Mengoni Giuseppe

architetto
Fontanelice (BO), 23 novembre 1829 - Milano, 30 dicembre 1877

Giuseppe Mengoni nacque nel 1829 a Fontanelice, nello Stato Pontiicio. Frequentò a Bologna l’Accademia di Belle Arti e la Facoltà di Fisica-Matematica all’Università. Tra i corsi scientifici e quelli artistici, Mengoni portò a termine un valido percorso formativo capace di conciliare la razionalità della scienza e delle sue applicazioni con la sensibilità dell’arte e dei suoi mezzi espressivi. Dichiarato idoneo alla professione di ingegnere civile nel 1856, lavorò nei cantieri ferroviari per la Società delle Strade Ferrate del Lombardo Veneto e dell’Italia Centrale, maturando una significativa esperienza tecnica. Nel 1860 iniziò la professione in proprio a Bologna dedicandosi a diversi lavori, tra cui progetti per la stazione ferroviaria e per la sistemazione di Porta Saragozza, allestimenti per l’entrata in città del re Vittorio Emanuele II, la realizzazione del palazzo comunale di Malalbergo e della sepoltura Grabinski nel cimitero bolognese della Certosa. Partecipò quindi nel 1861 al concorso per la nuova piazza del Duomo di Milano che gli aprì una fortunata carriera. Mentre attendeva alla costruzione degli edifici milanesi, Mengoni progettò e realizzò il Palazzo della Cassa di Risparmio di Bologna (1868) e i mercati coperti con struttura in ferro di San Lorenzo, di San Frediano e della Mattonaia a Firenze (1870-1874), considerati esempi di moderna architettura funzionale.

Fu architetto progettista della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, la costruzione della Galleria iniziata il 7 marzo 1865, si concluse il 30 dicembre 1877; Mengoni, tuttavia, non poté assistere alle solenni cerimonie d'inaugurazione, fissate il giorno successivo, siccome sempre il 30 dicembre precipitò dall'impalcatura più alta della sua Galleria, sulla quale si era inerpicato per ispezionare i dettagli di una finitura. Mengoni concluse così la propria carriera alla vigilia dell'inaugurazione della sua architettura più significativa.


Bibliografia:

1923 - Luigi Larghi, Guida del Cimitero Monumentale di Milano, Milano, Enrico Gualdoni, p. 51.

2018 - Sotto il cielo di cristallo, Un racconto della Galleria Vittorio Emanuele II a 150 anni dall’inaugurazione, catalogo mostra, a cura di Ornella Selvafolta con Isabella Fiorentini, Barbara Gariboldi e Loredana Minenna, Milano, Castello Sforzesco Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, p. 13.

Leggi tutto