Marangoni Tranquillo

xilografo pittore scultore
Pozzuolo del Friuli 1 aprile 1912 - Ronco Scrivia (GE), 26 marzo 1992

Nel 1948 figura alla “Mostra dell’incisione italiana”, Ministero dell’Educazione, a Rio De Janeiro.

Nel 1949 partecipa al 2° Premio Suzzara - Lavoro e Lavoratori nell’Arte, con: Cantiere - bianco e nero

Nell'aprile/maggio 1950 partecipa alla VI Mostra Italiana di Arte Sacra per la Casa Cristiana - Primavera all'Angelicum, a Milano, con l'opera: Gesù e i pargoli (xilografia).

Nel 1950 figura alla Mostra di incisioni italiane “Premio Sassari”, Ente Provinciale per il Turismo, a Sassari.

Nel 1950 partecipa al 3° Premio Suzzara - Lavoro e Lavoratori nell’Arte con: La nave, bianco e nero

Nel 1951 figura alla Mostra “Art graphique italien caontemporary”, Galerie George Giroux, a Bruxelles.

Nel 1952 figura alla “ I Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione Contemporanea” a Forlì.

Nel 1952 figura alla Rassegna “ La jeune gravure contemporaine” Musèe National d’Art Moderne, Galerie de la Halle au Ble’, a Alencon.

Nel 1952 figura alla Rassegna “Mostra italiana” , Centro Britannico Die Brucke, a Bonn.

Nel 1953 figura alla “IV Mostra di incisioni italiane” ,a Sassari.

Nel 1953 figura alla “Mostra del disegno e dell’incisione italiana dal Futurismo ad oggi” ,al Palacio Foz, di Lisbona.

Nel 1953 figura alla “Mostra del disegno e dell’incisione italiana dal Futurismo ad oggi” ,a Tel Aviv (Israele).

Nel 1954 figura alla “II Mostra Nazionale del Disegno e dell’Incisione contemporanea”,Palazzo Comunale Salone Auditoriuma Forlì.

Nel 1954 figura alla “Mostra Internazionale di Arte Grafica dal 1900 al 1953”,Castello di Arbon, Arbon.

Nel 1954 figura alla “Italian America exchange exhibition - mostra itinerante negli Stati Uniti, (Washington, Library of Congress - New York, Metropolitan Museum of Art - San Francisco, M. H. De Young Museum - Pasadena, Pasadena Art Museum - Detroi, Detroit Institute of Art - Pittisburgh, Carnegi Institut - East Lansing, Michigan State College - Rockland, Farnsworth Library and Museum).

Nel 1954 figura alla “III Mostra Internazionale di Bianco e Nero”, a Villa Ciani, a Lugano.

Nel 1955 figura alla “Mostra Nazionale dell’Incisione contemporanea italiana”, a Palazzo Ducale, a Venezia.

Nel 1955 figura alla Mostra “Italiensk Grafik av Idag”, al Nationalmuseum, a Stoccolma.

Nel 1956 figura alla Mostra “La gravure Italienne contemporaine”, Mostra itinerante in Francia (Sedi: Toulon, Musèe d’Art et d’Istoire - Nimes, Musèe de Nimes - Montpellier, Musèe Fabre - Marseille, Institut Italien d’études).

Nel 1956 figura alla Mostra “A gravura italiana contemporanea”, Parco Ibirapnera, Palazzo dell’Industria, San Paolo del Brasile.

Nel 1957 figura alla “ I Mostra dell’incisione italiana contemporanea”, alla Galleria Opera Bevilacqua La Masa, Palazzo delle Procuratie Nuove di Venezia.

Nel 1957 figura alla Mostra “La incisione contemporanea in Italia”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.

Nel 1957 figura alla Mostra “Exposicion International de Grabado””, presso l’Ambasciata d’Italia, di Santiago del Cile.

Nel 1957 figura con 10 xilografie e la cartella di xilografie del volume “Friuli” alla rassegna Incisori veneti contemporanei, a cura di Giuseppe Mazzotti, che si tiene nel Salone dei Trecento a Treviso.

Da maggio a settembre 1957 figura con quattro xilografie alla mostra: Artistes Venitiens Contemporains, cahe si tiene Sion, nel Musée de la Majore.

Nel 1958 figura alla Mostra di Incisioni italiane, presso L’Auslandskulturtage der Stadt, di Dorrmund, e presso l’Istituto Italiano di Cultura, di Colonia.

Nel 1958 figura alla Mostra “Contemprary prints from Italy”, , presso Delgado Museum, di New Orleans.

Nel 1958 figura alla “Mostra di Incisioni Italiane nel Sud America”, Montevideo, Buenos Aires, Santiago.

Nel 1958 figura alla Mostra “Italiensk nutidsgrafikk”, che si tiene al Kunstnernes Hus, di Oslo, poi al Bergens kunstforening, di Bergen.

Nel 1959 figura alla Mostra “La gravure contemporaine en Italie”, presso il Musèe des Beaux Arts, a Nancy.

Nel 1959 figura alla Mostra “Van Hedendaagse Italiaanse graphische werken in Nederland”, in varie sedi dell’Olanda.

Nel 1959 figura alla “Mostra d’Arte Graficacontemporanea italiana”, in varie sedi dell’America Centrale.

Nel 1959 figura alla “Mostra d’incisione italiana”, a Lisbona.

Nel 1960 illustra con 108 xilografie l’opera in tre volumi di Victor Hugo, I lavoratori del mare, stampato a Verona, dalle Officine Bodoni, in 20 esemplari numerati,per i membri del “The limited editions Club” di Bew York.

Nel 1960 partecipa con tre xilografie e 10 illustrazioni dalla serie di 108 xilografie per “I lavoratori del mare” di V. Hugo, alla 36a mostra collettiva dell’associazione incisori veneti, che si tiene a Venezia dal 2 al 16 luglio,nella galleria Bevilacqua La Masa.

Figura dal 25 aprile al 26 maggio 1963 alla V biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 10 xilografie.

Dal giugno all’agosto 1963, è rappresentato con 5 xilografie alla rassegna: Italianische Druckgraphik vom XVI, bis XX, Jahrhundert, che si tiene alla Neue Galerie und alte Galerie am Landesmuseum Joanneum in Graz.

Dal 22 dicembre 1964 al 25 gennaio 1965, figura con sette incisioni, alla mostra dell’Associazione Incisori Veneti, catalogo, al Stedelijk Museum “De Lakenhal” di Leiden.

Figura con due xilografie: Soggiorno a Porto Tolle - Divertimento n. 4, e Il cardellino dell’Isola delle Donzelle, dal 27 marzo al 7 aprile 1965 - Moderni Incisori Veneti, catalogo mostra a cura Ass. Inc. Veneti, Cremona, Gruppo Artistico Leonardo.

Figura dal 25 aprile al 31 maggio 1965 alla VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, che si tiene presso l’Opera Bevilacqua La Masa a Venezia, dove presenta 2 xilografie.

Nel 1965, è presente con tre xilografie alla rassegna: Grabadores Italianos, a cura di Giorgio Trentin, che si tiene nel Salon de Exposiciones “Enrique Acuna” in Guatemala.

Partecipa dal 1 ottobre al 15 novembre 1966 alla I Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le xilografie: Ciclamini e fragole, Vernazza - Cinque Terre.

Partecipa dal 27 settembre al 9 novembre 1969 alla II Biennale dell’Incisione Italiana, organizzata dal Rotary Club Cittadella (PD), con le xilografie: Porto Pigheuggio, Giardino sul lago (Como).

Partecipa con tre xilografie dal giugno al novembre 1969 alla I triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio.

Nel giugno/luglio 1971 figura con due incisioni, alla,Settima mostra nazionale di incisioni italiane, presso ilBanco di Sardegna, a Sassari.

Nel 1979 partecipa con due incisioni, alla III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.

Nel dicembre 1980 - gennaio 1981, partecipa con tre xilografie alla Quarta Triennale dell’Incisione, al Palazzo della Permanente di Milano.

Nel 1982 - II Biennale della Xilografia Contemporanea. Omaggio a Mauro Reggiani. Donazione Armando Giuffredi. 23 xilografi italiani. Museo della Xilografia, Castello dei Pio, Carpi (MO), dal 23 ottobre al 21 novembre 1982. edizione, Centro Internazionale della Grafica, Venezia, pp.nn.

1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori.

Dal 25 aprile al 31 maggio 1983 partecipa con tre incisioni, alla Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella.

Nel 1983 figura alla mostra curata da Maria Masau Dan, “Incisori del novecento nelle Venezie tra avanguardia e tradizione”, che si tiene a Palazzo Torriani di Gradisca d’Isonzo, e poi al Museo di Castelvecchio di Verona. con le xilografie: Sole a Scheveningen, Divertimento n. 1 Trampoli a Polesine Camerini, Cristo a Praga, Il mare a Genova.

Dal 21 settembre al 31 ottobre 1986 figura con 5 xilografie, alla rassegna “Maestri della Grafica”, che si tiene nella sala Consiliare del Comune di Gaiarine (TV).

Dal 21 maggio al 2 ottobre 1988, figura alla I° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, 125 artisti italiani, che si tine a Palazzo Foscolo di Oderzo, con due incisioni.

1990 - Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori.

Dal 16 al 29 novembre 1992 - “1952-1992 nel quarantennio della fondazione. Omaggio ai Soci Fondatori dell’Associazione Incisori Veneti”, catalogo mostra, Venezia, Circolo degli Artisti, pp. 57/65.

QUADRIENNALI - ROMA

- Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio, La carriera di uno xilografo scultore del novecento. Museo Raccolte Frugone, Genova, via Capolungo, 9 (Loc. Nervi, Villa Grimaldi Fassio), e Wolfsoniana. A cura di Matteo Fochessati, Gianni Frantone, Maria Flora Giubilei, Francesca Serrati e nell'allestimento da Giulio Sommariva, Catalogo Silvana Editoriale, dal 20 gennaio al 6 maggio 2012,

Dal 31 maggio al 21 giugno 2015 - Nero su Bianco. Itinerario nel ‘900 incisorio veneziano. a cura di Ugo Albanese e Diego Cattarin, catalogo mostra, Soncino (CR), Casa Stampatori. Venezia, veneziastampa - grafiche elleemme.

Sue xilografie alMuseo della Xilografia di Carpi.

.

Bibliografia:

1950 - VI Mostra Italiana di Arte Sacra per la Casa Cristiana - Primavera all'Angelicum, catalogo mostra, Milano, p. 17.

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 477,481,482, 483, 485, 870, 871;

1957 - Incisori veneti contemporanei, a cura di Giuseppe Mazzotti, catalogo mostra, Treviso, pp.nn.

1957 - Artistes Venitiens Contemporains, catalogo mostra, Sion, Musée de la Majore, p. 47.

1960 - V. Hugo, I lavoratori del mare, Verona, Officine Bodoni.

1960 - 36a mostra collettiva dell’associazione incisori veneti, catalogo, Venezia.

1963 - V biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 60/61, tav. 61. DA FARE OK

1963 - Italianische Druckgraphik vom XVI, bis XX, Jahrhundert, catalogo mostra, Neue Galerie und alte Galerie am Landesmuseum Joanneum in Graz, p. 36.

1964 - Associazione Incisori Veneti, catalogo, Stedelijk Museum “De Lakenhal” - Leiden.

1965 - Moderni Incisori Veneti, catalogo mostra a cura Ass. Inc. Veneti, Cremona, Gruppo Artistico Leonardo.

1965 - VI biennale dell’incisione italiana contemporanea, catalogo a cura di Giorgio Trentin, Venezia, p. 78/79, tav. 86. DA FARE OK.

1965 - Grabadores Italianos, testo di Giorgio Trentin, catalogo mostra, Guatemala.

1966 - I Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 55, 133 (ill.).

1969 - II Biennale dell’Incisione Italiana catalogo a cura di Bino Rebellato, Rotary Club Cittadella, p. 59, 167 ill.

1969 - I triennale internazionale della xilografia contemporanea. Carpi, Castello dei Pio, giugno - novembre, pp. 226/227.

DA FARE OK

1971 - Settima mostra nazionale di incisioni italiane, catalogo, Banco di Sardegna, Sassari, n. 48.

1972 - Il catalogo della grafica. Centro internazionale della grafica - Venezia, Edizioni Ebe, Roma, pp. 146/147.

1979 - III Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, pp. 71, 174 ill.

1979 - 1900 Bianco e Nero. Ex libris - Grafica minore, Saggio critico di Andrea B. Del Guercio, Catalogo a cura di Maria Pia Gonnelli Manetti, Firenze, Edizioni Gonnelli, pp. 41/43. da fare

1980 - Quarta Triennale dell’Incisione.Milano, dic.-gennaio 1981, p. 60.

1982 - Catalogo della Grafica Italiana n. 12. Milano, Mondadori, p. 120.

1982 - II Biennale della Xilografia Contemporanea. Omaggio a Mauro Reggiani. Donazione Armando Giuffredi. 23 xilografi italiani. Museo della Xilografia, Castello dei Pio, Carpi (MO), dal 23 ottobre al 21 novembre 1982. edizione, Centro Internazionale della Grafica, Venezia, pp.nn.

1983 - Quarta Biennale dell’Incisione Italiana, Rotary Club Cittadella, p. 138.

1983 - Maria Masau Dan, Incisori del novecento nelle Venezie tra avanguardia e tradizione, Venezia, Albrizzi Editore, pp. 51/53.

1985 - Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica, p. 466.

1986 - Maestri della Grafica, catalogo mostra, Comune di Gaiarine, p. 18.

1988 - I° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, 125 artisti italiani, catalogo mostra, Oderzo, pp.nn.

1990 - Annuario della Grafica in Italia n. 20. Milano, Mondadori, p. 85.

1992 - “1952-1992 nel quarantennio della fondazione. Omaggio ai Soci Fondatori dell’Associazione Incisori Veneti”, catalogo mostra, Venezia, Circolo degli Artisti, pp. 57/65.

1999 - Gabriella Gentilini, acura, Repertorio della Xilografia Italiana 1946-1999, volume primo (unico pubblicato), Firenze, Pietro Chegai Editore, p. 117.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 225, 226, 227, 228, 229, 230, 238.

2012 - Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio. La carriera di uno xilografo scultore del novecento. a cura di Matteo Fochessati e Maria Flora Giublei, catalogo mostra, Musei di Nervi.

2012 - Notizie incise, Mantova Archivio, n. 3 marzo, p. 28.

2013 - Francesco Parisi, Xilografia italiana del ‘900 gli artisti & le tecniche, Milano, Fondazione Italo Zetti, p. 37, tav. XXXVII.

2015 - Nero su Bianco. Itinerario nel ‘900 incisorio veneziano. a cura di Ugo Albanese e Diego Cattarin, catalogo mostra, Soncino (CR), Casa Stampatori. Venezia, veneziastampa - grafiche elleemme.

2015 - Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 38.


Leggi tutto