Lucerni Ugo

pittore scultore ceramista xilografo
Parma, 26 dicembre 1900 - Firenze, 1989

Nasce a Parma nel 1900.

Frequentò l'Istituto d'Arte di Modena dove ottiene l'abilitazione nel 1919.
Dal 1925 è insegnante ordinario del Ministero della Publica Istruzione - già Direttore della scuola d'Arte italiana a Tunisi - Direttore della scuola d'Arte per la ceramica di Castelli d'Abruzzo - insegnante all'Istituto d'Arte di Firenze.
Inviato dal Ministero degli Esteri a Losanna (1936) per decorare la Casa d'Italia e l'Istituto di Cultura, e a Parigi (1937) per decorare il Liceo Italiano.

Pittore scultore e ceramista dalla fine degli anni Quaranta si occupa, nel suo laboratorio-studio di piazza Donatello 20 a Firenze, di decorazione ceramica e di scultura in argilla. Allievo di Giuseppe Graziosi all'Accademia di Belle Arti di Modena, si occupa anche di didattica in Italia, all'Accademia fiorentina di Porta Romana, e all'estero e, nell'arco della sua carriera, diviene un grande esperto della cottura a gran fuoco. Dal 1943 al 1945 è direttore del "Regio Istituto per la Ceramica di Castelli" Nel dopoguerra lavora per molti anni a Firenze dove realizza opere dal modellato morbido e di grande sensibilità coloristica, cotte a gran fuoco e dai risultati di grande suggestione. Ugo Lucerni muore a Firenze, sua città adottiva, nel 1989.

Nel novembre-dicembre 1929 partecipa alla I^ Mostra Regionale del Sindaco Fascista Emiliano-Romagnolo degli Artisti, a Bologna, Palazzo Samperi, con l'opera: Il pozzo.

Nel 1932 pubblica: Luce nell'ombra. Venti xilografie originali del pittore Ugo Lucerni con prefazione del Dott. Luigi Servolini. Reggio Emilia: Officine Grafiche Fasciste, 1932. In-folio oblungo (mm 337x485). Pagine [6], XX tavole xilografiche fuori testo. Legatura in brossura editoriale con titolo impresso in rosso al piatto superiore. Edizione limitata a soli 25 esemplari firmati dall'artista.

Dal 30 ottobre 1932 figura con xilografie (Il pastore di Segni e altre), e dipinti, alla IIa Mostra Sindacale d’Arte dell’Emilia Romagna, presso il nuovo edificio scolastico “Rosa Maltoni Mussolini” di Forlì.

Nel 1932 figura alla Mostra “Les xjlographes Italiens et Belges”,8° Salon de l’Association des Xylopraphes Belges, a Bruxelles (Belgio).

Vengono pubblicate le sue xilografie: - Il vecchio di Anagni. - La colomba bianca. - Anno 33. nel 1933 in: Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna.

Dal 30 aprile al 21 maggio 1933, alla Mostra Nazionale d’Arte Futurista, che si tiene nel Palazzo Ducale di Mantova, che si tiene in occasione della III^ Settimana Mantovana, alla presenza di Filippo Tommaso Marinetti, presenta l’opera: Sansepolcrista.

Nel 1933 figura alla Mostra “Esposizione italiana del bel libro della illustrazione e del manifesto illustrato”, presso il Palais de Beaux Arts, a Bruxelles (Belgio).

1933 - Ugo Lucerni, Milano, L’Eroica, n. 178/179, giu.-lug., ill. copertina (L’Annunciazione, xilografia).

Nel 1933 figura alla Mostra “Sucasnà Europskà Grafika VI: Italia”, presso il Muzeum Vychodoslovenchè,a Kosice.

Nel 1933 figura alla Mostra “I Esposition Internationale de la gravure sur bois originale”, presso l’ Institut de Propagande de l’Arte,a Varsavia.

Nel 1933 figura alla Mostra “Moderne italienischer Kunst. L’incisione italiana d’oggi”, presso Kunstlerhaus,a Vienna.

Vengono pubblicate le xilografie originali: Arabi, nel 1934 - Cesare Ratta, a cura, Illustrazioni per il Libro Italiano, Quinto Quaderno Ratta, 124 disegni di 54 artisti, Bologna.

Nel 1934 figura alla Mostra “Graphik Ausstellung Italienischer Kunstler”, presso Kunstlerbund Munchen,a Monaco di Baviera.

Vengono pubblicate le sue xilografie originali “Il Duce”; “Studio di testa”; “Carmela”; “Sonnambula”; “Il fumatore”, ed un testo critico di Piero Fornaciari. nel 1934 su L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.

Nel 1935 figura alla Mostra “Le bois gravè Lyonnais”, presso Bibliotheques de la Ville de Lyon,a Lione.

Dal 7 aprile al 5 maggio 1935 figura alla Mostra “I Italijas grafiskes Makiskas Izstade Latvija”, presso Niklavs Strunke,a Riga.

il suo nome viene considerato nel 1935 su un articolo sulla xilografia italiana firmato da Luigi Servolini, comparso su: Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

Nel 1936 figura alla “Mostra dell’Incisione Italiana Moderna”, presso Padiglione delle Esposizioni, ad Abbazia. (primavera).

Nel 1936 partecipa alla XX Biennale di Venezia con 1 dipinto e 1 incisione.

Nel volume di “Congedo” di Cesare Ratta del 1937, vengono pubblicate le xilografie originale: Il Pertuso (sul retro la xilo orginale: Moschea tunisina), Case rustiche a S. Leo, Strada araba, L’Annunciazione.

1937 - L’Eroica, Ugo Lucerni, Milano, L’Eroica, nn. 225/226, mag.-giu., p. 59 con xilografia originale “Fanciulla”

Nel marzo- aprile del 1939 figura alla Mostra “Settimana italiana in Lituania: Mostra dell’incisione”, a Kuanas.

Nell’aprile - maggio 1950 partecipa alla VI Mostra Italiana di Arte Sacra per la Casa Cristiana, che si tiene all’Angelicum, di Milano, con le sculture: Annunciazione, Pie donne alla Croce.

Figura nel 2006, con la xilografia: Portovenere: Pescatori (studio), alla mostra “Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova”, a cura di Patrizia Foglia, Chiara Gatti, Luigi Martini, che si tiene a Lecce dal 27 aprile al 27 agosto,nel Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, e a Milano dal 14 settembre al 21 ottobre, alla Fondazione Stelline.

Tra le sue esposizioni si ricordano anche: II, III, IV, V, VI, VII Quadriennale d'Arte di Roma; Mostra internazionale di Arte Sacra, Vaticano, 1950; Mezzo Secolo d'Arte Toscana, Palazzo Strozzi, 1952; I, II, III, IV, V Mostra d'Arte Selettiva, Milano; Mostre d'Arte Italian, Parigi, 1951, organizzata dalla IX Triennale di Milano; Mostre d'Arte italiana a Monaco, Londra, Livepool, Dusseldorf, Zurigo, Sidney, Dublino, ecc.; Mostre internazionali dell'Artigianato di Firenze; Mostra Nazionale della Ceramica di Faenza; Mostra della Ceramica a Vicenza.
Mostre personali a: Reggio Emilia 1929, 1930, 1931, 1932, 1933, 1950, 1961; Carrara 1931; Tunisi 1936, 1937; Pesaro 1932; Firenze; 1949; Viareggio 1953, 1954; Dallas (Texas) 1960.

La Calcografia Nazionale di Roma, conserva sue matrici.

Tra le sue xilografia si ricordano: Porticciolo con pescatori, anni '30, xilografia a due legni. mm 397x302.


Bibliografia:.

1929 - I^ Mostra Regionale del Sindaco Fascista Emiliano-Romagnolo degli Artisti, Bologna, Palazzo Samperi, novembre-dicembre, p. 39.

1932 - F. G., II^ Mostra Sindacale d’Arte dell’Emilia Romagna, Forli, Il Rubicone, anno I, n. 5 novembre, pp.nn. (ill.).

1933 - III^ Settimana Mantovana, Mostre d'Arte - Mostra Nazionale d'Arte Futurista, Palazzo Ducale di Mantova, 30 aprile - 21 maggio XI°, pp.nn.

1933 - Ugo Lucerni, Milano, L’Eroica, n. 178/179, giu.-lug., ill. copertina (L’Annunciazione, xilografia).

1933 - Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, da fare.

1934 - Piero Fornaciari, Ugo Lucerni, in: L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.

1934 - Cesare Ratta, a cura, Illustrazioni per il Libro Italiano, Quinto Quaderno Ratta, 124 disegni di 54 artisti, Bologna.

1937 - Ugo Lucerni, Milano, L’Eroica, nn. 225/226, mag.-giu., p. 59 con xilografia originale “Fanciulla”

1934 - L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.

1935 - Luigi Servolini, La xilografia italiana oggi, Napoli, Cimento, anno XIV, vol. XIII, n. 141, 5 aprile 20 aprile, pp. 35/36.

1936/1937 - Congedo, a cura di Cesare Ratta artigiano tipografo, Bologna, sezione tipografica dell’Istituto Aldini-Valleriani.

1950 - VI Mostra Italiana di Arte Sacra per la Casa Cristiana, catalogo mostra, Milano, Angelicum, aprile - maggio, p. 24

1955 - Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 449, 450.

1996 - La Biennale di Venezia. Le Esposizioni Internazionali d’Arte 1895-1995, Venezia, Electa, p. 508.

2003 - Alida Moltedo Mapelli, a cura, Paesaggio Urbano. Stampe italiane dalla prima metà del ‘900 da Boccioni a Vespignani, Roma, Artemide Edizioni, pp. 222, 223, 224, 237.

2003 - Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume V, Gr-L, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, p. 428/430, 431 ill.

2006 - Alida Moltedo Mapelli, a cura di. Tra Oriente e Occidente. Stampe italiane della prima metà del ‘900. Isabella Cassanelli, Ugo Lucerni (biografia), catalogo mostra, Roma, Calcografia, dicembre 2006 - febbraio 2007, Artemide editore, pp. 2101/212.

2006 - Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova, a cura di Patrizia Foglia, Chiara Gatti, Luigi Martini, catalogo mostra, Lecce e Milano, Skira edit, pp. 228/229.

Leggi tutto