la regista Stefania Ferraro, per la trasmissione di Rai 2 "Galatea", e Mimmo Lombezzi, per il programma "Cosmo" di Rete 4, hanno dedicato due servizi televisivi al Mondo delle Polene di Walter Morando.
Sempre nel 2006 una scultura in grès di Morando, dal titolo "Maglie di catena", è stata pubblicata nel Catalogo della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo, Skira, Ginevra-Milano.
Questo volume "Sculture in ceramica in grès e in cellulosa" di Walter Morando, con una intervista di Milena Milani allo scultore e un saggio critico di Riccardo Barletta, è il secondo della trilogia che comprende anche i dipinti e le incisionidell'artista ligure.
Walter Morando muore a Savona nel gennaio 2024.