Gamba Celestino

pittore
Torino, 26 aprile 1891 - Torino, 1957

L’artista pittore Celestino Gamba è nato a Torino il 26 aprile 1891. Fu allievo di Guarlotti e continuò i suoi studi all’Accademia di New York e alla Caplay Hall Socety di Boston.

Ha allestito sue mostre personali e ha partecipato a numerose collettive: «Promotrice di Torino, Indipendenti artisti ecc.». I suoi dipinti «Fratello e sorella». «Brume invernali» e «La zingara» sono stati particolarmente notati e apprezzati dalla critica.

Con il quadro «Bimbi all’altalena» gli fu aggiudicato il primo premio del Cenacelo di Torino. Meritò la medaglia d’argento alla prima Mostra Nazionale di Trieste 1952. Altra medaglia d’Oro, premio Carrà 1954.

Le opere del prof. Celestino Gamba adornano Musei e Collezioni private di molte città d’Italia. Ve ne sono al Museo Civico di Pisa; alla Provincia di Torino, alla Camera di Commercio di Catania e di altre città estere.

Della valentia del pref. Gamba molti critici scrissero sull’Arte di tanto Maestro. Il critico Vittorio Falletti, fin dal gennaio 1942, nella «Rivista Torino, scrisse un articolo laudativo, «La Rivista del Turismo di Trieste di Emile Schanbkorh di Ginevra elogiò l’arte del Maestro. E così altre riviste e giornali di Italia e di «La Suaree da Cuba». Il prof. Cav. Celestino Gamba è Membro della R. Accademia del Parnaso.


Bibliografia:

1956 - Domenico Maggiore, Supplemento Artisti Viventi d’Italia, Napoli, Edizione Maggiore, pp. 287/289.

Leggi tutto